Altri MondiEventi e IniziativeFastwebIntervisteTelco Italia

Fastweb Energia presentato ufficialmente: offerta a canone fisso con tre fasce di consumo

Oggi, 3 Aprile 2024, si è svolta presso il Superstudio Maxi, in Via Moncucco 35 a Milano, una conferenza stampa di Fastweb dal titolo Switch ON, durante la quale è stato presentato ufficialmente il lancio di Fastweb Energia, il nuovo marchio con il quale l’operatore intende entrare nel mercato libero dell’energia elettrica.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nella mattinata del 27 Marzo 2024 Fastweb aveva anticipato l’evento con un post pubblicato sui suoi profili social. Allora vi erano solo indizi del fatto che la novità in arrivo avrebbe riguardato Fastweb Energia, eventualità poi confermata nei giorni a seguire.

Si ricorda, ad ogni modo, che l’azienda di telecomunicazioni aveva già avviato le attività del suo marchio Fastweb Energia nei mesi scorsi, in particolare rendendo disponibile, prima del lancio ufficiale, un’offerta speciale riservata esclusivamente ai clienti Fastweb che sono abbonati ai servizi di telecomunicazione.

In questa prima fase di attività del marchio, finora riservata, dunque, solo ai già clienti telco, l’operatore si è occupato solamente di energia elettrica.

Ad aprire la conferenza stampa per la presentazione ufficiale di Fastweb Energia, da oggi 3 Aprile 2024 disponibile per tutti, anche per chi non è già cliente dell’operatore, è stato Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb, che ha inaugurato l’ingresso dell’azienda nel mercato delle forniture elettriche, affermando di volerlo fare con lo stesso approccio adottato per i servizi di telefonia.

Secondo Renna, in particolare, il mercato dell’energia elettrica sta diventando sempre più dinamico, con 6 milioni di utenti che hanno cambiato fornitore nel 2023 e 9 milioni di clienti che stanno per uscire dal mercato tutelato, alla ricerca di un nuovo operatore.

Fastweb fa quindi il suo debutto in questo settore annunciando un’offerta per l’energia elettrica a canone fisso, che varia a seconda di specifiche fasce di consumo, con un prezzo mensile che il consumatore può quindi scegliere in base alle sue esigenze prima di sottoscrivere il contratto, comprensivo di tutte le spese accessorie (materia prima, trasporto e gestione contatore, oneri di sistema, accise, IVA).

L’offerta proposta da Fastweb, in particolare, è disponibile in tre diverse tariffe sulla base dei consumi annui, quindi con un prezzo mensile fisso, bloccato per 12 mesi dal momento dell’attivazione, per una quantità massima di consumi calcolata su base annuale, riportate qui di seguito:

  • Fastweb Energia Light per 1.500 kWh all’anno al prezzo di 45 euro al mese;
  • Fastweb Energia Full per 2.500 kWh all’anno al prezzo di 65 euro al mese;
  • Fastweb Energia Maxi per 4.000 kWh all’anno al prezzo di 95 euro al mese.

Nel caso in cui il cliente Fastweb Energia sfori il consumo massimo previsto, è presente un costo extrasoglia di 0,45 euro per kWh. Come spiegato da Fastweb, inoltre, l’offerta non prevede alcun vincolo per i clienti, che possono decidere di disdire quando vogliono o di effettuare l’upgrade o downgrade della tariffa scelta in qualunque momento.

In occasione del lancio di Fastweb Energia, ha poi annunciato la società, per coloro che sottoscriveranno l’offerta entro 3 settimane a partire da oggi, 3 Aprile 2024, il prezzo del canone mensile sarà bloccato per 5 anni, al termine dei quali verrà aggiornato su base annuale.

Disponibile anche una promozione per i già clienti telco di Fastweb (valida anche per i nuovi clienti che attiveranno un’offerta telefonica dell’operatore), che permette di ottenere uno sconto in bolletta di 5 euro al mese.

Come spiegato dall’azienda sul palco dell’evento “Switch ON”, Fastweb Energia offre anche la possibilità di monitorare in tempo reale i propri consumi giornalieri tramite la propria Area Clienti, oltre che di prevedere i consumi annuali grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale.

A questo proposito, in risposta a una domanda di MondoMobileWeb, la società precisa che la funzionalità di monitoraggio in real time sarà disponibile per tutti, mentre la previsione dei consumi alimentata dall’IA sarà disponibile solo per chi possiede un contatore di seconda generazione.

Oltretutto, in linea con la strategia di sostenibilità con l’obiettivo di diventare Net Zero Carbon entro il 2035, Fastweb ha dichiarato di utilizzare energia 100% sostenibile, proveniente da fonti rinnovabili.

Non è invece ancora previsto il debutto nel mercato del gas, nonostante, come già raccontato da MondoMobileWeb, nella scheda di Fastweb sul sito ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) quello della vendita ai clienti finali del mercato libero del gas risulti uno dei settori di attività indicati, oltre a quello della vendita dell’elettricità.

Con Fastweb Energia, dunque, l’operatore sembra voler occuparsi, almeno per il momento, solo di energia elettrica, anche se durante la conferenza stampa per la presentazione del nuovo marchio, la società ha anticipato di avere in cantiere la proposta anche di altri servizi.

Fastweb Energia è un servizio di Fastweb, società a socio unico, soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Swisscom e ha sede legale e amministrativa a Milano in Piazza Adriano Olivetti 1.

Rispetto ad altri operatori telefonici che sono entrati o intendono entrare nel mercato dell’energia attraverso una partnership con un fornitore esistente di luce e gas, essendo diventato un soggetto abilitato nel mercato libero dell’energia, Fastweb opera in maniera diretta con il suo marchio, quindi con una fatturazione autonoma delle bollette.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.