Trasformazione Digitale

Carta d’Identità Elettronica: superati i 17 milioni di download dell’app CieID

Oggi, 13 Maggio 2024, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto i risultati raggiunti dalla campagna di comunicazione istituzionale “CIE Già”, realizzata per promuovere l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (CIE), che a detta del Dipartimento continua a crescere, con 23 milioni di accessi ai servizi online della PA registrati da inizio 2024.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la campagna “CIE Già” è stata lanciata lo scorso 19 Marzo 2024, con l’obiettivo di promuovere la CIE, abilitata dall’app CieID, come strumento per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione (PA).

Protagonista della campagna di comunicazione del Dipartimento è stato Marco Camisani Calzolari, che in veste di testimonial ha prestato il suo volto, insieme al figlio, per uno spot TV trasmesso sulle reti RAI, Sky e Mediaset, nonché sulle principali emittenti televisive di ogni Regione.

L’iniziativa del Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha anche previsto uno spot radiofonico veicolato su radio nazionali quali Rai, Rtl 102.5 ed RDS, oltre che una diffusione digital e social. Lo spot, ha sottolineato il Dipartimento, è passato anche nei principali circuiti cinematografici per un totale di 766 sale, raggiungendo quasi 800.000 spettatori.

Di seguito, le parole di Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione Tecnologica, che ha dichiarato:

I risultati della campagna CIE Già sono incoraggianti e dimostrano un uso crescente dei 44 milioni di Carte d’Identità Elettroniche rilasciate. La conferma arriva anche dai 23 milioni di accessi ai portali della PA nei primi 4 mesi dell’anno (nell’intero 2023 erano stati 36 milioni).

Rispetto al primo quadrimestre del 2023 quest’anno registriamo un notevole +130%. Aumentano anche le PA (sono 9.635 per un +65% rispetto a un anno fa) che sui loro portali istituzionali presentano il bottone Entra con CIE e abilitano i servizi con la Carta d’Identità Elettronica tramite l’app CieID.

Continueremo a promuovere l’uso dell’app CieID nei prossimi mesi, sottolineandone anche l’utilità ricorrente negli appuntamenti che i cittadini hanno nei confronti della PA, partendo dalle scadenze fiscali e arrivando alle iscrizioni a scuola o alla prenotazione delle visite mediche.

Emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato, la Carta d’Identità Elettronica è un documento d’identità fisico e digitale, che oltre a permettere l’accertamento dell’identità del possessore, consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, grazie all’app CieID.

A seconda del servizio richiesto, i cittadini possono autenticarsi tramite tre livelli di sicurezza.

Il primo prevede la classica coppia di credenziali username e password, mentre il secondo prevede l’aggiunta di un ulteriore fattore di autenticazione, come ad esempio l’utilizzo di un codice OTP o la scansione di un QR Code.

L’ultimo livello di sicurezza, invece, prevede l’accesso mediante l’utilizzo di un lettore per la Carta d’Identità Elettronica o, in alternativa, di uno smartphone dotato di tecnologia NFC.

In seguito al flight della campagna “CIE Già”, a detta del Dipartimento, si sono dunque registrati numeri in crescita per quanto riguarda l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (ecco i dati completi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale).

A metà Aprile 2024, in particolare, i download dell’app CieID risultano essere quasi 17,5 milioni, mentre le attivazioni sono state quasi 5,5 milioni, per un incremento del 13% nel periodo di messa in onda della campagna. Da inizio 2024 alla data di partenza degli spot, come precisato dal Dipartimento, l’incremento è stato in media dello 0,5% a settimana.

Il confronto con i dispositivi attivi ad Aprile 2023, invece, segna un un aumento del 55% di attivazioni di CieID, secondo i dati estrapolati da Google Play Console e App Store Connect.

Durante il mese della campagna, ha affermato Dipartimento per la Trasformazione Digitale, si è quindi registrato un crescente interesse dei cittadini verso la CIE, con oltre 14 milioni di visite al portale web dedicato.

Un risultato, per il Dipartimento, raggiunto anche grazie alla diffusione dell’iniziativa sui social media, dove secondo il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, le impression sono state circa 12,5 milioni, per oltre 2 milioni di visualizzazioni.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.