Offerte Porta un AmicoKena Mobileho.Very Mobile

Porta un Amico: confronto delle iniziative con ricariche gratis di Kena, ho. e Very Mobile

Nel corso dell’ultimo anno, Kena Mobile, ho. Mobile e Very Mobile, i cosiddetti semivirtuali dei principali operatori di rete mobile in Italia (TIM, Vodafone e WINDTRE), cioè i brand secondari di questi ultimi, hanno progressivamente lanciato le loro rispettive iniziative del tipo Porta un Amico, che consentono ai clienti di ottenere ricariche gratis invitando amici e parenti a passare al proprio operatore.

Come già raccontato, dopo l’arrivo in Italia di Iliad i principali operatori italiani hanno cercato di contrastare la natura low cost e “tutto incluso” del nuovo operatore di rete mobile facendo nascere dei nuovi operatori virtuali che di fatto fungono da “secondo brand” della compagnia principale: Kena Mobile per TIM, ho. Mobile per Vodafone e Very Mobile per WINDTRE.

Oltre a proporre offerte tariffarie a basso costo e “senza costi nascosti” per contrastare la stessa strategia di Iliad, da poco più di un anno i brand secondari di TIM, Vodafone e WINDTRE hanno cominciato a rendere disponibili per i propri clienti anche delle iniziative Porta un Amico, con l’obiettivo di incentivare il “passaparola” e aumentare così la clientela.

Qualche anno fa, prima dell’arrivo di Iliad, le iniziative Porta un Amico erano una prerogativa soprattutto dei brand principali degli operatori: iniziative di questo tipo erano infatti state proposte da Vodafone, TIM (anche se più di rado) e anche dagli ex brand Wind e 3 Italia di WINDTRE. Anche operatori virtuale come PosteMobile e CoopVoce si erano cimentati in iniziative simili.

Nel corso degli ultimi anni queste iniziative degli operatori di rete mobile più conosciuti si sono però progressivamente interrotte, ma con la nascita dei semivirtuali e la crescente competizione nel mercato della telefonia mobile italiana nel segmento low cost, i Porta un Amico sono stati recentemente riproposti proprio tramite i brand secondari.

ho. Mobile

ho. Mobile ho. Tanti Amici

A farlo per prima in ordine di tempo ci ha pensato ho. Mobile, l’operatore virtuale gestito da VEI, società controllata al 100% da Vodafone, che ha lanciato la sua iniziativa Porta un Amico denominata in questo caso ho. Tanti Amici il 9 Dicembre 2019, inizialmente con scadenza prevista il 31 Gennaio 2020.

Successivamente, ho. Tanti Amici di ho. Mobile era stata prorogata per la prima volta fino al 31 Marzo 2020, poi fino al 30 Aprile 2020, poi fino al 30 Giugno 2020, poi al 30 Settembre 2020, successivamente il 21 Dicembre 2020, mentre adesso è ancora disponibile fino al 31 Marzo 2021, salvo cambiamenti.

Grazie all’iniziativa ho. Tanti Amici di ho. Mobile si possono accumulare fino a 150 euro in ricariche telefoniche omaggio (rispettando però alcune condizioni) per i clienti ho. che effettuano gli inviti, e 5 euro di ricarica per ogni nuovo cliente che utilizzerà l’invito per attivare una SIM ho. Mobile.

I clienti ho. Mobile che vogliono partecipare all’iniziativa ed invitare i propri amici potranno farlo tramite la sezione dedicata dell’area clienti dal sito ufficiale, o in alternativa tramite l’apposita sezione presente nell’app per dispositivi mobili.

L’invito, che sarà condivisibile (ad esempio tramite WhatsApp, email o SMS), contiene un link personalizzato univoco che identifica il già cliente ho. che ha generato l’invito, e dovrà essere utilizzato da chi intende sfruttarlo per richiedere una nuova SIM ho. Mobile, con o senza richiesta di portabilità del numero.

La richiesta si dovrà poi effettuare cliccando il link condiviso dal cliente ho. e sarà valida solo se si acquista direttamente online con le attuali offerte proposte dall’operatore e si sceglie la consegna della SIM a domicilio, oppure con prenotazione sul sito e ritiro e pagamento nelle edicole convenzionate ho. Mobile.

Dopo aver completato la procedura, di base sia il cliente che effettua l’invito che il nuovo cliente ho. che lo sfrutta ricevono 5 euro di ricarica in omaggio.

ho. Tanti Amici

Inoltre, se il nuovo cliente ha richiesto la portabilità da Iliad, Fastweb e da alcuni operatori virtuali (esclusi Very Mobile, Kena Mobile e Daily Telecom)il cliente che ha generato l’invito riceverà una ulteriore ricarica omaggio da 5 euro, che verrà accreditata entro 24 ore dall’avvenuta attivazione o dalla portabilità della nuova SIM dell’invitato.

Ogni cliente potrà far passare ad ho. Mobile al massimo di 10 amici, e dopo aver raggiunto questo traguardo si otterrà un extra bonus finale di 50 euro, che andrà a sommarsi alla ricarica classica da 5 euro per ogni invitato e al bonus aggiuntivo in caso di nuovi clienti provenienti da Iliad e operatori virtuali.

In sintesi, per i clienti dell’operatore virtuale che generano l’invito sarà quindi possibile ricevere un massimo di 150 euro di ricarica, così articolati: 5 euro per ogni amico (massimo 10 attivazioni), più 5 euro bonus in caso di portabilità da Iliad, Fastweb e da alcuni operatori virtuali (massimo 10 attivazioni), più 50 euro bonus extra una volta raggiunto il limite di 10 amici.

Oltre alla procedura standard online, si ricorda che è possibile partecipare ad ho. Tanti Amici anche grazie all’iniziativa commerciale “ho. una sorpresa per gli amici”, che spedisce due SIM in più senza preavviso a chi acquista una SIM online (per un totale di 3 SIM consegnate), ancora disponibile salvo eventuali cambiamenti.

Infatti, rispetto al meccanismo da seguire normalmente con apposito link da inviare, in questo caso le due SIM in più consegnate dall’operatore sono già “collegate” a quella principale che era stata ordinata online.

Le due ulteriori SIM di questa iniziativa possono infatti essere intestate anche persone diverse da chi aveva ordinato la prima scheda telefonica. Una volta che sia il cliente che aveva ordinato la SIM online che gli amici di quest’ultimo avranno attivato le proprie SIM (sempre tramite le offerte online), si attiva automaticamente ho. Tanti Amici.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Kena

Kena Mobile Porta un Amico

Dopo ho. Mobile, l’altro operatore semivirtuale ad aver lanciato una iniziativa Porta un Amico è stato Kena Mobile, il secondo brand di TIM, che ha reso disponibile la promozione a partire dal 9 Giugno 2020. In questo caso il cliente Kena che invita può ottenere fino a 50 euro in ricariche omaggio, mentre ogni cliente che passa a Kena riceve 5 euro di ricarica.

Di recente, come già raccontato, la promo Kena Mobile Porta un Amico è stata prorogata fino al 28 Febbraio 2021, salvo ulteriori proroghe, data entro la quale si potrà continuare a condividere il proprio codice invito personalizzato per invitare amici e conoscenti a passare a Kena attivando una qualsiasi delle offerte dell’operatore.

Possono partecipare all’iniziativa tutti i clienti Kena Mobile con un’offerta attiva sulla propria SIM, e i nuovi clienti possono attivare tramite il codice personalizzato una qualsiasi delle offerte dell’operatore.

Il cliente che volesse generare il suo codice invito per iniziare a promuovere l’iniziativa e ottenere i bonus ricarica dovrà recarsi nell’Area Clienti sul sito di Kena Mobile oppure nell’App ufficiale. Nel secondo caso, sarà necessario richiedere il codice e inserire la One Time Password (OTP) ricevuta tramite mail, per accedere al codice che può essere copiato e condiviso con gli amici.

Il già cliente può visualizzare il suo codice invito precedentemente generato accedendo all’area clienti MyKena del sito o chiamando gratuitamente il servizio assistenza clienti al numero 181.

Si ricorda che l’iniziativa Porta un Amico è disponibile sia online che nei negozi, permettendo così ai nuovi clienti di utilizzare il codice amico ricevuto per ottenere il bonus anche nei punti vendita, completando l’acquisto di una qualsiasi delle offerte disponibili alle attuali condizioni di vendita.

Kena Mobile Amico

In dettaglio, con il Porta un Amico di Kena Mobile viene erogata una ricarica omaggio di massimo 5 euro per il cliente che invita e per l’amico invitato.

Nel complesso, il già cliente che ottiene il codice invito per condividerlo con i conoscenti può ottenere massimo 5 euro di ricarica omaggio in un mese per ogni invitato, fino a un massimo di 10 amici.

Si potranno quindi ottenere un massimo di 10 rimborsi, uno per ogni amico, del valore pari al costo mensile dell’offerta e fino a un massimo di 5 euro, per un totale di 50 euro cumulabili in 10 mesi, direttamente su credito residuo.

Il cliente invitato riceverà invece una ricarica bonus identica, di massimo 5 euro, e avrà poi chiaramente la possibilità di invitare a sua volta fino a 10 amici per partecipare all’iniziativa in veste di già cliente.

Per avere diritto al bonus ricarica di massimo 5 euro al mese, occorre che il nuovo cliente che attiva un’offerta tramite il codice invito ricevuto resti in Kena almeno fino al secondo rinnovo dell’offerta. Se l’amico cambia operatore prima del secondo rinnovo, infatti, nessuno riceverà il bonus.

Diverso invece se a passare a un altro operatore prima del secondo rinnovo sia il già cliente che condivide il codice amico. In questo caso, sarà il già cliente a non ottenere il bonus, mentre il nuovo cliente invitato otterrà la ricarica spettante e potrà chiaramente continuare a condividere il suo codice con i suoi amici.

Porta un Amico in Very

Porta un Amico in Very Mobile

Infine, è toccato anche all’operatore semivirtuale di WINDTRE, Very Mobile, lanciare la sua iniziativa denominata Porta un amico in Very, resa disponibile a partire dal 4 Dicembre 2020.

Con Porta un Amico in Very i clienti dell’operatore che invitano i propri amici ad entrare in Very possono ottenere fino a 50 euro di ricariche omaggio, mentre ognuno dei nuovi clienti Very che sfrutta il codice di invito attivando una SIM riceve 5 euro di ricarica omaggio.

Attualmente, dopo una prima scadenza prevista per il 31 Gennaio 2021, l’iniziativa è stata prorogata nei giorni scorsi fino al 31 Marzo 2021, salvo eventuali cambiamenti.

Gli inviti di Porta un amico in Very possono essere generati da tutti i clienti con una SIM Very attiva o che acquistano una nuova SIM Very, tramite l’app Very dove è presente il banner in home page “Porta un amico in Very”, che consente di accedere alla sezione dedicata da dove è possibile inviare gli inviti per i propri amici.

Ad ogni numerazione Very Mobile viene assegnato un codice unico identificativo dell’invitante, cioè il cosiddetto codice amico, e che si potrà inviare anche direttamente dall’app dalla sezione dedicata tramite il tasto “condividi”, con il canale di comunicazione che si preferisce, come ad esempio SMS, email, WhatsApp o altro.

Il codice amico potrà essere utilizzato dai nuovi clienti che lo hanno ricevuto per acquistare una SIM Very con consegna a casa o una eSIM Very, oppure per attivare un’offerta Very su una SIM “Very al volo” o “Very sorpresa”. Basterà inserirlo cliccando sul campo “Hai un codice amico?” al momento della scelta del metodo di pagamento.

Per ogni amico che acquista e attiva una SIM Very utilizzando il codice amico ricevuto, vengono erogati 5 euro di ricarica omaggio sia all’invitante che all’invitato. Invitante e invitato non possono coincidere: devono essere soggetti con anagrafiche differenti.

Il cliente invitante riceverà la propria ricarica omaggio da 5 euro entro 24 ore da quando uno degli amici ha attivato la sua SIM Very Mobile, dopo averla acquistata con il codice amico.

Very Mobile

Invece, il cliente che ha ricevuto l’invito, otterrà a sua volta la ricarica omaggio da 5 euro non appena la nuova SIM Very acquistata con il codice amico sarà attiva. In questo caso si riceverà un SMS che comunicherà l’avvenuto accredito della ricarica omaggio.

Ogni cliente Very potrà invitare quanti amici vuole, ma può ottenere un numero massimo di 10 ricariche omaggio, una per ogni nuova SIM attivata da chi ha invitato. Dunque, ogni numerazione Very Mobile può ottenere al massimo 50 euro di ricariche omaggio derivate dai codici invito.

Una volta raggiunto il numero massimo di 10 ricariche omaggio i clienti Very non potranno inviare ulteriori inviti, a meno che non si abbiano altre SIM Very attive. Ogni cliente, infatti, ha a disposizione un codice amico diverso per ognuna delle proprie SIM Very.

Il cliente che invita i propri amici riceverà un SMS informativo ogni volta che un amico avrà acquistato una SIM Very utilizzando il proprio codice. Successivamente, quando l’amico avrà effettuato correttamente la video identificazione e la SIM sarà attiva, si riceverà un secondo SMS che comunicherà l’avvenuto accredito della ricarica omaggio al cliente che aveva generato l’invito.

Il cliente Very che partecipa all’iniziativa porta un amico potrà comunque verificare in ogni momento, tramite l’apposita sezione dell’app, lo stato degli inviti.

Le ricariche omaggio ricevute con Porta un amico in Very potranno essere utilizzate esclusivamente per il pagamento del costo di rinnovo mensile della propria offerta, con priorità di consumo rispetto al credito delle ricariche a pagamento.

Le ricariche omaggio non hanno una scadenza, ma non concorrono a prolungare la vita della SIM. Ciò significa che, allo scadere di un anno dall’ultima ricarica a pagamento, e in assenza di ulteriori ricariche, la SIM Very, come contrattualmente previsto, viene automaticamente disattivata.

In caso di passaggio ad altro operatore mobile, verrà trasferito soltanto il credito residuo ricaricato a pagamento e che non si è ancora utilizzato al momento del passaggio. Dunque, le ricariche omaggio ottenute con il Porta un amico e non ancora utilizzate non saranno trasferite ad altro gestore.

Porta un Amico Mobile

Come si può notare, le iniziative del tipo Porta un Amico dei brand secondari di TIM, Vodafone e WINDTRE sono tutte molto simili, nelle modalità di adesione e nella ricompensa della ricarica gratis.

In tutti i casi, infatti, si ottengono di base 5 euro di ricarica in omaggio sia per l’invitato che per l’invitante (nel caso di Kena pari al costo mensile della propria offerta attiva se minore di 5 euro), e il limite massimo per ottenere il bonus di ricarica è sempre di 10 persone.

Dal punto di vista del già cliente che genera l’invito, il bonus ricarica omaggio più ricco, pari a 150 euro, lo si può raggiungere con ho. Mobile, ma solo rispettando alcune condizioni.

Fra queste c’è quella che prevede un bonus aggiuntivo in caso in cui l’amico passi ad ho. effettuando la portabilità solo da alcuni specifici operatori, limitando quindi il bonus aggiuntivo solo alla scelta di alcune offerte Operator Attack. Inoltre, ho. Mobile aggiunge un bonus finale di ulteriori 50 euro completando con successo i 10 inviti.

Invece, sia Kena Mobile che Very Mobile permettono di ottenere un bonus ricarica di 5 euro senza alcuna differenziazione sull’operatore di provenienza dell’amico, dando però entrambi la possibilità di arrivare al massimo fino a 50 euro di bonus, senza ulteriori premi.

Dal punto di vista della modalità di erogazione delle ricariche omaggio, sia ho. Mobile che Very Mobile accreditano subito i bonus di cui hanno diritto sia chi ha generato l’invito che l’invitato, non appena viene completata la portabilità dell’amico invitato.

Con Kena Mobile, invece, l’ottenimento della ricarica omaggio, sia per l’invitante che per l’amico, è subordinata alla permanenza in Kena del cliente invitato almeno fino al rinnovo del secondo mese anticipato. Inoltre, al già cliente Kena sarà accreditata solo una ricarica omaggio al mese una volta rinnovata la propria offerta, quindi ottenendo al massimo una ricarica gratis ogni mese per 10 mesi.

Le iniziative Porta un Amico appena raccontate sono tutte valide per acquisti online, ma solo con Kena Mobile il codice invito può essere sfruttato per passare a Kena attivando un’offerta anche presso i rivenditori.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button