ServiziApp e ProgVery Mobile

Very Mobile introduce sull’app la portabilità su SIM già attiva. Offerta con possibile nuovo costo

L’operatore semivirtuale di WINDTRE, Very Mobile, ha aggiornato oggi 5 Ottobre 2020 la sua app per dispositivi mobili su Android e iOS, introducendo in particolare la funzionalità che consente di richiedere la portabilità da altro operatore su una SIM Very già attiva.

L’applicazione, disponibile sia su Google Play Store che su Apple App Store, si è dunque aggiornata oggi, 5 Ottobre 2020, in entrambi i casi alla versione 1.8.0.

SIM attiva

Fra le note dell’aggiornamento dell’app viene riportato sia su Android che iOS la descrizione del cambiamento apportato dalla nuova versione: “Ora puoi portare il tuo numero su una SIM Very già attiva. Ti basta andare in “Offerta” > “Porta il tuo numero in Very” e seguire le indicazioni!”. Soltanto su Android viene invece riportata la risoluzione di un bug che “non permetteva di consultare l’app su smartphone dotati di Android 11.

Dunque, la principale novità che arriva grazie alla versione 1.8.0 dell’app Very Mobile riguarda la possibilità di effettuare direttamente dal proprio smartphone la richiesta di MNP su SIM già attiva.

Questo procedimento consente sostanzialmente di “sovrascrivere” l’attuale numero presente sulla SIM Very già attiva, sulla quale sarà effettuata la portabilità di un’altra numerazione mobile da un altro operatore, senza dunque dover attivare una nuova SIM ma in questo caso mantenendo la propria attuale offerta.

In precedenza era possibile richiedere la MNP su SIM attiva con Very in negozio o tramite un modulo dedicato da compilare e inviare all’operatore.

Tuttavia, secondo alcune informazioni raccolte, dal 21 Settembre 2020 non è più possibile effettuare una portabilità su una SIM Very già attiva nei rivenditori autorizzati, e dato che non sembra essere più disponibile il modulo dedicato, adesso l’unico metodo disponibile è tramite la versione dell’app aggiornata quest’oggi, come viene riportato anche nella sezione “Supporto” del sito dell’operatore.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Per poter effettuare la richiesta di portabilità su SIM attiva dall’app Very Mobile basterà recarsi nella sezione “Offerta”, e nella schermata di riepilogo della propria offerta tariffaria è ora presente il tasto “Porta il tuo numero in Very”, proprio accanto a quello per la richiesta del cambio offerta.

Cliccando su questo tasto sarà possibile inserire il numero che si intende sovrascrivere sulla SIM Very già attiva tramite la portabilità, e successivamente selezionare l’operatore a cui appartiene il numero in questione.

Gli operatori che si possono selezionare per la portabilità in Very, così come quando si attiva una nuova SIM, sono i seguenti: BT Enia, BT Italia, CoopVoce, DIGI Mobil, Fastweb, Iliad, Lycamobile, Linkem, NT Mobile (Pre 04/2019), Kena Mobile, Uno Mobile, Poste Mobile (Pre 04/2014), Daily Telecom Mobile, ERG Mobile, Optima, ho. Mobile, Vodafone, Plintron, PosteMobile, Rabona Mobile, NT Mobile, Noitel, WithU, Enegan, Telmekom, PLINK, Spusu, CoopVoce (Pre 11/2019), Tiscali, TIM, Green telecomunicazioni, NV Mobile, Intermatica, WindTre, Welcome Italia. Si segnala comunque che alcuni operatori di questa lista non sono più attivi.

In questo modo si avvierà una normale richiesta di portabilità da altro operatore, per cui sarà necessario avere a portata di mano il seriale ICCID della SIM su cui è attivo il numero che si vuole portare in Very.

Si ricorda che, come già raccontato, dal 18 Maggio 2020 i clienti WINDTRE con SIM originariamente dell’ex brand 3 Italia (seriale 893999) non possono richiedere la portabilità interna su SIM Very già attiva. In questo caso l’app Very restituirà il seguente messaggio: Il passaggio del tuo numero WINDTRE a Very non è al momento disponibile su questa SIM. Per maggiori informazioni rivolgiti al servizio clienti”.

Inoltre, se invece si inserisce un numero WINDTRE (anche ex brand Wind) con una SIM con seriale ICCID 893988, l’applicazione fino ad oggi 5 ottobre 2020 darà errore e dunque non è consentita la portabilità su SIM Very già attiva provenendo da WINDTRE. Il passaggio inverso, portabilità di un numero Very Mobile su una SIM già attiva WINDTRE, è invece consentito (solo se entrambe le SIM hanno lo stesso seriale iniziale).

Questo poiché Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison), ed è quindi il secondo brand consumer di WINDTRE, di cui sfrutta la sua sua rete in 4G fino a 30 Mbps.

Una volta inseriti correttamente tutti i dati richiesti, si dovrà attendere il completamento del processo di portabilità del numero sulla SIM Very già attiva, che normalmente va a buon fine entro 3 giorni lavorativi. Il credito residuo della SIM del precedente gestore viene trasferito automaticamente sotto forma di ricarica, di norma entro 8 giorni dal completamento della portabilità.

Sempre nella sezione “Porta il tuo numero in Very” è anche possibile monitorare in ogni momento lo stato della richiesta.

Si segnala inoltre che con Very Mobile è anche possibile richiedere più di una volta sulla stessa scheda la portabilità su SIM attiva.

Con questa funzionalità è dunque possibile mantenere la propria offerta attualmente attiva con Very ma su cui sarà sovrascritto un altro numero telefonico senza cambiare la SIM.

Tuttavia, in alcuni casi, a seguito della richiesta di portabilità, il costo di rinnovo della propria offerta tariffaria potrebbe cambiare a seconda dell’operatore di provenienza. Dall’applicazione verrà infatti visualizzato un messaggio di avviso sulla modifica del costo mensile dell’offerta.

Se il cliente Very Mobile ha attivato un’offerta Operator Attack, il costo mensile cambierà in base all’operatore di provenienza (ad esempio: se il cliente possiede l’offerta con minuti illimitati, SMS illimitati e 100 Giga a 7,99 euro al mese e decide di richiedere la portabilità di un numero attualmente in TIM, il costo dell’offerta al prossimo rinnovo potrebbe passare a 13,99 euro al mese).

Questo meccanismo dipende comunque dall’offerta attualmente attiva e le sue condizioni iniziali, per cui non è detto che il costo mensile venga sempre aumentato (ad esempio, alcuni clienti con la prima offerta Very con minuti, SMS e 30 Giga a 4,99 euro al mese, se selezionano TIM come operatore di provenienza il prezzo mensile rimane invariato).

Dunque, se sarà previsto un cambio del prezzo dell’offerta Very Mobile si visualizzerà il seguente messaggio: “A seguito della richiesta di portabilità, il costo di rinnovo della tua offerta passerà da X euro a Y euro al mese”.

Il messaggio “La richiesta di portabilità non incide sul costo di rinnovo della tua offerta, che rimane invariato” si visualizzerà invece nei casi in cui non sarà applicata alcuna modifica al costo mensile dell’offerta.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button