AnteprimaOfferte Fisso MobileTim FissoTimvisionTim

TIM Unica: nuova convergenza fisso mobile con Giga illimitati su 6 SIM. Altre novità in arrivo

A partire dal 2 Febbraio 2020, TIM introdurrà alcune novità per il mondo della rete fissa, in particolare rendendo disponibile il nuovo meccanismo di convergenza TIM Unica, per ottenere Giga illimitati sul mobile. Sconto per l’offerta TIM Super FWA e in arrivo il pacchetto Netflix e TIMVISION.

Molte di queste novità sono state anticipate nei giorni scorsi durante le convention di TIM con la forza vendita, ma adesso ci sono maggiori dettagli.

TIM Giga illimitati

Una delle novità principali è data da TIM Unica, che consentirà di ottenere dei vantaggi (come Giga illimitati) ai clienti che decideranno unire sotto la fattura del fisso anche la propria SIM di rete mobile TIM. La nuova soluzione convergente di TIM sarà disponibile a partire dal 2 Febbraio 2020, salvo cambiamenti.

Sono compatibili con TIM Unica tutte le offerte di rete fissa e anche tutte le offerte di rete mobile che abbiano almeno un’offerta con traffico dati a pagamento attiva.

In dettaglio, TIM Unica potrà essere attivata dai clienti di rete fissa con domiciliazione attiva e che hanno attiva o attiveranno almeno un numero mobile TIM con lo stesso codice fiscale dell’intestatario della rete fissa.

Si potranno poi aggiungere alla convergenza fino a 5 altri numeri di rete mobile TIM, anche con anagrafica diversa dall’intestatario del fisso, per un massimo di 6 numeri.

In questo modo, senza alcun costo aggiuntivo, sulla fattura di rete fissa verranno addebitati i costi delle linee di rete mobile associate, attivando il servizio Ricarica Automatica, mentre su tutti i numeri si otterranno Giga illimitati di navigazione in regalo.

Si ricorda che sulle offerte con Giga Illimitati l’operatore considera uso non conforme a buona fede il superamento di 500 Giga mensili.

fattura TIM convergenza

TIM Unica potrà essere attivata in tutti gli scenari:

  • nuovo cliente TIM sia di rete fissa che mobile;
  • già cliente TIM di rete fissa che attiva un nuovo numero di rete mobile (anche con portabilità);
  • già cliente TIM di rete mobile che attiva la rete fissa (nuova linea o con portabilità);
  • già cliente TIM sia di rete fissa che di rete mobile.

L’attivazione del meccanismo TIM Unica potrà essere richiesta da tutti i canali di vendita, ad eccezione dei canali di vendita a distanza.

Gli unici requisiti richiesti dalla nuova TIM Unica saranno quelli di avere la domiciliazione della fattura della rete fissa attiva (o anche con richiesta in corso), che l’intestatario della linea fissa e quella del primo numero di rete mobile da associare abbiano lo stesso codice fiscale e che le offerte mobili associate abbiano un bundle dati a pagamento attivo sulla linea.

Dopo che l’operatore avrà verificato che i requisiti minimi sono stati rispettati, verranno attivati vantaggi del meccanismo di convergenza, in primis sul numero di rete mobile principale (dell’intestatario). Invece, in caso di aggiunta di ulteriori SIM (fino a 5) della famiglia, queste riceveranno un SMS di invito, il quale conterrà un link all’area riservata del sito TIM per effettuare l’accettazione.

Si potranno invitare in TIM Unica anche clienti di rete mobile di altri operatori, e in questo caso il messaggio di invito conterrà un messaggio dedicato che richiederà di passare prima a TIM per poter poi entrare in TIM Unica.

Ogni invitato avrà 7 giorni di tempo per confermare l’adesione a TIM Unica, altrimenti bisognerà richiedere un nuovo invito al proprietario della linea. Sia per la linea mobile principale che per le linee secondarie si riceveranno SMS o mail di conferma una volta espletata l’attivazione completa di TIM Unica.

In caso di domiciliazione in corso, TIM Unica verrà attivata ma l’addebito di Ricarica Automatica in fattura e i Giga illimitati saranno attivati solo quando sarà effettivamente attiva la domiciliazione.

TIM Unica

Per quanto concerne il servizio TIM Ricarica Automatica domiciliato sulla fattura della rete fissa, questo prevederà:

  • Ricarica automatica su base rinnovo: entro le 24 ore precedenti verrà erogata, sul credito residuo, una ricarica di importo pari al costo del canone offerta attiva;
  • Ricarica automatica su base soglia: quando il credito telefonico residuo scende sotto la soglia di 3 euro viene erogata una ricarica di 5 euro, fino ad un massimo di 20 euro mensili per linea.

TIM Unica potrà essere attivata anche dai già clienti con una vecchia offerta convergente fisso-mobile attiva. Le offerte convergenti continueranno infatti ad avere le linee di rete mobile domiciliate in bolletta, ma senza il meccanismo di Ricarica Automatica in fattura, ma dovrebbero ottenere i Giga illimitati. Le ulteriori linee mobili secondarie verranno invece domiciliate in bolletta  tramite Ricarica Automatica in fattura.

In caso invece di attivazione di una linea mobile con richiesta di portabilità da altro operatore, TIM Unica viene attivata sulla linea provvisoria. All’espletamento dell’operazione di MNP il cliente con linea secondaria potrà accettare l’invito se ancora valido (ovvero se non sono trascorsi i 7 giorni previsti).

Il meccanismo di convergenza TIM Unica non prevede alcun vincolo: l’intestatario della linea fissa potrà escludere in qualsiasi momento le linee secondarie, mentre anche l’intestatario della linea mobile potrà decidere di uscire dal network in qualsiasi momento.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

TIM Super FWA

Per quanto riguarda le offerte per internet da casa wireless (FWA), come già anticipato, nei prossimi giorni sarà applicata una promozione all’offerta denominata TIM Super FWA, che include anche chiamate illimitate oltre al bundle da 200 Giga (velocità 30 Mbps download e 3 Mbps upload) di traffico dati.

L’offerta TIM Super FWA avrà quindi un costo promozionale di 24,90 euro al mese anziché 29,90 euro al mese, come era previsto inizialmente.

Inoltre, continuerà ad essere ancora disponibile il prezzo scontato applicato all’offerta TIM Internet FWA, al costo di 19,90 euro al mese invece di 24,90 euro al mese. In questo caso è prevista solo la navigazione internet con il bundle da 200 Giga.

Si ricorda che dal 29 Novembre 2019 per entrambe le offerte FWA dell’operatore, al termine dei 200 Giga si continua a navigare a velocità ridotta, ossia a 1 Mbps.

Entrambe le offerte appena descritte, sono rivolte sia ai nuovi clienti che attivano una nuova linea e anche ai già clienti di rete fissa TIM con linea RTG attiva o ADSL con problemi di connettività. In quest’ultimo caso è prevista la trasformazione della linea.

Questo tipo di offerte si avvalgono di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con fibra ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.

Per entrambe le offerte verrà fornito un modem TIM FWA in comodato d’uso gratuito, e ne sono previste due varianti: una “Indoor” che prevede solo un’unità interna autoinstallante, senza intervento del tecnico, dove sarà inclusa sia la SIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi; una “Outdoor” che prevede un kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi.

Nel caso si scelga il kit con unità esterna, è prevista l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM, quest’ultima al nuovo costo di 49 euro una tantum oppure rateizzabile in 12 rate da 4,10 euro al mese.

convergenza Giga illimitati

Passando invece alla principale gamma di offerte di rete fissa di TIM, la Nuova TIM Super, queste verranno ulteriormente prorogate senza variazioni fino al 29 Febbraio 2020, salvo eventuali cambiamenti. Le offerte sono denominate TIM Super Fibra (FTTH), Super Mega (FTTC) e Super ADSL, con prezzi a partire da 29,90 euro al mese, rispettando però alcune condizioni.

comprendono, di base, internet illimitato con massima velocità gratuita inclusa (per FTTC e FTTH), chiamate a consumo (19 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro), modem TIM incluso a 5 euro al mese per 48 mesi (opzione attiva di default, salvo diversa indicazione) e TIMVISION versione “base” incluso.

Se non si sceglie di acquistare il modem (principalmente nei negozi, online si può richiedere solo tramite Call Center, solo in FTTC) è possibile attivare una delle opzioni aggiuntive in maniera gratuita a tempo indeterminato: Safe Web Plus, Smart Home, opzione Voce (chiamate illimitate) o TIM Flexy (90 centesimi di euro in più).

Si ricorda che attualmente è disponibile uno sconto di 5 euro al mese che sarà riconosciuto a tutti i nuovi clienti Nuova TIM Super che attiveranno contestualmente la domiciliazione bancaria.

Rimarrà sottoscrivibile fino al 29 Febbraio 2020 anche l’offerta di rete mobile convergente denominata TIM Super Promo Mobile con minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali insieme a 20 Giga di traffico dati a 10 euro al mese anziché 15 euro al mese. Dal 2 Febbraio 2020 questa offerta, grazie alla nuova TIM Unica, otterrà Giga illimitati di navigazione internet.

rete fissa convergenza

Nei prossimi giorni, l’opzione Safe Web Plus sarà attivabile per tutti i già clienti di rete fissa TIM, non solo quindi con offerta TIM Super. Inoltre, l’opzione per la sicurezza della navigazione sarà resa disponibile come opzione anche per i clienti di rete mobile, al costo di 1,99 euro al mese.

Viene invece prorogata fino al 29 Febbraio 2020 la promozione sull’opzione aggiuntiva Smart Home, che permette a tutti i clienti TIM Super in FTTC e FTTH di utilizzarla gratis per 6 mesi qualora fosse scelta come opzione aggiuntiva, mentre successivamente si rinnoverà a 5 euro al mese.

La promozione sarà ancora disponibile in tutti i canali di vendita, escluso via web, poiché l’attuale promo online prevede come opzione aggiuntiva le chiamate illimitate. Dunque anche la promo online su TIM Super con chiamate illimitate potrebbe essere prorogata

Rimarranno infine attivabili fino al 29 Febbraio 2020, salvo proroghe, alle stesse condizioni, anche TIM Flexy, le offerte ADSL Internet Senza Limiti, Internet Play e Superinternet e l’offerta solo telefono fisso Tutto Voce Superspecial in promozione a 18,50 euro al mese in caso di passaggio da altro operatore.

Netflix TIMVISION

Come anticipato da MondoMobileWeb, nelle convention dei giorni scorsi è stato annunciato il nuovo pacchetto di streaming unico con Netflix (piano Standard da 11,99 euro al mese), TIMVISION Plus (5 euro al mese) e il TIM Box (noleggio da 3 euro al mese) insieme a 12,99 euro al mese anziché 19,99 euro al mese.

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo pacchetto sarà disponibile a partire dal 23 Febbraio 2020, salvo eventuali cambiamenti.

Invece, c’è una novità per quanto riguarda i già clienti di rete fissa TIM con offerte che prevedevano la versione completa di TIMVISION inclusa gratuitamente (ad esempio TIM Smart o TIM Connect) e che a Dicembre 2019 avevano ricevuto una prova gratuita del servizio TIMVISION Plus.

Infatti, dal 30 Gennaio 2020 questa prova gratuita si sarebbe conclusa e i clienti stanno ricevendo un downgrade dell’offerta TIMVISION e starebbero quindi passando alla versione base, la stessa attualmente inclusa gratuitamente per i nuovi clienti TIM Super.

Per riottenere le funzionalità complete della piattaforma di streaming (catalogo completo anche on demand e offline, funzioni download & play e possibilità di visualizzare due streaming contemporaneamente su più dispositivi) sarà possibile riattivare TIMVISION Plus al costo di 5 euro al mese con il primo mese gratis.

Oltre alle novità di rete fissa, si ricorda che, come già raccontato, TIM introdurrà alcune novità in occasione di Sanremo 2020, mentre continueranno fino a nuova comunicazione le principali offerte di rete mobile.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button