PosteMobileReti e InfrastruttureRimodulazioni TariffarieTim

PosteMobile avvisa i suoi clienti del passaggio su rete mobile TIM

In questi giorni, attraverso un’apposita comunicazione inviata tramite SMS, l’operatore virtuale PosteMobile sta avvisando i suoi clienti del passaggio verso rete mobile TIM.

In questo modo, dopo che è stata pubblicata l’informativa dedicata sul sito, la data di avvio del cambio di rete mobile sta venendo annunciata direttamente ai clienti dell’operatore, con un’apposita campagna SMS.

Si ricorda che PosteMobile è un operatore virtuale Full MVNO di proprietà di PostePay (Gruppo Poste Italiane)attualmente attivo in 2G, 4G, 4G+ e 5G (con l’opzione dedicata) su rete Fastweb + Vodafone (ex Vodafone Italia).

Tuttavia, in seguito al Memorandum of Understanding (MoU)lo scorso 5 Novembre 2025 TIM ha annunciato che è stato siglato con Poste Italiane il contratto che permetterà a PosteMobile di effettuare la migrazione delle SIM sulla rete mobile TIM. Come avevano specificato sia TIM che Poste Italianel’avvio della migrazione sulla rete TIM era previsto nel corso dei primi 3 mesi del 2026, quindi tra Gennaio e Marzo 2026.

Adesso, come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi PostePay ha annunciato che il passaggio delle SIM PosteMobile alla rete mobile TIM sarà avviato per i già clienti a partire dal 23 Febbraio 2026.

Ecco invece il testo dell’SMS che PosteMobile sta inviando progressivamente ai suoi clienti:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA CONTRATTUALE. Novità PosteMobile: dal 23/02 avviamo il passaggio su rete mobile TIM, confermando la qualità di sempre! Il passaggio della tua linea PosteMobile sarà automatico, semplice e rapido. Le condizioni economiche della tua offerta restano invariate e potresti notare modifiche di copertura di rete. Riceverai un SMS prima della migrazione della tua SIM. Puoi recedere in ogni momento dal contratto senza penali con mail, lettera o passare ad altro operatore. Info su www.postemobile.it/rete

In questo messaggio, oltre ad annunciare il passaggio su rete TIM a partire dal 23 Febbraio 2026, l’operatore specifica che i clienti potrebbero notare delle modifiche alla copertura.

Inoltre, viene indicato che, prima della migrazione della SIM PosteMobile su rete TIM, ai clienti sarà inviato un altro SMS di avviso.

Il passaggio delle SIM PosteMobile alla rete TIM rappresenta una delle prime sinergie industriali tra TIM e Poste Italiane, quest’ultima ormai primo azionista del Gruppo TIM.

Come funziona il passaggio verso rete TIM

Come annunciato nei giorni scorsi da PostePay, con l’apposita informativa pubblicata sul sito PosteMobile e raggiungibile anche dal link presente nell’SMS inviato ai clienti, il passaggio delle SIM PosteMobile sulla rete TIM sarà avviato dunque a partire dal 23 Febbraio 2026.

Il passaggio sarà graduale, quindi la migrazione dei clienti verrà effettuata a scaglioni, nel giro di alcuni mesi, come successo nel 2021 per il passaggio alla rete Vodafone Italia. Inoltre, come specifica PostePay nell’informatica dedicata, non cambieranno le condizioni economiche delle offerte già attive.

Il cambio di rete, che avverrà in maniera automatica, al momento riguarda esclusivamente i già clienti dell’operatore.

In merito invece alle nuove attivazioni, al momento non è stata comunicata una data a partire dalla quale le SIM PosteMobile saranno attivate direttamente su rete TIM, e non più su rete ex Vodafone Italia.

PosteMobile, in qualità di operatore Full MVNO, che per l’erogazione dei propri servizi utilizza il suo seriale ICCID che inizia per 893933, per il passaggio alla rete TIM non richiede ai clienti la sostituzione della SIMcome già avvenuto nel 2021 durante il passaggio alla rete Vodafone Italia.

PostePay, comunque, non esclude eventuali singoli casi in cui i clienti possano necessitare di assistenza, ad esempio per modifiche riscontrate nella copertura locale, caratteristiche dei terminali o aspetti software.

Per questo motivo, l’azienda afferma di essere disponibile a fornire supporto e assistenza durante tutto il processo di migrazione.

Si ricorda che, dalla sua nascita, PosteMobile ha cambiato rete mobile di appoggio più volte: inizialmente si appoggiava a Vodafone Italia come ESP MVNO, mentre successivamente, diventata FULL MVNO, è passata a Wind (ora WindTre), per poi tornare da Giugno 2021 ad oggi sulla rete Vodafone Italia.

Dunque, una volta conclusa la nuova migrazione alla rete TIM, si tratterà del quarto cambio di rete mobile per l’operatore virtuale del Gruppo Poste Italiane.

Si specifica che questa migrazione non coinvolge i clienti PosteMobile che hanno attivato una SIM PosteMobile ESP prima del 14 Luglio 2014, i quali, se ancora attivi, rimarranno su rete ex Vodafone Italia (salvo sostituzione SIM).

Il diritto di recesso senza costi

Nel caso in cui i clienti PosteMobile interessati dal cambio di rete non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali appena descritta, potranno in ogni momento recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione.

Per esercitare il recesso in assenza di portabilità del numero mobile verso altro operatore occorrerà compilare il modulo denominato “Richiesta di Cessazione Contratto” disponibile sul sito internet di PosteMobile, alla sezione “Assistenza – Modulistica Offerta Mobile”, allegando ad esso copia di un documento di identità del titolare dell’utenza, e inviando il tutto via email all’indirizzo info@postemobile.it, oppure tramite lettera a Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).

Invece, se il cliente intende richiedere la portabilità del numero mobile verso altro operatore, il recesso si realizzerà al momento della avvenuta portabilità, senza necessità di ulteriori adempimenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio