CoopVoce lancia le eSIM Internazionali con pacchetti solo dati per il Roaming Extra UE

Nei giorni scorsi, l’operatore virtuale CoopVoce ha lanciato per i nuovi clienti la possibilità di richiedere online le nuove eSIM Internazionali, ossia delle eSIM CoopVoce su cui è possibile attivare la Carta Estero solo dati del Paese Extra UE che si intende visitare, per poter navigare in Roaming all’estero.
Infatti, a partire dal 20 Novembre 2025, nella home page del sito CoopVoce, è stato inserito un banner dedicato con la dicitura “Internet senza confini: Attiva la tua eSIM viaggio. Navighi senza pensieri in 150 paesi EXTRA EU”.
Cliccando sul tasto “Scopri di più” si viene rimandati alla nuova pagina delle eSIM Internazionali di CoopVoce (ecco il link diretto), dove è possibile selezionare il Paese Extra UE che si intende visitare e visualizzare così il relativo pacchetto solo dati valido per 30 giorni attivabile su una nuova eSIM CoopVoce.
Il link alla pagina delle eSIM Internazionali è presente anche nella sezione Estero del sito CoopVoce, rinnovata da fine Maggio 2025 con il lancio delle nuove Carte Estero per il Roaming Extra UE dedicate ai già clienti: infatti, in questo caso è presente un banner con la dicitura “Non sei cliente CoopVoce? Attiva la tua eSIM per l’estero!”.
In questo modo, adesso CoopVoce permette ai nuovi clienti di attivare una eSIM, formato disponibile con CoopVoce da alcuni anni, scegliendo direttamente una delle Carte Estero dedicate al Roaming per il Paese Extra UE che si intende visitare.
In particolare, vengono proposti soltanto i pacchetti solo dati validi per 30 giorni dall’attivazione, con bundle di Giga e costi variabili a seconda del Paese. Ad esempio, la eSIM per l’Albania include 15 Giga, mentre la eSIM per l’Australia include 3 Giga. Nella maggior parte dei casi, comunque, i pacchetti solo dati hanno un costo di 19,90 euro.
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Per questo motivo, prima di acquistare una eSIM internazionale, CoopVoce chiede di confermare che il proprio dispositivo sia compatibile con il formato eSIM.
Una volta data la conferma, si potrà procedere con l’acquisto online: dopo aver completato l’acquisto dell’offerta ed effettuato il riconoscimento dell’intestatario dell’utenza, in questo caso specifico possibile solo tramite SPID, si riceverà una email contenente il QR Code della eSIM CoopVoce, permettendo così di scansionare e scaricare la eSIM sul proprio smartphone compatibile e cominciare ad utilizzare il servizio di CoopVoce.
Come funzionano le eSIM Internazionali di CoopVoce
Nel dettaglio, CoopVoce consiglia di attivare la eSIM internazionale almeno 24 ore prima della partenza, in quanto la scheda viene abilitata al traffico dati in Roaming Extra UE entro 24 ore dalla sua attivazione.
Il cliente potrà comunque attivare la eSIM al momento della partenza o quando si è già in viaggio, ma si dovrà aspettare la mattina successiva per poter navigare.
Il traffico Roaming fuori dall’Unione Europea viene abilitato contestualmente all’attivazione dell’offerta Roaming Extra UE con la eSIM internazionale di CoopVoce.
All’esaurimento del traffico dati compreso nel pacchetto o alla scadenza dei 30 giorni del periodo di validità dell’offerta, il traffico dati in Roaming Extra UE sarà bloccato.
Per conoscere il traffico disponibile è possibile inviare un SMS con scritto SALDO al numero gratuito di assistenza 4243688 (anche dall’estero).
L’offerta per il Roaming Extra UE di CoopVoce può essere riattivata alla scadenza o all’esaurimento del traffico incluso.
Per rinnovarla o per attivare la Carta Estero per un altro Paese il cliente dovrà prima disattivare quella attiva (anche se esaurita) e poi richiedere l’attivazione della nuova Carta, che sia per lo stesso Paese o per uno diverso. Per farlo sarà possibile contattare il Servizio Clienti CoopVoce o inviare un SMS al numero 4243688 con il relativo comando per disattivare o rinnovare la Carta Estero.
L’utilizzo della eSIM Internazionale anche in Italia e in UE
Come detto, le nuove eSIM Internazionali di CoopVoce non sono altro che delle eSIM nazionali sulle quali viene attivato un nuovo numero (senza possibilità di richiedere la portabilità) con la sottoscrizione di una delle Carte Estero per il Roaming Extra UE.
In questo modo, le eSIM Internazionali di CoopVoce possono essere eventualmente utilizzate anche in Italia e in Roaming UE, ma con la tariffa a consumo, di base SuperFacile Coop, a 12 centesimi di euro per ogni SMS e 12 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, con scatto alla risposta di 12 centesimi di euro e tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi.
In ogni caso, per poter utilizzare la eSIM in Italia e in UE con la tariffa a consumo è prima necessario effettuare una ricarica, in quanto la eSIM internazionale viene attivata senza credito residuo.
Come viene indicato anche nel sito dell’operatore, la eSIM con l’offerta Roaming Extra UE è abilitata anche al traffico dati nazionale ed europeo, ma non è possibile utilizzare quello della Carta Estero per il Roaming Extra UE.
Oltre alla tariffazione a consumo, per navigare anche in Italia e/o nei paesi dell’Unione Europea, il cliente potrà attivare anche un’offerta nazionale di CoopVoce, sempre previa ricarica del credito residuo.
A questo proposito, l’operatore ricorda che per le nuove attivazioni non viene più applicato, nei primi 30 giorni di permanenza in Roaming UE e Regno Unito, alcun limite al traffico dati, senza dover attendere i primi 6 mesi dall’attivazione della SIM.
Con CoopVoce, operatore virtuale Full MVNO, in Italia i nuovi clienti possono usufruire della rete mobile Vodafone Italia in 2G e 4G.
Infatti, lo scorso 18 Luglio 2025, CoopVoce ha annunciato ufficialmente di aver scelto Vodafone Italia come unico partner per la rete mobile sul territorio nazionale, comportando così l’abbandono della rete mobile TIM dopo oltre 18 anni di partnership.
In questo modo, come specificato dall’operatore di Coop Italia, entro la fine del 2025 verrà completato il passaggio di tutte le SIM CoopVoce ancora attive su rete TIM verso la rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.
In ogni caso, con la pubblicazione dei risultati finanziari del terzo trimestre 2025, il 6 Novembre 2025 Fastweb + Vodafone ha annunciato che il passaggio dei clienti CoopVoce sulla rete mobile Vodafone Italia è stato sostanzialmente concluso, quindi ormai la maggior parte dei clienti sono stati già migrati.
Inoltre, sempre entro la fine del 2025 (o al massimo a inizio 2026), salvo eventuali cambiamenti, sarà introdotto anche il servizio 5G su rete Vodafone Italia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



