Fastweb + Vodafone, risultati primo trimestre 2025: 15,932 milioni le utenze mobile consumer
Pubblicati i primi risultati integrati della realtà di Swisscom in Italia
Fastweb + Vodafone, il corporate brand di Swisscom in Italia nato in seguito all’acquisizione di Vodafone Italia, ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2025, aggiornati quindi fino al 31 Marzo 2025, che rappresentano anche i primi dati congiunti delle due aziende telco italiane di Swisscom in corso di integrazione.
La performance dei primi 3 mesi di Fastweb + Vodafone è stata annunciata nella mattinata di oggi, 8 Maggio 2025, in occasione della presentazione dei risultati del Gruppo Swisscom del primo trimestre del 2025.
Come già accennato, si tratta dei primi risultati integrati delle due aziende a valle dell’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom tramite la sua controllata Fastweb.
Si ricorda infatti che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone, alla cui guida è stato nominato Walter Renna, già AD di Fastweb.
L’azienda afferma che il percorso di progressiva integrazione delle due aziende in un’unica realtà prosegue sulla spinta di una strategia che, grazie alla combinazione degli asset e competenze specifiche, punta alla creazione di valore facendo leva su qualità, differenziazione ed un portafoglio di servizi core e beyond core per tutti i segmenti di mercato: Residenziale, Enterprise e Wholesale.
L’obiettivo dichiarato da Fastweb + Vodafone è quello di stabilizzare il business B2C e di crescere nei segmenti B2B e Wholesale.
Il piano di integrazione di Fastweb e Vodafone Italia è linea con le tempistiche previste, ma l’operatore afferma che il 2025 sarà un anno di transizione in cui la nuova strategia verrà gradualmente implementata.
In questi primi risultati congiunti, Swisscom precisa che, per facilitare la comparazione con i dati del 2024, i risultati delle attività in Italia sono presentati come se Vodafone Italia fosse stata integrata già dal 1° Gennaio 2024, quindi sommando i risultati di Fastweb e Vodafone Italia.
I dati complessivi di Fastweb + Vodafone al 31 Marzo 2025
Al 31 Marzo 2025, i clienti mobili residenziali e business di Fastweb + Vodafone si attestavano a 20,215 milioni, sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2024. L’azienda sostiene di aver mantenuto la posizione di leader una quota di mercato pari al 26%.
Invece, i clienti di rete fissa di Fastweb + Vodafone, sia residenziali che business, al 31 Marzo 2025 erano pari 5,849 milioni, in leggera flessione del 3,4% rispetto al 2024, per una quota di mercato del 31%.
I ricavi totali di Fastweb + Vodafone nel primo trimestre 2025 si attestano a 1.818 milioni di euro (-0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024).
L’EBITDA reported inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) raggiunge quota 422 milioni di euro (-12,1% rispetto al Q1 2024) mentre i CAPEX reported ammontano a 382 milioni di euro (-19,9% rispetto al Q1 2024) e l’Operating Free Cash Flow (OpFCF) reported è pari a 40 milioni di euro, in crescita di 37 milioni rispetto al primo trimestre 2024.
L’adjusted EBITDAaL è invece pari a 428 milioni di euro (in calo del 10,8% rispetto al Q1 2024) mentre i CAPEX adjusted si attestano a 371 milioni di euro (diminuito del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). L’adjusted Operating Free Cash Flow (OpFCF) raggiunge così quota 57 milioni di euro (in crescita del 16,3% rispetto al Q1 2024), a detta dell’azienda grazie all’efficientamento degli investimenti e al completamento di progetti strutturali.
I numeri del segmento consumer mobile e fisso
Nel segmento residenziale, che come sottolinea l’operatore è caratterizzato da una “pressione competitiva elevata”, i ricavi complessivi di Fastweb + Vodafone nel primo trimestre 2025 si attestano a 854 milioni di euro, registrando una flessione del 2,6% su base annua.
L’operatore italiano del Gruppo Swisscom afferma come sia proseguito anche il promo trimestre 2025 il trend di contrazione dei ricavi da connettività, in linea con le dinamiche osservate negli ultimi esercizi, mentre i ricavi generati dai servizi beyond the core evidenziano una crescita, confermando il progressivo spostamento del mix verso soluzioni a maggiore valore aggiunto.
In merito al numero delle utenze mobile consumer, al 31 Marzo 2025 Fastweb + Vodafone aveva un totale di 15,932 milioni di SIM attive, in calo del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Si ricorda che, per la telefonia mobile, Fastweb + Vodafone è attualmente attiva con i suoi tre brand commerciali, ossia Fastweb, Vodafone Italia e ho. Mobile. Inoltre, dal 29 Febbraio 2024 vengono calcolate anche le SIM acquisite tramite Sky Mobile powered by Fastweb, distributore di SIM Fastweb grazie ad un accordo con Sky Italia.
Nel settore della rete fissa consumer, invece, nel primo trimestre 2025 Fastweb + Vodafone ha fatto registrare 4,715 milioni di utenze fisse, in calo del 4,2% rispetto al Q1 2024. In questo caso il dato combina le utenze fisse di Fastweb e di Vodafone Italia.
A fine Marzo 2025, a un anno dal lancio dell’offerta, i clienti residenziali che hanno sottoscritto Fastweb Energia sono 69mila, in aumento del 15% rispetto alla fine del 2024.
Fastweb + Vodafone sottolinea che la sua strategia per il segmento consumer si focalizza sulla creazione di valore attraverso una più netta differenziazione delle offerte proposte attraverso i propri brand ho. Mobile, Fastweb e Vodafone, una maggiore valorizzazione della convergenza fisso mobile e dei bundle destinati alle famiglie ed infine lo sviluppo di ecosistemi domestici sempre più estesi che integrano la connettività con servizi come energia, assicurazione e cybersecurity.
L’azienda ricorda che nel corso del primo trimestre 2025 sono state implementate le prime iniziative per stabilizzare ARPU e customer base: il portafoglio prodotti di Fastweb + Vodafone sta evolvendo in un’ottica di valore e sono state implementate varie iniziative per incrementare la customer experience.
Ad esempio, come viene riportato da Swisscom nelle slide della presentazione dei risultati, per i nuovi clienti, sono stati aumentati i prezzi delle offerte Fastweb Mobile e delle offerte di rete fissa Vodafone; inoltre è stato stoppato il teleselling per migliorare la qualità delle vendite, mentre sono state fermate le rimodulazioni con aumenti di prezzo sulla base clienti per ridurre il tasso di abbandono (churn) e il Net Promoter Score (NPS).
Swisscom conferma che Fastweb + Vodafone continuerà a sfruttare il brand ho. Mobile per coprire il segmento dei clienti mobile no frills, nell’ambito di una strategia multi brand, insieme ai marchi “premium” convergenti Fastweb e Vodafone, attivi sia nel fisso che nel mobile.
I dati delle Business Unit Enterprise e Wholesale
Passando poi alla Business Unit Enterprise di Fastweb + Vodafone, questa presenta una crescita, con ricavi complessivi a 800 milioni di euro al 31 Marzo 2025 (in aumento del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2024).
In particolare, i ricavi da servizi a valore aggiunto derivanti dall’offerta di soluzioni basate sul Cloud, l’IoT, cybersecurity e Mobile Private Network (MPN) sono aumentati a 202 milioni di euro (+9,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).
Grazie all’implementazione di soluzioni di ultima generazione per aziende e PA e allo sviluppo di un ecosistema AI proprietario che fa leva su un supercomputer dedicato alla Gen AI che rappresenta il terzo in Italia per capacità computazionale, Fastweb + Vodafone afferma di posizionarsi come player ICT di riferimento per tutto il mercato Enterprise.
In merito invece al segmento Wholesale, Fastweb + Vodafone registra un aumento, pari al 34,4%, del numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali, che nel primo trimestre 2025 raggiunge quota 968mila.
Per i servizi Wholesale mobile, Fastweb + Vodafone afferma che è in fase di accelerazione il passaggio dei clienti CoopVoce sulla rete di Vodafone Italia.
I ricavi del segmento Wholesale si assestano a 164 milioni, in flessione del 4,1%, a detta dell’azienda per via della focalizzazione su servizi core e la conseguente dismissione di alcune attività a bassa marginalità.
Per quanto concerne la rete mobile 5G di Fastweb + Vodafone, ossia la rete 5G di Vodafone Italia (pubblicizzata come la “rete più premiata d’Italia” per via dei riconoscimenti ricevuti), l’operatore afferma che anche nel primo trimestre 2025 è proseguita l’espansione dell’infrastruttura, grazie agli investimenti effettuati, raggiungendo a fine Marzo 2025 il 78% di copertura della popolazione nazionale, con un incremento di 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2024.
Invece, la copertura della rete in Fibra FTTH di Fastweb + Vodafone è aumentata di 13 punti percentuali, raggiungendo il 52% del territorio nazionale.
L’obiettivo per il 2030, riportato da Swisscom, è quello di raggiungere il 90% delle abitazioni e superfici commerciali in Italia con tecnologia FTTH e il 90% della popolazione con il 5G.
Prosegue il processo di integrazione di Fastweb e Vodafone Italia
Come pianificato, prosegue il processo di integrazione di Fastweb e Vodafone Italia con la definizione della riorganizzazione interna e di una cultura aziendale unica e condivisa.
In linea con i piani anche la realizzazione delle sinergie, con l’avvio della migrazione delle SIM Fastweb su rete Vodafone, secondo quanto riporta l’azienda prevista per il secondo/terzo trimestre del 2025.
A questo proposito, già a partire dal 25 Aprile 2025 è stata avviata la migrazione progressiva delle SIM dei clienti Fastweb Mobile sulla rete mobile di Vodafone Italia. Invece, per le nuove attivazioni di SIM Fastweb Mobile (sia consumer che Business) effettuate online a partire dal 5 Maggio 2025 (e dal 14 Maggio 2025 anche nei negozi) viene utilizzata anche in questo caso la rete mobile Vodafone Italia, quindi non effettuando più nuove attivazioni su rete WINDTRE.
Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, ha commentato così l’avvio dell’integrazione fra Fastweb e Vodafone in Italia:
[…] Sono particolarmente lieto che l’integrazione di Vodafone Italia stia procedendo come previsto. L’acquisizione italiana crea un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder e rafforza Swisscom nel suo complesso.
Infine, anche sotto il profilo della sostenibilità, Fastweb + Vodafone ha confermato, in linea con la strategia ESG del gruppo Swisscom, l’obiettivo di diventare Net Zero Carbon entro il 2035, lo sviluppo di un percorso di digitalizzazione inclusivo grazie ai corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy e un impegno crescente nella lotta contro la violenza di genere.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.