CoopVoceeSIM

CoopVoce eSIM: disponibili anche online per i nuovi clienti, come acquistarle sul sito

Dopo aver permesso da alcuni mesi l’attivazione presso i punti vendita Coop, l’operatore virtuale CoopVoce ha deciso di portare anche online la possibilità di acquistare una nuova eSIM (il formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, con inserimento e rimozione in maniera “digitale” e non fisica) insieme alla sottoscrizione di una delle sue offerte tariffarie.

Si ricorda che la eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma la eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma solo digitalmente: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo eSIM scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, le eSIM di CoopVoce erano state lanciate ufficialmente a partire dal 3 Marzo 2022, sia per i nuovi clienti che attivano le offerte tariffarie dell’operatore ma anche per i già clienti CoopVoce che vogliono effettuare il cambio da SIM fisica a eSIM.

Fino ad ora, le eSIM erano disponibili solo presso i punti vendita CoopVoce aderenti (ad esempio in Sicilia, con il passaggio dei negozi al Gruppo Radenza, non si può attualmente aderire al servizio e in generale attivare un’offerta CoopVoce), per cui non era possibile effettuare la richiesta direttamente online.

Dove si attivano le eSIM CoopVoce online

Tuttavia, nelle ultime ore sul sito di CoopVoce è stata aggiunta la possibilità di richiedere una nuova eSIM anche online, contestualmente all’acquisto di una delle attuali offerte dell’operatore.

Infatti, cliccando sul tasto rosso “Attiva Ora” presente nelle offerte sottoscrivibili online, la pagina di attivazione (per il momento solo quelle della gamma Evo) è stata aggiornata: oltre a poter scegliere se mantenere il proprio numero attraverso la portabilità o se attivare una nuova numerazione, è adesso presente una nuova opzione per scegliere la modalità di attivazione della SIM.

Oltre alla possibilità di ricevere la SIM fisica a domicilio o di ritirarla presso un punto vendita Coop, adesso è presente l’opzione denominata “Voglio attivare una eSIM”, che permette dunque di attivare l’offerta su una eSIM direttamente online, senza necessità di recarsi presso un punto vendita e senza attendere la spedizione della scheda telefonica dato che il tutto avverrà in maniera digitale con l’invio del QR Code.

La possibilità di acquistare una eSIM direttamente online è descritta così dall’operatore virtuale:

[…] Se possiedi uno Smartphone di nuova generazione compatibile con lo standard eSIM puoi attivarne una direttamente online senza la necessità di recarti presso un punto vendita o di ricevere una scheda SIM fisica a casa. […]

Ovviamente l’opzione dovrà essere utilizzata soltanto se si intende utilizzare l’utenza CoopVoce su uno smartphone compatibile con le eSIM. Al momento, la eSIM di CoopVoce non è attivabile per dispositivi IoT e Smartwatch.

Così come avviene nei negozi, per i nuovi clienti CoopVoce il costo della nuova eSIM è lo stesso previsto dalle SIM fisiche, per cui per le attivazione online dovrebbe essere previsto l’attuale costo di 9,90 euro, composto da spedizione, attivazione, SIM e primo mese anticipato. In questo caso, il credito residuo ad attivazione avvenuta risulta pari a zero.

Una volta inseriti i propri dati, il funzionamento dovrebbe essere simile a quello già adoperato nei negozi, per cui si dovrebbe ricevere via email il QR Code necessario per scaricare il profilo e le informazioni per l’attivazione della eSIM.

In questo modo, dopo aver completato l’acquisto dell’offerta e il riconoscimento dell’intestatario dell’utenza tramite videoidentificazione, si potrà subito scansionare e scaricare la eSIM sul proprio smartphone compatibile e cominciare ad utilizzare il servizio di CoopVoce.

Il documento inviato via email che include il QR Code dovrebbe contenere, come nel modulo previsto nelle attivazioni nei negozi, anche alcune informazioni utili come il seriale ICCID della eSIM, PIN, PUK e l’offerta attivata.

Il QR Code della eSIM di CoopVoce potrà anche essere stampato e conservato, così da poterlo riutilizzare in caso di necessità (ad esempio se si dovrà spostare il profilo eSIM su un altro dispositivo).

Si segnala che, al momento, la pagina dedicata alle eSIM presente nella sezione Assistenza del sito CoopVoce non è stata ancora aggiornata, per cui non ci sono ancora maggiori dettagli sulla procedura di acquisto delle eSIM online.

Invece, secondo quanto riferito dal Servizio Clienti, al momento i già clienti CoopVoce non potranno avvalersi del canale online ad esempio per richiedere il passaggio da SIM fisica a eSIM, per i casi in cui si necessita la sostituzione della eSIM o per la richiesta di un nuovo QR Code per lo smarrimento dello stesso, tutte operazioni fattibili soltanto nei punti vendita Coop.

WINDTRE eSIM

Come funziona l’acquisto eSIM nei punti vendita Coop

Per quanto riguarda invece il canale dei negozi, come già raccontato per i nuovi clienti CoopVoce la eSIM potrà essere richiesta contestualmente all’attivazione di una nuova offerta presso i punti vendita Coop.

Si possono richiedere le eSIM per tutte le offerte per privati e Business e il costo della nuova eSIM è lo stesso previsto dalle SIM fisiche nei negozi.

Si ricorda che attualmente per una SIM fisica in caso di attivazione presso un punto vendita Coop abilitato viene richiesto un costo di 10 euro per la SIM, oltre a una prima ricarica per pagare il primo mese anticipato dell’offerta. In questo caso, nella SIM sono inclusi 5 euro di credito residuo, composti da 1 euro di traffico telefonico e 4 euro di bonus, quest’ultimo non rimborsabile in caso di cessazione e non trasferibile in caso di portabilità.

Completata l’attivazione in negozio, il cliente riceverà via email il contratto con il QR Code necessario per scaricare il profilo e le informazioni per l’attivazione di eSIM.

Nello specifico, il modulo “Informazioni Utili per i Clienti CoopVoce” che viene mandato via email conterrà sia il QR Code da scansionare per scaricare e installare il profilo eSIM nello smartphone ma anche alcune informazioni utili come il seriale ICCID della eSIM, PIN, PUK e l’offerta attivata.

Il punto vendita Coop potrà anche stampare il QR Code della eSIM sia in fase di attivazione che successivamente se si necessita di ristamparlo.

Per i già clienti sostituzione nei negozi per ottenere la eSIM

Per quanto riguarda i già clienti che richiedono la sostituzione della SIM fisica per ottenere la eSIM, questa operazione attualmente risulta possibile sempre presso i punti vendita Coop aderenti, ed è previsto un costo di 5 euro.

Anche in questo caso si riceverà la mail con il QR Code della eSIM che potrà essere anche stampato presso il punto vendita.

Se invece il cliente CoopVoce ha già attiva una eSIM ma subisce il furto o lo smarrimento dello smartphone dove è stata installata la scheda telefonica virtuale, si potrà richiedere la sostituzione gratuita.

In questo caso, il cliente dovrà chiamare subito il Servizio Clienti al numero 188 comunicando il numero telefonico associato al dispositivo con la eSIM smarrito o rubato. Successivamente, il cliente dovrà recarsi presso un punto vendita Coop per richiedere il trasferimento del numero su una SIM tradizionale o una nuova eSIM.

Se invece il cliente che una eSIM CoopVoce subirà la rottura o il danneggiamento del dispositivo per cui non sarà più possibile spostare il profilo eSIM, in questo caso è prevista la sostituzione con un costo di 5 euro.

Anche in caso di smarrimento del PIN o del PUK della eSIM CoopVoce si potrà richiedere la sostituzione sempre al costo di 5 euro.

Infine, i già clienti CoopVoce che hanno una eSIM e necessitano di cambiare il formato per ritornare alla SIM fisica, la sostituzione presso i punti vendita Coop ha sempre un costo di 5 euro.

Con CoopVoce il QR Code è senza limitazioni

Per quanto riguarda il funzionamento del QR Code delle eSIM di CoopVoce, l’operatore specifica che non ci sono limitazioni all’utilizzo dello stesso, per cui sarà possibile spostare la eSIM su un altro dispositivo (rimuovendola prima da quello precedente) utilizzando sempre lo stesso QR Code ricevuto via email o stampato in formato cartaceo dal punto vendita.

Dunque, in caso di spostamento della eSIM con CoopVoce non sarà necessario richiedere una nuova eSIM.

Se il cliente smarrisce il QR Code ed ha necessità di scaricare nuovamente il profilo eSIM, attualmente è previsto di recarsi presso un punto vendita Coop attivatore e richiedere la ristampa del QR Code o richiedere l’invio per email.

Si ricorda che le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non potrà chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.

Dunque, per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

CoopVoce è un operatore virtuale Full MVNO attivo su rete TIM 4G e consente di navigare con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Si ricorda che a partire da Luglio 2022, salvo eventuali cambiamenti, TIM comincerà a dismettere la tecnologia 3G dalla sua rete mobile. In precedenza, come aveva annunciato anche CoopVoce nei mesi scorsi, la dismissione progressiva sarebbe dovuta partire ad Aprile 2022, ma di recente è stata posticipata dall’AGCOM.

Si ringrazia Emanuele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.