CoopVoce: tutti i Giga in Roaming UE anche sulle offerte standard in commercio
Da alcune ore, per il Roaming nei Paesi dell’Unione Europea con l’operatore virtuale CoopVoce, il meccanismo che, nei primi 30 giorni di permanenza all’estero, permette di utilizzare fin da subito tutti i Giga della propria offerta, viene indicato anche nelle offerte standard Evo 250, Evo 100, Evo 10 e Web 300.
In questo modo, se in precedenza veniva riportato solo nelle offerte promozionate, adesso questo nuovo meccanismo per il Roaming in Unione Europea è stato confermato anche per tutto il resto delle offerte CoopVoce, in ogni caso soltanto per le nuove attivazioni a partire dal 1° Maggio 2025.
Nuovo meccanismo adesso con tutte le offerte
Si ricorda innanzitutto che, in Roaming all’interno dell’Unione Europea e nel Regno Unito, con le offerte CoopVoce è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS inclusi, come previsto dalla normativa in vigore.
Invece, per quanto riguarda la navigazione in internet, in precedenza per tutte le nuove attivazioni veniva applicato un limite mensile al quantitativo di traffico dati, ma soltanto per i primi 6 mesi da quando veniva attivata la linea.
Infatti, se la propria linea restava attiva per almeno 6 mesi, si “sbloccava” la possibilità di utilizzare tutti i Giga nei primi 30 giorni di permanenza all’estero, mentre se il cliente restava all’estero per più di 30 giorni consecutivi, veniva applicata nuovamente la soglia mensile di Giga prevista dalla normativa.
Inizialmente, questa novità risultava soltanto nelle offerte promozionate Evo 20 a 4,90 euro al mese ed Evo 200 a 7,90 euro al mese, nella sezione “Estero” delle rispettive pagine dedicate.
Successivamente, lo stesso meccanismo è stato inserito anche in tutte le successive offerte promozionate, come ad esempio le attuali Evo 150 a 6,90 euro al mese ed Evo 20 a 4,90 euro al mese, tornata nuovamente.
Adesso invece, come già accennato, la possibilità di utilizzare tutti i Giga dell’offerta anche in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, nel sito CoopVoce viene indicata anche nelle offerte standard Evo 10 a 4,90 euro al mese, Evo 100 a 7,90 euro al mese, Evo 250 a 9,90 euro al mese e Web 300 a 13,90 euro al mese.
Come confermato anche dal Servizio Clienti 188, questa novità vale comunque per le nuove attivazioni a partire dal 1° Maggio 2025, anche se nel sito è stata inserita soltanto adesso.
Di recente, la possibilità di usare tutti i Giga anche in Unione Europea, viene pubblicizzata anche nei volantini dedicate alle offerte CoopVoce, con un bollino dedicato.
Si ricorda inoltre che, come già raccontato, questa novità viene indicata anche nella nuova sezione Estero del sito CoopVoce, con la seguente dicitura: “Con CoopVoce, viaggi con le tariffe italiane e sfrutti ogni vantaggio della tua offerta, senza limiti di roaming, per i primi 30 giorni di ogni viaggio!”.
Come funziona adesso il Roaming UE con CoopVoce
Dunque, con questo nuovo meccanismo dedicato a tutte le offerte CoopVoce in commercio, se la propria linea è attiva dal 1° Maggio 2025 o è stata attivata da almeno 6 mesi, ogni volta che si viaggia in un Paese dell’Unione Europea (o nel Regno Unito) è possibile utilizzare, per i primi 30 giorni di permanenza, tutti i minuti, gli SMS e i Giga della propria offerta.
In questo caso, una volta terminati i Giga inclusi nel mese, la navigazione sarà interrotta fino al successivo rinnovo della promozione.
Invece, se la propria linea è stata attivata prima del 1° Maggio 2025 o da meno di 6 mesi, è ancora valido il meccanismo precedente che permette di utilizzare tutti i minuti e gli SMS della propria offerta, con un limite mensile di Giga per quanto riguarda la navigazione in internet, come previsto dalla normativa.
In questo caso, una volta consumati i Giga previsti in Roaming UE, è possibile navigare a consumo con un costo pari a 0,16 centesimi di euro per ogni MB, fino al successivo rinnovo dell’offerta.
Come sempre, qualora si rimanga all’estero per più di 30 giorni consecutivi, in tutti i casi dopo il primo mese viene applicata nuovamente la soglia mensile di Giga prevista dalla normativa (una volta esaurita, si continua a navigare a consumo a 0,16 centesimi di euro per ogni MB, fino al successivo rinnovo).
In questa evenienza, per poter utilizzare nuovamente tutti i Giga previsti dalla propria offerta in Roaming UE, sarà necessario rientrare in Italia e rimanervi per almeno 30 giorni consecutivi.
Si ricorda che, con CoopVoce, la possibilità di utilizzare tutti i Giga dell’offerta in Roaming UE senza dover aspettare 6 mesi dall’attivazione era prevista anche in passato.
Inoltre, prima ancora di Agosto 2021, non era previsto neanche il tempo limite di 30 giorni consecutivi all’estero, quindi si potevano utilizzare tutti i Giga in totale libertà.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.