CoopVoce Roaming Extra UE: nella sezione Estero ritornano i pacchetti per la Svizzera
Nei giorni scorsi, CoopVoce ha aggiornato ulteriormente la sezione Estero del suo sito, dedicata alle tariffe per il Roaming quando si viaggia all’estero, in particolare promuovendo nuovamente i pacchetti Roaming mensili dedicati alla Svizzera, ossia Swiss+Dati e Swiss+Voce, già disponibili negli anni scorsi.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da fine Maggio 2025 sul sito CoopVoce è stata rinnovata la sezione Estero, dove già in precedenza era possibile consultare i pacchetti per il Roaming Extra UE, le tariffe e i numeri utili all’estero, adesso con una nuova grafica.
In questo modo, l’operatore virtuale ha reso disponibili dei nuovi pacchetti per diversi Paesi Extra UE, oltre a USA e Svizzera che erano già disponibili, ma anche delle card Continente, dei pacchetti solo dati validi in più Paesi dello stesso continente.
Per quanto riguarda i pacchetti per il Roaming Extra UE, nella nuova pagina Estero di CoopVoce è presente la dicitura “150 Paesi Extraeuropei con Offerte Dedicate”, sottolineando la disponibilità di pacchetti dedicati per 150 Paesi Extra UE.
In generale, cliccando sul tasto “Che paese vuoi visitare”, si aprirà una pagina dedicata (ecco il link diretto) in cui si potrà selezionare il Paese che si intende visitare per visualizzare le offerte Roaming disponibili, oltre alle informazioni di servizio (come l’operatore di rete di appoggio e i numeri utili per ogni singolo paese) e al costo delle tariffe a consumo.
In questo modo, in base al Paese Extra UE selezionato, possono essere proposti dei pacchetti solo dati o solo voce validi per 30 giorni, con bundle e costi variabili a seconda del Paese. Nella maggior parte dei casi, i pacchetti solo dati hanno un costo di 19,90 euro, mentre i pacchetti solo voce di 9,90 euro.
Con questa novità, non venivano più indicate le precedenti opzioni per il Roaming all’estero di CoopVoce, che erano dedicate solo agli Stati Uniti d’America e alla Svizzera.
L’operatore pubblicizza nuovamente le precedenti opzioni per la Svizzera
Tuttavia, successivamente, a metà Giugno 2025, CoopVoce ha aggiornato ulteriormente la sezione Estero del sito, reinserendo in fondo alla pagina il riferimento all’opzione No Frontiere (per avere 550 minuti al mese di chiamate internazionali dall’Italia a tariffa agevolata verso oltre 100 Paesi), ma anche ai pacchetti Roaming mensili dedicati alla Svizzera, ossia Swiss+Dati e Swiss+Voce, dedicate in particolare ai frontalieri, in entrambi i casi con link alla rispettiva pagina dedicata.
Da alcuni giorni, il link alla nuova sezione estero del sito CoopVoce è presente anche nella home page del portale dell’operatore, con un banner dedicato con la dicitura “Viaggia senza pensieri in UE e nel mondo! Con le nuove Carte Estero CoopVoce resti sempre connesso, ovunque tu sia. Scegli la tua destinazione e naviga in totale libertà!”.
Inoltre, selezionando la Svizzera come Paese che si vuole visitare nella pagina dedicata, adesso viene riproposta quella che era la Carta Welcome Swiss, ossia un pacchetto con 100 minuti di chiamate e 1 Giga di traffico dati al costo di 5 euro una tantum, valida per 7 giorni dall’attivazione.
Rispetto alla Carta Welcome Swiss, che dura solo 7 giorni, i pacchetti aggiuntivi Swiss+ si rinnovano ogni mese insieme alla propria offerta CoopVoce, fino a esplicita richiesta di disattivazione.
Nel dettaglio, l’opzione Swiss+ Dati di CoopVoce offre 2 Giga di traffico dati utilizzabile in Roaming in Svizzera al costo di 5 euro al mese. Invece, CoopVoce Swiss+ Voce include 100 minuti di traffico voce entrante/uscente da utilizzare in Svizzera al costo di 5 euro al mese.
Secondo quanto indicato sul sito, per attivare i pacchetti aggiuntivi Swiss+, i clienti CoopVoce possono utilizzare l’app, l’Area Clienti del sito web, o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 188. Si riceverà un SMS di conferma dell’avvenuta attivazione, da quel momento la promozione è valida.
Si segnala invece che, in seguito a questo aggiornamento, selezionando il Regno Unito non viene più proposta alcuna opzione Roaming, mentre per Gibilterra, nonostante come il Regno Unito sia ancora inclusa con CoopVoce nel Roaming Like At Home, quindi con la stessa tariffazione dei Paesi UE nonostante la Brexit, permettendo di usufruire dei minuti, SMS e Giga nazionali, vengono ancora proposte delle opzioni aggiuntive solo dati o solo voce.
In particolare, per Gibilterra CoopVoce propone un pacchetto solo dati con 15 Giga per 30 giorni a 19,90 euro, oppure un pacchetto solo voce con 60 minuti validi per 30 giorni a 9,90 euro.
Selezionando gli Stati Uniti d’America, ancora adesso viene proposta una promo simile alla precedente Carta Welcome USA, sempre con 20 Giga validi per 30 giorni, ma in questo caso al costo di 19,90 euro (mentre Carta Welcome USA aveva un costo di 29,90 euro una tantum).
I pacchetti Continente utilizzabili in più Paesi
In alternativa ai pacchetti per i singoli Paesi Extra UE, nelle settimane scorse CoopVoce ha lanciato anche le nuove card Continente.
Infatti, nella rinnovata sezione Estero del sito, è presente la dicitura “Vuoi visitare più paesi dello stesso continente?”, con il tasto “Scopri le card continente”, che una volta cliccato rimanda alla pagina dedicata alle offerte Continente, che propongono un pacchetto solo dati valido in più Paesi dello stesso continente. Queste nuove opzioni sono riportate anche sull’app CoopVoce.
Nel dettaglio, ecco quali sono e cosa comprendono le nuove card Continente di CoopVoce:
- Welcome America Latina comprende 15 Giga validi per 30 giorni al costo di 29,90 euro una tantum;
- Welcome Asia include 15 Giga validi per 30 giorni al costo di 29,90 euro una tantum;
- Welcome Africa prevede 5 Giga validi per 30 giorni al costo di 29,90 euro una tantum;
- Welcome Oceania comprende 5 Giga validi per 30 giorni al costo di 29,90 euro una tantum;
- Welcome Europa Orientale include 20 Giga validi per 30 giorni al costo di 29,90 euro una tantum.
Dunque, tutte queste offerte per il Roaming Extra UE prevedono un costo di 29,90 euro, mentre il bundle di traffico dati varia in base al continente.
Welcome America Latina è utilizzabile nei seguenti 16 Paesi: Argentina, Bermuda, Brasile, Chile, Colombia, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru, Uruguay.
Welcome Asia è invece valida in questi 35 Paesi del continente: Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Bangladesh, Brunei Cambodia, China, Georgia, Hong Kong, India, Indonesia, Israele, Giappone, Giordania, Kazakhstan, Kuwait, Laos, Macao, Malaysia, Mongolia, Myanmar, Palestina, Filippine, Qatar, Federazione Russa, Singapore, Corea del Sud, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan, Vietnam, Yemen.
Welcome Africa è utilizzabile nei seguenti 42 Paesi del continente: Algeria, Benin, Botswana, Burkina Faso, Cameroon, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Chad, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Ethiopia, Gabon, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Costa d’Avorio, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Marocco, Mozambico, Niger, Nigeria, Rwanda, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sud Africa, Sud Sudan, Sudan, Swaziland, Tanzania, Togo, Tunisia, Uganda, Zambia.
Welcome Oceania è valida nei seguenti 10 Paesi: Australia, Fiji, Polinesia Francese, Guam, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Samoa, Tonga, Vanuatu.
Infine, Welcome Europa Orientale è utilizzabile nei seguenti 12 Paesi: Albania, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia & Herzegovina, Georgia, Kosovo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Russia, Serbia, Ucraina.
Ulteriori dettagli sulle opzioni per il Roaming Extra UE di CoopVoce
Nei dettagli delle nuove opzioni per il Roaming Extra UE viene specificato innanzitutto che, per evitare addebiti imprevisti e potenzialmente elevati, con CoopVoce il traffico Roaming fuori dall’Unione Europea è bloccato all’attivazione della linea.
Tuttavia, l’attivazione di un pacchetto per un Paese extra Europeo comporta l’apertura del traffico Roaming Extra UE sulla linea, sia dati sia voce.
Alla scadenza o all’esaurimento del pacchetto, il traffico Roaming Extra UE sulla SIM CoopVoce sarà nuovamente bloccato.
CoopVoce specifica inoltre che, se nel periodo di validità di un pacchetto Roaming si dovesse visitare Paesi extra europei non compresi, o se si utilizza una tipologia di traffico non incluso nell’offerta attivata, questo traffico sarà addebitato a consumo, secondo le tariffe riportate nella pagina del Paese visitato.
Per attivare una delle opzioni Roaming Extra UE di CoopVoce, i clienti potranno utilizzare l’app CoopVoce, l’Area Clienti del sito o chiamare gratuitamente dall’Italia il Servizio Clienti 188. Inoltre, l’attivazione è possibile anche inviando un SMS, sia dall’Italia che dall’estero, al numero gratuito di assistenza 4243688, scrivendo “WELCOME [NomePaese] Giga” per attivare l’offerta dati oppure “Welcome [NomePaese] minuti” per attivare l’offerta voce.
I clienti riceveranno un SMS di conferma dell’avvenuta attivazione. Da quel momento, la promozione sarà valida per la durata prevista dal pacchetto, che nella maggior parte dei casi è di 30 giorni.
I pacchetti per il Roaming Extra UE potranno essere riattivati alla scadenza o all’esaurimento del traffico incluso. Se si esaurisce il traffico compreso nell’opzione, per rinnovarla si dovrà prima disattivarla e poi richiedere una nuova attivazione.
Le promozioni Roaming sono compatibili con tutte le offerte CoopVoce, ma non è possibile attivare più pacchetti Roaming, relative alla stessa tipologia di traffico, contemporaneamente.
Per attivare una nuova carta Roaming di CoopVoce, occorrerà prima disattivare quella già attiva sulla linea. Ad esempio, si potrà attivare sia la carta “Welcome Giappone minuti” sia la carta “Welcome Giappone Giga”, mentre per attivare la carta “Welcome Cina Giga” si dovrà prima disattivare la carta “Welcome Giappone Giga”.
I clienti CoopVoce potranno disattivare le opzioni Roaming Extra UE tramite l’app di CoopVoce, dall’Area Clienti del sito web o chiamando gratuitamente dall’Italia il Servizio Clienti 188. Si riceverà un SMS di conferma di avvenuta disattivazione.
Come funziona il Roaming in UE e UK con CoopVoce
Per quanto riguarda invece il Roaming UE, nella nuova sezione Estero del sito CoopVoce è presente la dicitura “In Unione Europea e Gran Bretagna come a casa”, per sottolineare la possibilità di utilizzare in Roaming la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi quando ci si trova nei Paesi dell’Unione Europea (e in Regno Unito per adesso).
A questo proposito, come già raccontato da MondoMobileWeb, nelle settimane scorse è cambiato il meccanismo del Roaming UE di CoopVoce: in precedenza, per tutte le nuove attivazioni veniva applicato un limite mensile al quantitativo di traffico dati, ma soltanto per i primi 6 mesi da quando veniva attivata la linea.
In seguito, se la propria linea restava attiva per almeno 6 mesi, si “sbloccava” la possibilità di utilizzare tutti i Giga nei primi 30 giorni di permanenza all’estero, mentre se il cliente restava all’estero per più di 30 giorni consecutivi, veniva applicata nuovamente la soglia mensile di Giga prevista dalla normativa.
Questa novità per il Roaming UE viene indicata anche nella nuova sezione Estero, con la seguente dicitura “Con CoopVoce, viaggi con le tariffe italiane e sfrutti ogni vantaggio della tua offerta, senza limiti di roaming, per i primi 30 giorni di ogni viaggio!”.
Altre info su CoopVoce
Si ricorda infine che con CoopVoce, operatore virtuale Full MVNO, in Italia i clienti possono usufruire della rete mobile TIM o della rete mobile Vodafone Italia, in ogni caso soltanto in 2G e 4G.
Secondo quanto dichiarato, in un’intervista a MondoMobileWeb, dal Direttore di CoopVoce Massimiliano Parini, l’utilizzo della rete mobile Vodafone per i nuovi clienti è stato avviato progressivamente a partire da Ottobre 2024. Inoltre, entro la fine del 2025 sarà introdotto anche il servizio 5G.
CoopVoce ha specificato che ciascun cliente viene assegnato a una delle due reti, TIM o Vodafone, e non può usufruire di entrambe: recentemente, comunque, secondo alcune segnalazioni, le nuove SIM risultano essere attivate più frequentemente sulla rete mobile Vodafone Italia. A questo proposito, in alcuni recenti volantini di CoopVoce viene indicato che, per le nuove attivazioni, il servizio CoopVoce è erogato sulla rete mobile di Vodafone Italia.
Al momento, in ogni caso, nella pagina dedicata alla copertura mobile, viene ancora indicato che è possibile utilizzare il 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Sia con TIM che con Vodafone, la tecnologia 3G è ormai dismessa da alcuni anni, ma a partire dallo scorso Marzo 2023, per tutti i clienti dell’operatore virtuale CoopVoce che utilizzano uno smartphone compatibile è disponibile ufficialmente il servizio VoLTE per poter chiamare su rete 4G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.