ServiziTelefonia Mobile

Telefonia mobile, attivazione SIM o eSIM tramite CIE: ecco gli operatori che la offrono

Negli ultimi anni, diversi operatori italiani di telefonia mobile hanno introdotto la possibilità di utilizzare i sistemi di identità digitale come metodo di identificazione online per attivare le SIM o eSIM acquistate a distanza, ma per adesso solo alcuni permettono di utilizzare la CIE (Carta d’Identità Elettronica) in alternativa allo SPID.

Si ricorda innanzitutto che, come annunciato il 4 Ottobre 2023, la possibilità di utilizzare lo SPID e altri sistemi di identità digitale per l’attivazione di una SIM è stata approvata dall’AGCOM nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023. Questa novità è stata introdotta per semplificare le procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP).

Infatti, rispetto alla videoidentificazione, utilizzando SPID o CIE si riducono ulteriormente i tempi, in quanto, una volta consegnata la SIM fisica a domicilio o ricevuto il QR Code della eSIM via email, non è necessario attendere la verifica da parte di un operatore del video inviato, ma dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali la SIM o eSIM sarà attiva subito o nel giro di poche ore.

Il sistema più diffuso, anche tra gli operatori di telefonia mobile italiani, è lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale), che consente a cittadini e imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti. Tuttavia, per usufruire del servizio è necessario registrarsi tramite uno degli identity provider abilitati.

Nel frattempo, negli ultimi anni sempre più identity provider stanno introducendo un costo per mantenere la propria identità digitale abilitata allo SPID.

In ogni caso, per i cittadini è sempre disponibile l’alternativa gratuita, ossia la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che esattamente come lo SPID permette di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati aderenti, utilizzando uno dei 3 livelli di autenticazione disponibili (Livello 1, accesso mediante una coppia di credenziali, username e password; Livello 2, accesso mediante credenziali di livello 1 e un codice temporaneo OTP; Livello 3, è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE).

Si segnala inoltre che dal 3 Agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata, la vecchia carta d’identità cartacea non sarà più valida, per cui in questi mesi chi ha ancora la carta d’identità tradizionale dovrà necessariamente dotarsi della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Pertanto, nei prossimi mesi tutti i cittadini italiani avranno la possibilità di sfruttare la CIE per l’accesso ai servizi online.

Gli attuali operatori di telefonia mobile che consentono di utilizzare la CIE

Per quanto riguarda la telefonia mobile, ad oggi, 13 Gennaio 2026, gli operatori che offrono la possibilità di utilizzare la CIE come metodo di identificazione online per attivare le SIM (con spedizione a domicilio) o eSIM acquistate a distanza sono i seguenti:

Si segnala inoltre che, come già raccontato, già da alcuni anni la possibilità di utilizzare SPID o CIE come metodo di identificazione online per attivare la scheda telefonica viene indicata anche da PosteMobile, ma soltanto nelle Condizioni Generali di Contratto, mentre nel sito non viene fatto alcun riferimento.

Al momento, dunque, solo pochi operatori offrono la possibilità di utilizzare la CIE, mentre la maggior parte di quelli che permettono di attivare la SIM o eSIM tramite identità digitale offrono la possibilità di utilizzare lo SPID, come unico metodo o insieme alla CIE.

Infatti, gli operatori di telefonia mobile italiani che permettono di utilizzare lo SPID come metodo di identificazione online delle SIM sono: TIM, WINDTRE, Fastweb (e quindi anche Sky Mobile powered by Fastweb), Kena, ho. Mobile, Very MobileCoopVoce, 1Mobile, Ops! Mobile, Optima Mobile, Vodafone Italia, Segnoverde Mobile e Digi Mobil.

Non è escluso comunque che, vista la progressiva introduzione di costi per l’utilizzo dello SPID e la contestuale maggiore diffusione della Carta d’Identità Elettronica, nei prossimi mesi altri operatori di telefonia mobile daranno la possibilità di utilizzare la CIE come metodo di identificazione per attivare le SIM.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio