LexFoniaServiziTelefonia Mobile

Telefonia Mobile: AGCOM approva l’utilizzo di SPID e CIE per l’attivazione delle SIM

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), ha annunciato oggi, 4 Ottobre 2023, che nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023, al fine di semplificare gli adempimenti cui sono tenuti gli operatori e gli utenti, ha consentito l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale (SPID), della carta d’identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS), di cui alla Legge 11 Settembre 2020, n.120, nell’ambito delle procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP), regolate dalla delibera n. 86/21/CIR.

Tali strumenti, infatti, garantendo la validazione di tutte le informazioni inerenti all’identificazione digitale del soggetto richiedente, si configurano come un’efficace alternativa all’acquisizione video/fotografica dei relativi documenti (carta d’identità e codice fiscale) da parte degli operatori.

Gli operatori, pertanto, saranno tenuti ad aggiornare in tal senso l’Accordo quadro per l’applicazione delle norme riguardanti la MNP del 9 Maggio 2022.

Comunicato Stampa AGCOM

Leggi anche: Fastweb Mobile, disponibili anche SPID e CIE per attivare le SIM acquistate a distanza

Leggi anche: ho. Mobile, l’attivazione delle sue SIM anche tramite l’identità digitale SPID

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.