Iliadbox Wi-Fi 7 2024: inserito countdown per la Fibra da 21,99 euro al mese

L’operatore telefonico Iliad ha deciso di prorogare la sua offerta di rete fissa Iliadbox Wi-Fi 7 2024 con l’inserimento di un countdown, che in questo modo, per quanto riguarda le nuove attivazioni, continua a essere disponibile ancora per alcune settimane, sempre con prezzo a partire da 21,99 euro al mese.
Si ricorda innanzitutto che, inizialmente, l’offerta Iliadbox Wi-Fi 7 2024 risultava sottoscrivibile fino a nuova comunicazione, in quanto non era presente alcuna data di scadenza.
In precedenza, questa data era fissata per oggi 10 Dicembre 2025, alle ore 10:00. Come già accennato, tuttavia, in queste ultime ore l’operatore telefonico Iliad ha deciso di prorogare l’offerta con un nuovo countdown, fissato per il prossimo 30 Dicembre 2025 alle ore 10:00 (ecco il link diretto).
Con questa nuova proroga, dunque, l’offerta Iliadbox Wi-Fi 7 2024 continua a essere disponibile ancora per quasi tutto il resto del mese, salvo cambiamenti.
In questo modo, non è escluso che dal 30 Dicembre 2025 possano essere introdotte delle novità, ad esempio sui contenuti e dispositivi inclusi oppure sui prezzi dell’offerta.
In merito all’offerta Iliadbox Super disponibile a partire dal 29 Maggio 2025, che rispetto all’offerta base prevede alcuni dispositivi in più e servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo, di conseguenza con un canone mensile più alto, a partire da 29,99 euro al mese, in questo caso non è presente alcuna data di scadenza, per cui come prima rimane sottoscrivibile fino a nuova comunicazione (ecco il link diretto).
Cosa include e quanto costa Iliadbox Wi-Fi 7 2024
Con l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 7 2024 (ecco il link diretto), sono inclusi come sempre i seguenti contenuti:
- il modem Iliadbox Wi-Fi 7 in comodato d’uso gratuito;
- navigazione internet illimitata con velocità massima, in base alla copertura, di 5 Gbps complessivi in download e 700 Mbps in upload su rete Fibra FTTH 10G-EPON (su rete Open Fiber o FiberCop), di 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload su rete Fibra FTTH GPON (su rete Fastweb o Open Fiber in alcune città) oppure anche di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload su rete FTTH GPON nelle aree bianche (rete Open Fiber);
- minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia;
- minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di Canada e USA, e verso numeri fissi dei seguenti Paesi: Azzorre, Germania, Andorra, Antille francesi, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.
Il prezzo dell’offerta è pari a 21,99 euro al mese soltanto se si abbina un’offerta mobile voce e dati da 9,99 euro o 11,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è pari a 25,99 euro al mese.
In tutti i casi, è previsto sempre un costo di installazione una tantum pari a 39,99 euro, da pagare in fase di attivazione.
Iliad specifica sempre che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (suddivisi fra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps), è disponibile nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON (non presente a Milano, Torino e Bologna e nelle aree coperte da rete Fastweb).
Per chi è raggiunto dalla Fibra FTTH EPON, l’operatore fornisce un modulo SFP+ con porta ottica da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox.
Se nelle città coperte dalla rete FTTH EPON di Iliad (cioè dove l’operatore ha potuto installare i propri apparati di rete) è possibile raggiungere una velocità massima di 5 Gbps, sulla rete Fastweb l’offerta Iliadbox è disponibile con un profilo FTTH GPON con velocità massima di 2,5 Gbps, lo stesso che era stato introdotto dal 21 Febbraio 2023 nelle città di Bologna, Milano e Torino coperte da Open Fiber su rete ex Metroweb.
Così come avviene sulla rete Fibra FTTH EPON, anche su rete FTTH GPON Fastweb viene fornito un modulo SFP con porta ottica da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox, senza alcun ONT esterno (previsto invece per la FTTH GPON su rete Open Fiber).
Così facendo, la porta LAN da 2,5 Gbps del modem Iliadbox rimane libera: per questo motivo, chi attiverà Iliadbox su rete FTTH GPON Fastweb potrà sfruttare la velocità massima di download di 2,5 Gbps anche su un singolo dispositivo compatibile collegato alla porta Ethernet.
Solo in caso di attivazione su rete FTTH GPON su rete Open Fiber nelle città di Bologna, Milano e Torino, in cui per via dell’ONT esterno la porta LAN da 2,5 Gbps è occupata, la velocità massima di 2,5 Gbps complessivi in download in FTTH GPON è suddivisa fra le 2 porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 7 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox.
Si ricorda inoltre che l’offerta di rete fissa Iliadbox Wi-Fi 7 2024 è disponibile anche senza il modem Iliadbox, per poter utilizzare un dispositivo di propria scelta.
Info sul recesso dalla rete fissa Iliad
I documenti di trasparenza dell’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 7 (e della versione senza modem) erano stati aggiornati dal 24 Ottobre 2024, ma a parte la nuova denominazione (Iliadbox Wi-Fi 7 2024), l’unica novità ha riguardato le tempistiche di recesso entro le quali possono essere addebitati i costi di disattivazione.
Infatti, con l’attuale Iliadbox Wi-Fi 7 2024 viene indicato che il costo di disattivazione della linea fissa viene addebitato in caso di recesso entro 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto.
Invece, nei documenti delle precedenti offerte Iliadbox viene ancora indicato che il costo sarà addebitato in caso di recesso entro i primi 12 mesi.
Dunque, per le nuove attivazioni di Iliadbox dal 24 Ottobre 2024 (a partire da Iliadbox Wi-Fi 7 2024), Iliad ha deciso di cambiare il primo periodo contrattuale in cui possono essere addebitati i costi di dismissione della linea fissa, passando da 12 mesi a 24 mesi.
Così facendo, i costi di disattivazione non saranno addebitati solo in caso di recesso dopo i primi 24 mesi del contratto, e non più superati i primi 12 mesi. Lo stesso vale anche per l’offerta Iliadbox Super.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



