Fastweb Casa: nuova velocità massima di 1 Gbps in upload su rete Fibra FTTH NGN GPON
A partire da oggi, 22 Gennaio 2024, Fastweb ha ufficializzato l’aumento della velocità massima di upload per le sue offerte di rete fissa su rete Fibra FTTH NGN GPON, cioè sulla rete proprietaria di Fastweb, che adesso permette di raggiungere velocità fino a 1 Gbps. Inoltre, l’operatore ha anche aggiornato la frase relativa ai costi di disattivazione delle offerte Casa.
Queste novità sono state comunicate nelle ultime ore grazie all’aggiornamento del sito ufficiale di Fastweb, in particolare nella sezione di trasparenza tariffaria e dei vari documenti informativi sulle offerte.
Per quanto riguarda la velocità della Fibra FTTH, finora Fastweb dichiarava che con le sue offerte Fastweb Casa (Casa Light, Casa e Casa Plus) era possibile raggiungere sulla rete FTTH NGN GPON dell’operatore velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload su rete FTTH GPON fuori rete Fastweb.
Come già accennato, da oggi 22 Gennaio 2024 Fastweb ha aggiornato, nelle pagine del sito e nei documenti di trasparenza delle suddette offerte, la velocità massima raggiungibile in upload nelle città con copertura Fibra FTTH NGN GPON fino a 2,5 Gbps in download.
Inizialmente, la velocità massima di upload in caso di copertura Fibra FTTH NGN GPON era pari a 200 Mbps, mentre a partire dal 26 Marzo 2021 Fastweb indicava che nelle città in cui è possibile raggiungere i 2,5 Gbps in download la velocità massima di upload era pari a 300 Mbps.
Adesso, invece, la nuova velocità massima di upload nelle aree coperte da Fibra Fastweb di tipo FTTH NGN GPON è pari a 1 Gbps, mentre la velocità massima di download rimane sempre pari a 2,5 Gbps.
Non è chiaro se l’aumento della velocità di upload fino a 1 Gbps nelle città coperte da Fibra FTTH Fastweb con velocità fino a 2,5 Gbps in download sia valido solo per chi sottoscrive le offerte dell’operatore da oggi, 22 Gennaio 2024, o se l’operatore applicherà l’aumento anche ai già clienti attivi su rete FTTH NGN GPON.
In ogni caso, nei documenti di trasparenza delle offerte Fastweb Casa, l’operatore ricorda che la velocità di download fino a 2,5 Gbps per la rete FTTH NGN GPON non è raggiungibile con un singolo dispositivo.
Infatti, i modem NeXXt e il FASTGate forniti da Fastweb sono dotati di 4 porte Gigabit Ethernet, ognuna delle quali arriva fino a 1 Gbps, mentre tramite il collegamento Wi-Fi è possibile raggiungere fino a 1 Gbps in caso di NeXXT o fino a 500 Mbps in caso di FASTGate.
Solo sommando la velocità delle porte Ethernet e/o del Wi-Fi si potrà raggiungere la velocità massima di 2,5 Gbps.
Dunque, grazie all’aumento della velocità di upload, i clienti Fastweb su rete Fibra FTTH NGN GPON potranno avere una velocità massima, su un singolo dispositivo collegato tramite cavo LAN Ethernet, pari a 1 Gbps sia in download che in upload.
L’operatore ricorda comunque che la velocità massima raggiungibile dal singolo dispositivo connesso al modem può variare in base alla configurazione hardware e alle specifiche tecniche del dispositivo stesso.
Nuova frase per il costo di disattivazione delle offerte Fastweb Casa
Come già accennato, un’altra novità presente nei documenti di trasparenza tariffaria delle offerte Fastweb Casa aggiornati oggi, 22 Gennaio 2024, riguarda il costo di disattivazione previsto in caso di recesso dal contratto.
A questo proposito, si ricorda che il costo di disattivazione previsto in caso di passaggio ad altro operatore o in caso di dismissione della linea fissa con Fastweb era pari a 29,95 euro per le offerte sottoscritte fino al 16 Maggio 2021, mentre per quelle sottoscritte successivamente a questa data si applica l’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva al momento della disattivazione.
Adesso, nei nuovi documenti delle offerte Fastweb Casa aggiornati nelle ultime ore, alla voce “Costo disattivazione”, viene riportata questa nuova frase:
In caso di disattivazione potrebbe essere previsto l’addebito di un costo per la dismissione del servizio pari all’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva al momento della disattivazione.
Invece, nei precedenti documenti di trasparenza la frase relativa al costo di disattivazione della linea fissa era la seguente:
L’importo per la dismissione del servizio che sarà addebitato è pari all’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva al momento della disattivazione.
È possibile richiedere la disattivazione senza costi e senza vincoli tramite l’Area Clienti MyFastweb, al link gofw.it/freedom, entro 30 giorni dall’attivazione del servizio. In caso di disdetta entro tale termine verrà effettuato il rimborso della prima fattura emessa per l’Offerta Casa e lo storno dei costi di dismissione del servizio Fastweb.
Decorsi 30 giorni dall’attivazione, l’eventuale richiesta di disattivazione dovrà essere inviata tramite i consueti canali messi a disposizione da Fastweb con addebito degli importi relativi all’Offerta Casa e dei costi di dismissione del servizio previsti.
Dunque, in tutti i documenti delle offerte di rete fissa Fastweb Casa, anche in tecnologia FWA, è stata modificata la frase sul costo di disattivazione, che rimane sempre pari ad una mensilità di canone dell’offerta attiva ma adesso viene specificato che “potrebbe essere previsto” questo addebito per la dismissione del servizio.
In più, nella tabella dove in precedenza veniva riportato il costo di disattivazione, pari ad una mensilità di canone dell’offerta scelta, adesso nei nuovi documenti l’importo riportato è pari 0 euro.
Inoltre, ad esclusione dei documenti delle offerte FWA che non lo prevedevano, nella nuova frase non è più presente il riferimento alla disattivazione senza costi durante i primi 30 giorni di prova.
Tuttavia, nei documenti di Sintesi Contrattuale delle offerte Fastweb Casa, aggiornati anch’essi ad oggi, 22 Gennaio 2024, così come nelle pagine delle offerte di rete fissa, viene ancora citata la prova dei primi 30 giorni.
Dunque, nonostante siano stati rimossi i riferimenti dai documenti di trasparenza tariffaria, la promo con la prova gratuita dei primi 30 giorni è ancora disponibile.
Grazie a questa iniziativa, si ricorda, nei primi 30 giorni dall’attivazione di un’offerta Fastweb Casa, il cliente può sempre cambiare idea e richiedere la disattivazione della linea o il passaggio ad altro operatore, ottenendo il rimborso di tutti i costi sostenuti nel primo mese.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.