App e ProgiliadIliad FibraOfferte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileOfferte Tablet e Modem

Iliadbox Super: dettagli su router e SIM dati 4G e altri servizi inclusi con la Fibra Iliad

Iliad Italia, in occasione del suo settimo compleanno, ha lanciato la nuova offerta di rete fissa denominata Iliadbox Super, con un prezzo più alto rispetto all’offerta base Iliadbox Wi-Fi 7 ma con alcuni servizi aggiuntivi inclusi, in particolare una Saponetta Wi-Fi con una SIM dati con 350 Giga al mese, due Wi-Fi extender, un Antivirus e i primi 6 mesi gratuiti di Le Chat Pro, Assistente con Intelligenza Artificiale di Mistral AI.

Infatti, come già raccontato da MondoMobileWeb, nella giornata di oggi, 29 Maggio 2025, nel corso dell’evento per la stampa per i 7 anni di Iliad Italia, che si è tenuto questa mattina a Milano, in cui è intervenuto anche l’AD Benedetto Levi, è stata presentata la nuova offerta di rete fissa Iliadbox Super.

In seguito all’evento, il sito ufficiale di Iliad si è aggiornato dalle ore 12:30, con l’inserimento della nuova Iliadbox Super, con le informazioni e la possibilità di sottoscriverla.

Rimane comunque disponibile l’offerta base Iliadbox Wi-Fi 7, con prezzi pari a 21,99 euro al mese, in abbinamento ad un’offerta mobile voce e dati a 9,99 euro o 11,99 euro al mese, altrimenti a 25,99 euro al mese con il prezzo standard senza convergenza, in quel caso con la sola connessione fissa e il modem Iliadbox con tecnologia Wi-Fi 7 (ecco il link diretto).

Invece, da oggi a questa si è aggiunta la nuova Iliadbox Super, che prevede sostanzialmente le stesse caratteristiche dell’offerta base Iliadbox Wi-Fi 7, ma con in più alcuni dispositivi e servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo, di conseguenza con un canone mensile più alto, a partire da 29,99 euro al mese.

Nello specifico, rispetto a Iliadbox Wi-Fi 7, la nuova Iliadbox Super comprende senza costi aggiuntivi anche due iliad wifi extender, per estendere la copertura del Wi-Fi, una Saponetta Wi-Fi (router 4G portatile) con SIM inclusa, per navigare fuori casa in tutta Italia, e l’Antivirus McAfee Multi Access.

Inoltre, con questa offerta Iliad afferma di essere il primo operatore italiano ad includere in un’offerta di rete fissa la versione professionale di un assistente AI: infatti, grazie alla collaborazione con Mistral AI, società francese che si occupa di Intelligenza Artificiale Generativa (con cui il Gruppo Iliad collabora già in Francia), per i clienti Iliadbox Super l’abbonamento al servizio Le Chat Pro è incluso gratuitamente per i primi 6 mesi, poi con rinnovo automatico a pagamento.

La nuova offerta Iliadbox Super è sottoscrivibile fino a nuova comunicazione sia online (ecco il link diretto), sul sito web Iliad, che tramite le SIMBOX presenti su tutto il territorio italiano presso gli Iliad Store e nei Corner. Inoltre, dal 12 Giugno 2024 le offerte Fibra di Iliad sono sottoscrivibili anche presso i punti vendita del canale Iliad Space.

Oltre che dai nuovi clienti, l’offerta Iliadbox Super è disponibile anche per i già clienti Iliad di rete fissa che hanno attiva un’offerta Iliadbox Wi-Fi 7 (quindi per offerte sottoscritte a partire dal 16 Aprile 2024).

L’upgrade può essere richiesto direttamente dalla propria Area Personale, nella sezione “Gestisci Offerta”, selezionando “Cambio Offerta”. Una volta accettati i documenti contrattuali, la richiesta di cambio offerta sarà confermata. Il cambio offerta sarà attivo fin da subito e non prevede costi di attivazione.

A questo punto, il già cliente che ha effettuato l’upgrade potrà procedere alla richiesta dei servizi aggiuntivi inclusi in Iliadbox Super, come indicato nell’Area Personale. Se il cliente aveva già attivo uno o più extender, il costo dei primi due sarà incluso nel canone mensile. Allo stesso modo, chi aveva già attivo l’Antivirus McAfee, il costo sarà incluso nel canone mensile di Iliadbox Super.

Prezzi e cosa è incluso con Iliadbox Super

Dunque, la nuova offerta di rete fissa Iliadbox Super ha un costo di 29,99 euro al mese, in abbinamento ad un’offerta mobile da 9,99 euro al mese e 11,99 euro al mese (con pagamento automatico), altrimenti ha un prezzo standard di 34,99 euro al mese.

Anche con la nuova Iliadbox Super è sempre previsto un costo una tantum per l’installazione, pari a 39,99 euro, da pagare in fase di attivazione. Dunque, al momento della sottoscrizione bisogna effettuare, solo tramite carta di pagamento, un primo pagamento che include il contributo di attivazione. Dal secondo mese in poi il cliente Iliadbox dovrà sostenere solamente il costo mensile dell’offerta, oltre ad eventuali opzioni aggiuntive.

Il contratto di rete fissa sottoscritto con Iliad è a tempo indeterminato, e anche con Iliadbox Super è presente la dicitura “Per Sempre”, con cui l’operatore, come già fatto con le offerte di rete mobilesi impegna a non applicare modifiche contrattuali all’offerta Fibra.

Nel dettaglio, la nuova offerta Iliadbox Super comprende:

  • il modem Iliadbox Wi-Fi 7 in comodato d’uso gratuito;
  • 2 Iliad wifi extender con Wi-Fi 7 inclusi in comodato d’uso gratuito, da richiedere dopo l’installazione della Fibra;
  • navigazione internet illimitata con velocità massima, in base alla copertura, di 5 Gbps complessivi su rete Fibra FTTH 10G-EPON (su rete Open Fiber o FiberCop), di 2,5 Gbps su rete Fibra FTTH GPON (su rete Fastweb o Open Fiber in alcune città) oppure anche di 1 Gbps su rete FTTH GPON nelle aree bianche (rete Open Fiber);
  • minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia;
  • minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di Canada e USA, e verso numeri fissi dei seguenti Paesi: Azzorre, Germania, Andorra, Antille francesi, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan;
  • Una Saponetta Wi-Fi (router 4G portatile) inclusa in comodato d’uso gratuito (con spedizione da richiedere al Servizio Clienti dopo l’installazione della Fibra) insieme a una SIM dati con 350 Giga al mese utilizzabili fino in 4G;
  • Antivirus McAfee Multi Access attivabile senza costi aggiuntivi (invece che a 2,99 euro al mese);
  • Abbonamento a Le Chat Pro di Mistral AI, attivabile entro 3 mesi dall’installazione della Fibra, gratis per i primi 6 mesi, poi a 18,29 euro al mese (salvo disdetta).

Il prezzo dell’offerta Iliadbox Super sarà dovuto indipendentemente dalla richiesta da parte del cliente dei servizi e/o prodotti aggiuntivi inclusi riportati sopra.

Come sempre, la gestione del router Iliadbox e delle connessione casalinga e dei dispositivi connessi può essere effettuata tramite l’applicazione per dispositivi mobili denominata Iliadbox Connect.

L’operatore specifica sempre che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (suddivisi fra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps), è disponibile nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON (non presente a Milano, Torino e Bologna e nelle aree coperte da rete Fastweb).

Per chi è raggiunto dalla Fibra FTTH EPON, Iliad fornisce un modulo SFP+ con porta ottica da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox.

Se nelle città coperte dalla rete FTTH EPON di Iliad (cioè dove l’operatore ha potuto installare i propri apparati di rete) è possibile raggiungere una velocità massima di 5 Gbps, sulla rete Fastweb l’offerta Iliadbox è disponibile con un profilo FTTH GPON con velocità massima di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload, lo stesso introdotto dal 21 Febbraio 2023 nelle città di Bologna, Milano e Torino coperte da Open Fiber su rete ex Metroweb.

Così come avviene sulla rete Fibra FTTH EPON, anche su rete FTTH GPON Fastweb viene fornito un modulo SFP con porta ottica da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox, senza alcun ONT esterno (previsto invece per la FTTH GPON su rete Open Fiber).

Così facendo, la porta LAN da 2,5 Gbps del modem Iliadbox rimane libera: per questo motivo, chi attiverà Iliadbox su rete FTTH GPON Fastweb potrà sfruttare la velocità massima di download di 2,5 Gbps anche su un singolo dispositivo compatibile collegato alla porta Ethernet.

Invece, solo in caso di attivazione su rete FTTH GPON su rete Open Fiber nelle città di Bologna, Milano e Torino, in cui per via dell’ONT esterno la porta LAN da 2,5 Gbps è occupata, la velocità massima di 2,5 Gbps complessivi in download in FTTH GPON è suddivisa fra le 2 porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 7 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox.

Ad oggi, secondo quanto riferisce l’operatore, la Fibra FTTH di Iliad raggiunge oltre 17 milioni di unità abitative in Italia.

La nuova offerta di rete fissa in Fibra FTTH di Iliad è disponibile anche senza il modem Iliadbox e senza i due Extender, per poter utilizzare un dispositivo di propria scelta: l’offerta in questo caso è denominata Iliad Super senza IliadboxI prezzi sono gli stessi dell’offerta Super con i dispositivi, ossia attualmente 34,99 euro al mese per tutti e 29,99 euro al mese per i clienti mobile Iliad con offerta voce e dati da 9,99 euro o 11,99 euro al mese e metodo di pagamento automatico che attivano lo sconto fisso mobile.

Come funziona lo sconto fisso mobile con Iliadbox Super

Per quanto riguarda lo sconto in convergenza, denominato da Iliad “vantaggio Fibra + Mobile”, anche in questo caso può essere ottenuto solo dai clienti Iliad di rete mobile che hanno impostato il pagamento automatico dell’offerta tramite IBAN, carta di credito, carta di debito, o carta prepagata.

Si ricorda che, come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 29 Maggio 2024, con il lancio della sua prima offerta mobile a 11,99 euro al mese, Iliad aveva aggiornato il meccanismo di convergenza, rendendo compatibile lo sconto sul canone di Iliadbox anche con le offerte mobile a 11,99 euro al mese, oltre che con quelle a 9,99 euro al mese.

In questo modo, ad oggi l’operatore sul sito specifica direttamente che l’offerta mobile con pagamento automatico deve avere un costo mensile pari esattamente a 9,99 euro al mese o 11,99 euro al mese.

Con Iliadbox Super, il “vantaggio Fibra + Mobile” permette di ottenere uno sconto di 5 euro al mese sul canone di 34,99 euro dell’offerta di linea fissa, mentre con Iliadbox Wi-Fi 7 lo sconto è di 4 euro al mese.

Il cliente Iliad Italia con una delle offerte mobile compatibili che abbina la SIM all’offerta Fibra Iliadbox Super, pagherà quindi un totale di 39,98 euro al mese (con offerta mobile a 9,99 euro al mese) oppure di 41,98 euro al mese (con offerta mobile a 11,99 euro al mese).

Dunque, attualmente i nuovi clienti possono ottenere lo sconto di 5 euro al mese su Iliadbox Super soltanto attivando le offerte da 9,99 euro al mese o 11,99 euro al mese attualmente in commercio, ossia la Giga 200 (ecco il link diretto), con minuti illimitati, SMS illimitati e 200 Giga anche 5G a 9,99 euro al mese, e la Giga 250 (ecco il link diretto), con minuti illimitati, SMS illimitati e 250 Giga anche 5G a 11,99 euro al mese.

già clienti Iliad che hanno attiva una qualsiasi offerta mobile voce e dati con pagamento automatico a 9,99 euro al mese o a 11,99 euro al mese, possono ottenere da subito lo sconto di 5 euro al mese su Iliadbox Super, richiedendolo dall’Area Personale.

Invece, tutti i già clienti mobile Iliad che hanno delle offerte tariffarie con costo mensile inferiore a 9,99 euro, dovranno necessariamente effettuare la procedura di cambio offerta gratuitopassando alle attuali offerte da 9,99 euro al mese e 11,99 euro al mese che permettono l’upgrade ai già clienti.

Per effettuare il cambio offerta della SIM Iliad è possibile procedere direttamente dalla propria Area Personale, sul sito ufficiale dell’operatore, cliccando “Cambio offerta” nella sezione “Le condizioni della mia offerta” del menu principale. Inoltre, dal 30 Gennaio 2025 il cambio offerta è disponibile anche tramite l’app Iliad per dispositivi mobili.

Si ricorda che per ottenere lo sconto è necessario che lo stesso intestatario della linea fissa abbia anche una SIM Iliad da associare.

Come ricevere la Saponetta Wi-Fi con SIM dati con 350 Giga 4G al mese

Come detto, una delle principali caratteristiche della nuova Iliadbox Super è la possibilità di ottenere senza costi aggiuntivi una Saponetta Wi-Fi con inclusa una SIM dati Iliad, per navigare anche fuori casa.

Si tratta di un router 4G portatile, in particolare il Huawei E5586-326 di colore bianco, con batteria da 1500 mAh, con cui si riceverà anche una SIM dati che comprende 350 Giga al mese in 4G utilizzabili solo in Italia.

La spedizione della Saponetta Wi-Fi in comodato d’uso gratuito deve essere richiesta dal cliente chiamando il Servizio Clienti 177 dopo l’installazione della Fibra ed avverrà entro 60 giorni dalla data di richiesta.

Nella trasparenza viene indicato che con la SIM dati inclusa è possibile raggiungere una velocità massima di 196 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, specificando comunque che queste velocità massime sono influenzate dalle restrizioni tecnologiche imposte dalla Saponetta Wi-Fi.

Con la SIM dati inclusa nella Saponetta Wi-Fi, in questo caso non è possibile effettuare chiamate e mandare SMS, né usufruire dei servizi di Roaming all’estero.

La SIM dati può essere usata solo in Italia e con il dispositivo fornito da Iliad. L’operatore specifica inoltre che terminati i 350 Giga mensili non sarà più possibile usufruire del servizio.

Possibile richiedere 2 Iliad wifi Extender gratis

Fra gli altri dispositivi inclusi senza costi aggiuntivi con Iliadbox Super, l’operatore permette di ricevere anche 2 Wi-Fi Extender in comodato d’uso gratuito, ossia gli Iliad wifi Extender, dotati di tecnologia Wi-Fi 7 e Mesh.

Normalmente, invece, con l’offerta base Iliadbox Wi-Fi 7, ogni extender può essere aggiunto, sia successivamente come opzione aggiuntiva che anche al momento della sottoscrizione, al costo di 1,99 euro al mese in locazione, con possibilità di aggiungere fino ad un massimo di 4 Iliad wifi extender.

Invece, con Iliadbox Super, è possibile ottenere 2 Iliad wifi Extender in comodato d’uso gratuito, facendone richiesta dall’Area Personale dopo l’installazione della Fibra.

Antivirus McAfee incluso

Un altro servizio incluso senza costi aggiuntivi con Iliadbox Super è l’Antivirus McAfee Multi Access, che protegge dati e identità dei clienti con: protezione per 5 dispositivi (pc, Mac, smartphone e tablet); Blocco dei virus e di minacce online; Protezione degli smartphone da furti di dati e applicazioni a rischio; Sistema di gestione sicura della password.

Normalmente, invece, l’Antivirus McAfee Multi Access può essere aggiunto all’offerta Iliadbox Wi-Fi 7 al costo di 2,99 euro al mese.

Anche in questo caso, per attivare l’Antivirus McAfee Multi Access incluso gratis con Iliadbox Super, il cliente dovrà farne richiesta dall’Area Personale dopo l’installazione della Fibra.

Si segnala inoltre che a partire dal 21 Novembre 2023 tutti i clienti Iliad, sia di rete mobile che di rete fissa, possono usufruire gratuitamente dell’app McAfee Safe Family, che consente di impostare il Parental Control per bloccare i contenuti vietati ai minorenni.

Come ottenere 6 mesi gratis di Le Chat Pro di Mistral AI

Infine, la nuova Iliadbox Super permette anche di attivare un abbonamento gratuito per i primi 6 mesi a Le Chat Pro di Mistral AI, assistente virtuale con Intelligenza Artificiale Generativa.

L’abbonamento a Le Chat Pro di Mistral AI può essere richiesto entro 3 mesi dall’installazione di Iliadbox, direttamente dall’Area Personale di Iliad dopo l’installazione della Fibra, nella sezione “Servizi Inclusi”.

In questo modo, l’abbonamento a Le Chat Pro di Mistral AI è gratuito per 6 mesi a partire dalla richiesta di attivazione del servizioAl termine dei 6 mesi, il servizio si rinnova automaticamente al costo di 18,29 euro al mese (o al diverso costo previsto da Mistral AI), con addebito sul metodo di pagamento utilizzato per l’offerta Fibra Iliadbox, salvo richiesta di disattivazione.

Infatti, il cliente Iliad potrà disattivare il servizio AI in qualsiasi momento direttamente dalla propria Area Personale.

Se il cliente ha già un abbonamento a Le Chat Pro di Mistral AI attivo in corso, per usufruire dei 6 mesi inclusi con Iliadbox Super potrà attendere la scadenza dell’abbonamento, oppure creare fin da subito un nuovo account.

Altre info per il recesso e i dispositivi in comodato d’uso con Iliadbox

In caso di richiesta di disattivazione del servizio di telefonia fissa di Iliad, questa avverrà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta e la fatturazione continuerà fino all’effettiva chiusura del servizio.

A prescindere dalla motivazione del recesso, quindi sia per dismissione della linea o passaggio ad altro operatore, bisognerà corrispondere soltanto il costo di disattivazione della linea, con la nuova offerta Iliadbox Super pari a 25,99 euro oppure di 21,99 euro per i clienti convergenti che hanno la promo “vantaggio Fibra + Mobile” attiva.

Come specificato dall’operatore sul suo sito, per i clienti che hanno sottoscritto un’offerta Fibra Iliad a partire dal 3 Gennaio 2024Iliad potrà addebitare il costo di dismissione o trasferimento della linea solo in caso di disattivazione entro 12 o 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto: nel caso di Iliadbox Super, i costi vengono addebitati in caso di disattivazione o trasferimento entro 24 mesi. Dunque, in caso di disattivazione dopo 24 mesi da Iliadbox Super, questi costi non saranno addebitati.

Una volta richiesto il recesso dall’offerta Fibra di Iliad, il cliente sarà tenuto a restituire entro 30 giorni dalla disattivazione gli apparati forniti dall’operatore in comodato d’uso o in locazione, perfettamente integri e completi di tutti gli accessori, tramite ritiro presso l’indirizzo del cliente.

In caso di restituzione mancata o oltre il termine di 30 giorni dalla disattivazione della linea, Iliad potrà applicare la penale di 179 euro per il modem Iliadbox Wi-Fi 7, di 79 euro per i Wi-Fi Extender e di 50 euro la Saponetta Wi-Fi con la SIM dati.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio