FastwebFastweb FissoReti 5G e 6GRimodulazioni Tariffarie

Fastweb FWA, nuovo aggiornamento rete dal 10 Novembre 2025: variazione frequenze ai clienti

Fastweb, nell’ambito dell’aggiornamento della sua rete FWA, sta inviando una nuova comunicazione ad altri clienti di rete fissa con attive offerte in tecnologia FWA, annunciando che da Novembre 2025 sarà prevista la variazione delle frequenze tramite le quali viene erogato il servizio, con possibili riduzioni della velocità di navigazione.

Dunque, oltre alla rimodulazione con aumenti sui prezzi mensili di alcune offerte Fastweb Mobile, nella giornata di oggi, 1° Ottobre 2025, nella sezione Fastweb Informa del suo sito ufficiale, l’operatore ha pubblicato anche un’informativa dedicata alla modifica delle condizioni contrattuali delle offerte FWA, rendendo nota la variazione che interesserà alcuni clienti di rete fissa.

Inoltre, a partire da oggi, 1° Ottobre 2025, tutti i clienti Fastweb interessati dalla modifica riceveranno una comunicazione personale in fattura e via SMS.

Nel dettaglio, secondo quanto viene indicato nell’informativa, a partire dal 10 Novembre 2025 verrà eseguito un aggiornamento della rete FWA di Fastweb, comportando la variazione delle frequenze tramite le quali è erogato il servizio.

Per questo motivo, secondo quanto specificato dall’operatore, per alcuni clienti la modifica delle frequenze con cui viene erogato il servizio FWA di Fastweb potrebbe avere impatti sulla fruizione del servizio, in termini di eventuale riduzione della velocità di navigazione.

Fastweb afferma che la modifica è finalizzata a “migliorare la stabilità del servizio”, e in ogni caso non avrà alcun impatto sugli attuali costi sostenuti dal cliente in quanto l’offerta attiva rimarrà invariata.

Si tratta dunque di una comunicazione analoga a quella già effettuata lo scorso anno: infatti, il 23 Luglio 2024, Fastweb aveva annunciato che, tramite una modifica contrattuale ai già clienti di rete fissa con offerte FWA, a partire dal 16 Settembre 2024 è stato eseguito un aggiornamento della rete FWA di Fastweb, comportando la variazione delle frequenze tramite le quali è erogato il servizio e quindi una eventuale minore velocità di navigazione.

Nel frattempo, come già raccontato, per le nuove attivazioni dall’11 Luglio 2025 delle offerte FWA di Fastweb, è stato introdotto un nuovo profilo di velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, mentre in precedenza veniva indicato che era possibile raggiungere una velocità massima di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload.

Fastweb, in una risposta fornita a MondoMobileWeb, ha affermato che ciò rientra nella strategia infrastrutturale dell’azienda volta a rafforzare e stabilizzare la copertura FWA, con cui sta procedendo ad armonizzare le velocità disponibili a livello nazionale.

Con questa novità per i nuovi clienti, sul sito l’operatore utilizza la dicitura “FWA su Rete 5G”, mentre in precedenza veniva ancora utilizzato il termine commerciale “Ultra FWA”, con cui l’operatore negli anni scorsi pubblicizzava la sua rete FWA 5G dedicata.

Ciò sembra quindi confermare l’abbandono, anche per le nuove attivazioni, della rete FWA dedicata che aveva creato Fastweb, in favore dell’utilizzo di una rete mobile 5G per fornire il servizio FWA.

Al momento, tuttavia, non è chiaro quale sia la rete 5G utilizzata da Fastweb per fornire il suo servizio FWA: a questo proposito, Fastweb ha preferito non fornire una risposta in merito.

L’evoluzione della rete FWA dell’operatore negli ultimi anni

Come già raccontato da MondoMobileWeba fine 2023 Fastweb aveva deciso che non avrebbe più continuato la realizzazione della sua rete FWA 5G dedicata, ossia la rete commercialmente denominata UltraFWA, una rete FWA con utilizzo della tecnologia 5G.

La cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb prevedeva un collegamento in fibra fino all’antenna più vicina al proprio indirizzo, mentre, da lì in poi, per mandare il segnale wireless dall’antenna al dispositivo ricevitore del cliente (ovvero la CPE 5G, collegata al modem NeXXt per portare la connessione internet in casa), venivano sfruttate le frequenze radio del 5G acquisite dall’operatore (frequenze a 3,5 GHz combinate a quelle millimetriche a 26 GHz).

Tramite questa infrastruttura, come veniva specificato da Fastweb, era possibile raggiungere una velocità di navigazione ​fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 26 GHz, e una velocità fino 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 3,5 GHz.

Invece, attraverso la nuova strategia adottata a fine 2023 da Fastweb, era stata prevista la fornitura di servizi FWA, quindi offerte di connettività fissa, tramite l’utilizzo della rete 5G realizzata in collaborazione con WINDTRE, già in uso per i clienti di rete mobile.

Quindi, l’intenzione dichiarata dall’operatore era quella di avvalersi anche per le offerte FWA della stessa rete 5G utilizzata per i servizi di telefonia mobile.

Nel frattempo, tuttavia, in seguito al closing dell’operazione di acquisto di Vodafone Italia da parte di Swisscom, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

In questo modo, Fastweb ha accesso anche alla rete mobile 5G di Vodafone Italia (già impiegata anche per le offerte FWA dell’operatore rosso), utilizzata per tutti i nuovi clienti Fastweb Mobile da Maggio 2025, mentre per i già clienti è in corso una migrazione, con l’obiettivo di avere già nel 2026 tutte le SIM Fastweb su rete Vodafone, ormai di proprietà dell’azienda.

Dunque, al momento non è chiaro se Fastweb ha intenzione di utilizzare la rete 5G di Vodafone Italia anche per la fornitura del servizio FWA o se in questo caso è prevista una soluzione dedicata, visto che prima della creazione di Fastweb + Vodafone l’operatore aveva indicato la possibilità di utilizzare la rete 5G di WINDTRE.

A proposito di WINDTRE, si ricorda che da Dicembre 2024 la OpNet S.r.l., ossia la ex BrightCo S.r.l. che era stata acquisita il 1° Agosto 2024 (in cui OpNet, ora ShellNet, aveva conferito il ramo d’azienda comprensivo dei beni e delle attività, incluse quelle di sviluppo commerciale, direttamente detenute dall’operatore ex Gruppo Linkem), ha assunto il ruolo di società wholesale di Wind Tre.

Il ramo d’azienda ceduto a WINDTRE, in particolare, fornisce servizi di comunicazione elettronica a livello wholesale, mediante diritti d’uso esclusivo di parte dello spettro nella banda compresa tra 3,4 e 3,6 GHz e nella banda compresa tra 24,5 e 26,5 GHz, nonché diritti d’uso delle frequenze per collegamenti in ponte radio. Servizi utilizzati principalmente per la fornitura di soluzioni di accesso a Internet a banda ultralarga con tecnologia FWA, offerti a livello retail anche a clienti business, oltre che alla Pubblica Amministrazione.

Si segnala inoltre che il 10 Aprile 2024 Fastweb ed Eolo hanno siglato una partnership strategica proprio in ambito FWA, che consentirà a Fastweb di realizzare, nelle aree oggetto della copertura di Eolo, una rete FWA con velocità in download fino ad 1 Gbps, tramite l’utilizzo combinato delle frequenze ad onde millimetriche in banda 26 GHz acquisite da Fastweb nel corso dell’asta 5G del 2018 e dell’infrastruttura di accesso FWA di Eolo.

Come era stato annunciato dai due operatori, l’accordo era subordinato all’approvazione da parte delle Autorità competenti: a questo proposito, a Settembre 2024 era stato reso noto il via libera da parte di AGCOM e Antitrust in merito all’accordo grazie al quale Eolo potrà utilizzare in affitto le frequenze in banda 26.5 – 27.5 GHz di Fastweb, con cui l’operatore intende offrire connettività 5G FWA in alcune aree.

In seguito, tuttavia, non sono emerse ulteriori novità in merito alla partnership sulla tecnologia FWA fra Fastweb ed Eolo, per cui il progetto potrebbe essere ancora in fase di sviluppo.

Come esercitare il diritto di recesso per la variazione delle linee FWA di Fastweb

Dato che si tratta a tutti gli effetti di una variazione delle condizioni contrattuali delle offerte FWA, in caso di mancata accettazione della modifica, i clienti Fastweb avranno diritto di recedere dal contratto entro il 1° Dicembre 2025, senza penali e costi di disattivazione.

Per fare ciò sarà possibile inviare una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), o una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità, oppure recandosi presso un negozio Fastweb, contattando il Servizio Clienti Fastweb o tramite MyFastweb, specificando sempre nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”.

L’operatore specifica infine che, nel caso di pagamenti rateali ancora in corso, sarà possibile scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio