eSIMTelefonia Mobile

Apple iPhone Air solo con eSIM, ecco con quali operatori è disponibile questo formato

Durante la serata di ieri, 9 Settembre 2025Apple ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone iPhone Air, compatibile esclusivamente con il formato eSIM, ovvero quel tipo di scheda telefonica “virtuale” che permette di attivare un piano cellulare senza dover usare la tipica SIM rimovibile.

Una delle principali novità, quindi, riguarda l’abbandono del carrellino per l’inserimento della SIM fisica, rendendo dunque questo nuovo modello compatibile esclusivamente con le eSIM, come successo lo scorso anno con iPad Air e iPad Pro in versione WiFi + Cellular.

Si ricorda che il tema della presenza o meno della SIM fisica negli smartphone Apple è stato al centro dell’attenzione sin dal lancio di iPhone 14 a Settembre 2022, quando si è scoperto che i modelli venduti negli Stati Uniti, diversamente da quelli presenti nel resto del mondo, erano privi dello slot per le SIM fisiche.

In Europa, Italia inclusa, la possibilità di inserire una SIM fisica è rimasta comunque presente anche con tutti i modelli successivi, ovvero iPhone 15 e iPhone 16.

Adesso invece, con il lancio della nuova serie iPhone 17, anche in Italia è disponibile uno smartphone Apple compatibile esclusivamente con eSIM, ovvero iPhone Air, che in tutte le configurazioni di memoria è sprovvisto appunto del carrellino per l’inserimento della SIM fisica tradizionale, permettendo quindi di installare soltanto schede telefoniche virtuali (anche Dual eSIM, quindi possibile usare anche due eSIM attive, mentre si possono salvare otto o più eSIM).

Si specifica comunque che i nuovi iPhone 17, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max venduti in Italia permettono ancora di utilizzare una SIM fisica, anche con possibilità di Dual SIM con eSIM (due eSIM oppure Nano SIM + eSIM).

In alcuni Paesi, invece, questi smartphone sono disponibili anche in versione solo eSIM, in particolare in Bahrein, Canada, Guam, Giappone, Kuwait, Messico, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti e Isole Vergini Americane.

I modelli solo eSIM di iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max sono dotati inoltre di una batteria più capiente, in quanto viene sfruttato lo spazio precedentemente occupato dalla SIM fisica.

Cosa è una eSIM e quali operatori la offrono in Italia

Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Da alcuni anni, visto anche queste novità in casa Apple, in Italia il formato eSIM viene messo comunque a disposizione sempre da più operatori, tra cui anche diversi virtuali.

Di recente, in particolare, questa nuova tecnologia è stata lanciata anche da Kena, operatore semivirtuale e secondo brand di TIM. Inoltre, nei giorni scorsi Iliad Italia ha esteso la vendita delle eSIM anche ai clienti B2B con il brand iliadbusiness.

Con WindTre, se in precedenza le eSIM erano acquistabili soltanto nei negozi, a partire da Marzo 2025 sono disponibili invece anche online, direttamente in fase di attivazione delle offerte.

Si ricorda inoltre che, sempre nel corso di quest’anno, in particolare da Gennaio 2025, nei negozi TIM il formato eSIM è attivabile anche con una nuova modalità senza QR Code, ma soltanto con smartphone della gamma Samsung Galaxy S25, oltre che con alcuni Apple e Motorola.

Nel complesso, dunque, in Italia le eSIM sono attualmente disponibili con TIM, Vodafone Italia, WindTre, Fastweb (e quindi anche Sky Mobile powered by Fastweb), Very Mobile, ho. Mobile, Kena, Iliad, CoopVoce, Spusu, 1Mobile, Lyca Mobile, Digi Mobil e Vianova (compreso SIMON by Convergenze).

Inoltre, non è escluso che nei prossimi mesi il formato eSIM possa essere reso disponibile con con altri operatori italiani di telefonia mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio