eSIMLyca Mobile
Prima Notizia

Lyca Mobile, eSIM disponibili anche in Italia: acquisto e attivazione anche online

Da qualche settimana, anche per il mercato italiano, con l’operatore virtuale Lyca Mobile sono disponibili online le eSIM, le schede telefoniche virtuali che permettono di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Si ricorda innanzitutto che Lyca Mobile in Italia è un operatore virtuale Full MVNO attivo su rete mobile Vodafone in 2G e 4G, con velocità fino a 60 Mbps sia in download che in upload.

Come raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 11 Dicembre 2023, il sito dell’operatore era stato aggiornato con una nuova grafica, identica a quella dei siti delle filiali di Lyca Mobile presenti in altri paesi, nello specifico come quello inglese e olandese.

In seguito all’aggiornamento, per errore erano stati ereditati alcuni dati del sito olandese, tradotti in italiano: ad esempio, in homepage veniva riportato che Lyca Mobile opera sulla rete KPN, che è l’operatore di rete mobile a cui Lyca si appoggia in Olanda.

Inoltre, dopo l’aggiornamento del sito web, era spuntato anche il riferimento alla disponibilità delle eSIM, che in Italia, fino a qualche settimana fa, con Lyca Mobile non erano state ancora lanciate.

Nei giorni scorsi, il riferimento alla rete olandese KPN è stato rimosso, venendo sistemato con la rete Vodafone, ovvero quella a cui si appoggia effettivamente Lyca Mobile in Italia.

Invece, quando si prova ad acquistare un’offerta online, ancora adesso all’interno del carrello è possibile scegliere tra una eSIM e una SIM fisica.

Nelle scorse settimane, anche questo riferimento alle eSIM sembrava essere un errore dovuto all’aver riportato erroneamente, traducendole in italiano, delle porzioni del sito olandese: infatti se in Olanda l’operatore fornisce le eSIM, in Italia Lyca Mobile non le ha ancora ufficializzate.

Adesso invece, rispetto a qualche giorno fa, anche nel sito di Lyca Mobile Italia è presente la pagina dedicata alle eSIM nella sezione del supporto, dove sono presenti le domande frequenti sull’argomento.

Inoltre, in queste ore un componente della Redazione di MondoMobileWeb ha contattato il Servizio Clienti Lyca Mobile, che ha risposto così:

Gentile Cliente,

[…]

In merito alla sua richiesta per la eSIM, siamo lieti di aiutarla.

La informiamo gentilmente che potrà eseguire l’ordine della eSIM tramite il nostro sito.

Inoltre la eSIM è un numero virtuale, riceverà semplicemente un codice QR.

La invitiamo a scannerizzare il codice QR e registrare la scheda sul nostro sito o tramite un nostro rivenditore, dopo di che per attivare i servizi della scheda digitando *116*PIN#

Per maggior informazioni visita il sito lycamobile.it oppure ci contatti al 40322 da Lycamobile o al 0645212322 da rete fissa o altro operatore mobile, un operatore Le darà tutta l’assistenza di cui necessita.

Il nostro Servizio Clienti è disponibile dal Lunedì al Sabato, dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Secondo quanto dichiarato dal Servizio Clienti, dunque, le eSIM di Lyca Mobile sono adesso effettivamente disponibili anche in Italia e ordinabili direttamente dal sito ufficiale dell’operatore.

La eSIM, si ricorda, è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge quindi la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore.

Per avviare il download e l’installazione della eSIM, che come detto è solo digitale e non va inserita fisicamente nel telefono, occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Sostanzialmente, dunque, si tratta di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, pertanto l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Con Lyca Mobile, come spiegato dal Servizio Clienti, quando si ordina una SIM online si riceve appunto soltanto un codice QR. Il cliente deve scannerizzare questo codice e registrare la scheda sul sito dell’operatore o tramite un rivenditore aderente, per poi attivare i servizi della eSIM digitando la stringa *116*PIN#.

Secondo quanto indicato nel sito, nella nuova pagina di supporto, oltre che online la eSIM Lyca Mobile è acquistabile anche direttamente nei negozi aderenti.

Inoltre, sempre secondo il sito, possono passare alla eSIM anche i già clienti Lyca Mobile che posseggono una SIM fisica: è necessario accedere al sito Lyca Mobile e ordinare una eSIM gratuita, scannerizzare il QR Code ricevuto tramite email, installare la eSIM sul proprio telefono e selezionare l’opzione “Sim Swap” sul proprio profilo cliente nel sito dell’operatore.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Infine, si segnala che in fase di attivazione di una nuova SIM Lyca Mobile, nel sito è possibile visualizzare anche una lista degli smartphone e tablet compatibili.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.