Risultati Iliad Italia: raggiunte oltre 12,1 milioni di utenze mobile

Il Gruppo Iliad ha comunicato nelle ultime ore i suoi risultati finanziari del secondo trimestre 2025, quindi anche quelli del primo semestre 2025, rendendo così note anche le performance aggiornate di Iliad Italia, che grazie ad una nuova crescita ha superato le 12 milioni di utenze mobile, mentre il numero di utenze complessive mobile e Fibra ha raggiunto le 12,5 milioni.
Nella giornata di oggi, 28 Agosto 2025, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group, ha quindi pubblicato i risultati del secondo trimestre del 2025 e del primo semestre 2025, cioè aggiornati al 30 Giugno 2025.
Per quanto riguarda le performance dell’intero Gruppo, alla fine del semestre Iliad ha confermato la sua traiettoria positiva, dato che da oltre tre anni è leader per crescita tra i principali operatori di telecomunicazioni in Europa.
In questo senso, al 30 Giugno 2025, il Gruppo Iliad aveva un totale di oltre 51 milioni di utenze mobile e fisse attive, in tutti i Paesi in cui è operativo, quindi con Play in Polonia, Free in Francia e Iliad in Italia, in crescita di oltre 200mila unità rispetto al trimestre precedente.
Il fatturato complessivo di Iliad Group, nei primi sei mesi del 2025, è stato pari a 5,086 miliardi di euro, in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2024.
In crescita anche l’EBITDAaL del Gruppo, che è passato da 1,859 miliardi di euro del 30 Giugno 2024 a 2,046 miliardi di euro al 30 Giugno 2025 (incremento del 10,1%).
Inoltre, il free cash flow operativo del Gruppo è cresciuto del 20% nel primo semestre 2025, raggiungendo 1,168 miliardi di euro. Secondo quanto riportato dal Gruppo, a questa crescita del free cash flow operativo dell’azienda hanno contribuito tutte le varie filiali, ma in particolare Iliad Italia, il cui segmento mobile ha contribuito con 91 milioni di euro nel primo semestre 2025.
Questa crescita ha permesso al Gruppo di rafforzare ulteriormente la propria struttura finanziaria, riducendo il rapporto di leva finanziaria a 2,3x a fine Giugno 2025, rispetto a 2,7x a fine 2024.
Secondo quanto sottolinea il Gruppo Iliad, in tutti i mercati in cui è attiva l’azienda sta perseguendo una strategia di conquista di nuovi mercati, oltre ad essere pronta a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno. In merito a questa strategia per conquistare nuovi segmenti di mercato, il Gruppo Iliad porta l’esempio del lancio di nuove offerte di telefonia fissa in Francia e in Italia (Freebox Pop S e il nuovo Freebox Pro in Francia, e Iliadbox Super in Italia).
Thomas Reynaud, Amministratore Delegato di Iliad Group, ha commentato così i risultati del primo semestre 2025:
I nostri risultati del primo semestre dimostrano quanto il nostro modello di business sia forte e unico.
In un mercato maturo e ultracompetitivo, siamo l’unica telco europea a registrare una crescita così robusta. Questa performance, trainata dal lavoro dedicato dei nostri team, unito a una strategia di innovazione unica e a una rigorosa disciplina dei costi, ci ha permesso di rafforzare ancora una volta la nostra solidità finanziaria.
Questo slancio ci consente di continuare a investire massicciamente nei pilastri della sovranità digitale europea attraverso le nostre iniziative nel cloud, nell’infrastruttura AI e nella connettività del futuro.
Per quanto riguarda invece la filiale italiana, Iliad Italia, la performance finanziaria nel primo semestre 2025, quindi al 30 Giugno 2025, ha fatto registrare un fatturato pari a 603 milioni di euro, in aumento del 9,2% rispetto al primo semestre 2024.
In crescita anche l’EBITDAaL di Iliad Italia, che a fine Giugno 2025 si attesta a 191 milioni di euro, per un incremento del 29,6% rispetto al 30 Giugno 2024.
Inoltre, il free cash flow operativo delle attività mobili è aumentato del 72,8%, passando dai 53 milioni di euro del primo semestre 2024 ai 91 milioni di euro registrati al 30 Giugno 2025.
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha dichiarato:
I risultati del primo semestre ci confermano che le nostre scelte di innovazione, semplicità e trasparenza continuano a fare la differenza: dopo oltre 7 anni sul mercato, sempre più utenti ci scelgono ogni giorno, nonostante un contesto competitivo molto sfidante.
Siamo leader per saldo netto di utenti nel mobile per il 29° trimestre consecutivo e guidiamo la crescita anche nel segmento FTTH: è il frutto di investimenti mirati in infrastrutture di qualità e di un rapporto di fiducia costruito giorno dopo giorno con i nostri utenti.
Quindi, al 30 Giugno 2025, Iliad Italia, dopo 7 anni anni dal suo debutto sul mercato italiano, si conferma per il ventinovesimo trimestre consecutivo come l’operatore leader per aggiunte nette di utenze nel mercato di telefonia mobile.
Il Gruppo sottolinea che si tratta di una “forte performance commerciale in un mercato che rimane molto competitivo”, e che il risultato è stato raggiunto nonostante le “continue tattiche di vendita aggressive dei concorrenti”.
Sempre in ambito mobile, Iliad Italia ha ricordato di essere, per il quinto anno consecutivo, il primo operatore di telefonia mobile per il miglior rapporto qualità–prezzo secondo l’indagine condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF).
Per quanto riguarda il mercato fisso, anche alla fine del secondo trimestre 2025 Iliad Italia si conferma leader per le acquisizioni nette di utenze in Fibra FTTH nel mercato fisso (fra le prime 4 telco italiane, secondo stime interne dell’operatore).
A questo proposito, Iliad Italia ricorda che nei mesi scorsi, in occasione del suo settimo compleanno, ha lanciato la nuova offerta di rete fissa Iliadbox Super, attestandosi come primo operatore in Italia a includere in un’offerta fibra la versione professionale di un assistente AI, Le Chat Pro di Mistral AI.
Grazie a questi risultati, Iliad Italia sottolinea che il trimestre appena chiuso è stato quello con la miglior prestazione commerciale, in termini di saldo netto di utenti, dal terzo trimestre del 2023.
Durante i primi 6 mesi del 2025, inoltre, Iliad Italia sottolinea di aver rafforzato il proprio impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, accompagnando il Gruppo iliad nel processo di rendicontazione in linea con la nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e presentando il Report di Sostenibilità per il 2024, con l’obiettivo di raccontare in maniera chiara e trasparente i progressi del suo percorso di sostenibilità.
Oltre 12,1 milioni di utenze mobile Iliad Italia al 30 Giugno 2025
Nel dettaglio, per quanto riguarda il numero di utenze mobile attive di Iliad Italia, l’operatore italiano al 30 Giugno 2025 aveva un totale di circa 12,1 milioni di utenze.
La filiale italiana ha quindi fatto registrare un incremento netto di 287mila utenze mobile attive nel secondo trimestre 2025, dato che al 31 Marzo 2025 le utenze mobile attive di Iliad Italia erano pari a 11,854 milioni, per un totale di 505mila utenze in più nel corso dei primi 6 mesi del 2025.
Fino ad ora, non sono stati specificati esattamente i numeri fatti registrare da iliadbusiness nei suoi primi anni di attività, ma come indicato dal Gruppo le utenze mobile B2B sono incluse nel conteggio totale delle utenze mobile di Iliad Italia.
Infatti, con l’avvento di iliadbusiness, nei documenti del Gruppo viene indicato che il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno sottoscritto un’offerta mobile Iliad (sia consumer che Business) e hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il secondo trimestre del 2025).
Secondo una stima di Iliad Group, basandosi sui dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM fino al 31 Marzo 2025, relativo al primo trimestre del 2025, cioè precedente al trimestre preso in considerazione dai risultati di Iliad, al 30 Giugno 2025 la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia dovrebbe essere pari a circa il 15,4% (al 31 Marzo 2025 era pari al 15%).
Le utenze Fibra Iliadbox raggiungono le 421mila unità
Analizzando invece il segmento di rete fissa di Iliad Italia, dal lancio della prima offerta in Fibra Iliadbox dal 25 Gennaio 2022, l’operatore italiano ha raggiunto un totale di oltre 421mila utenze in Fibra FTTH attive al 30 Giugno 2025.
In questo modo, rispetto al trimestre precedente, l’operatore ha fatto registrare 32mila nuove utenze nette in Fibra nel secondo trimestre 2025 (quindi con l’offerta Iliadbox Wi-Fi 7 rinnovata dal 31 Luglio 2024, mentre dal 29 Maggio 2025 si è aggiunta anche l’offerta Iliadbox Super), poiché al 31 Marzo 2025 il dato era pari a 389mila. In totale, nei primi 6 mesi del 2025, Iliad Italia ha ottenuto un incremento di 72mila utenze nette in Fibra.
In questo caso, secondo quanto riportato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.
Il Gruppo stima che, in base ai dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM, nel segmento FTTH del mercato fisso in Italia la quota di mercato di Iliad al 30 Giugno 2025 è pari al 7,2% (mentre al 31 Marzo 2025 era pari al 6,3%).
Infine, al 30 Giugno 2025, Iliad Italia ha fatto registrare un totale di circa 12,5 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa, per un incremento netto di oltre 300mila utenze rispetto al 31 Marzo 2025 (quando erano pari a 12,243 milioni).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



