Anteprime e PrimeApp e ProgServiziTimTim Fisso

TIM, nuovo servizio per comunicazioni via WhatsApp ai clienti: ecco quando viene usato

A partire da fine Luglio 2025, TIM ha lanciato un nuovo servizio di comunicazione tramite WhatsApp, ossia un canale che viene usato solo dall’operatore per inviare comunicazioni ai clienti, in particolare a coloro che hanno delle richieste di assistenza in corso di lavorazione ma non finalizzate poiché sono risultati irreperibili.

Questo nuovo canale WhatsApp con cui TIM può inviare messaggi ai clienti utilizza il numero +393346846826, ed è quindi pensato per gestire più rapidamente le richieste già aperte dai clienti TIM tramite i numeri di assistenza 119 e 187, o anche tramite canali digitali o cartacei, ma non ancora finalizzate a causa della loro irreperibilità.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, questo canale di contatto potrà essere usato da TIM ad esempio per le seguenti casistiche:

  • Cliente irreperibile per la gestione di reclami complessi;
  • Cliente non contattabile per finalizzare cessazioni o modifiche;
  • Mancata presa di appuntamento o rinuncia al tecnico per le attivazioni;
  • Completamento ordini in sospeso tramite il Servizio Clienti per fornire la Digital Confirmation.

Quindi, se si riceve un messaggio WhatsApp da parte del numero numero +393346846826 di TIM, non ci si dovrà preoccupare di eventuali tentativi di truffa, in quanto si tratta di un canale di comunicazione ufficiale di TIM, che non ha nessuna finalità commerciale ma viene usato solo per assistenza diretta per pratiche già aperte.

I clienti possono verificare l’affidabilità del numero direttamente sul sito TIM: infatti, questo nuovo contatto è riportato nella pagina “TIM al tuo fianco”, utilizzata dall’operatore per mettere in guardia i clienti sui tentativi di truffa, spiegando come riconoscere le truffe, come riconoscere le comunicazioni del personale TIM e come poter segnalare eventuali comportamenti scorretti.

In particolare, il nuovo numero WhatsApp +393346846826 è presente in questa pagina nella sezione “Canali di Contatto e Azioni”, accompagnato dalla seguente spiegazione:

Canale usato esclusivamente da Tim per contattare i clienti con richieste di assistenza in corso di lavorazione. Il numero non è abilitato a ricevere messaggi per richieste di assistenza.

Dunque, questo nuovo canale di comunicazione di TIM presente su WhatsApp non è utilizzabile come un servizio di Assistenza Clienti, dato che non permette ai clienti di chattare con un consulente dell’operatore per ottenere supporto.

Infatti, se si prova a scrivere su WhatsApp al numero del nuovo canale lanciato nelle ultime settimane da TIM, si ottiene la seguente risposta:

Gentile cliente, ti informiamo che non è possibile rispondere a questo messaggio. Questo numero è utilizzato esclusivamente da Tim per contattare i clienti con richieste di assistenza in corso di lavorazione.

Se hai bisogno di supporto, puoi contattare Angie tramite la nostra App MyTIM o sito Web Tim.it, oppure verificare come contattarci al link https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/come-contattare-tim

Grazie per averci contattato. Arrivederci da Tim.

Si ricorda invece che in passato TIM aveva effettivamente proposto un servizio di Assistenza Clienti tramite WhatsApp, lanciato nel 2020, contattabile in quel caso al numero +393351237272, che tuttavia è stato chiuso dal 1° Marzo 2023.

Attualmente, come specificato da TIM nel messaggio di risposta, per ottenere supporto digitale i clienti possono contattare Angie sull’app MyTIM o sul sito web TIM, oppure utilizzare gli altri canali di contatto dell’operatore, come i numeri di Assistenza Clienti, ossia 119 per la linea mobile e 187 per la linea fissa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio