ServiziAppTim

TIM: il 119 manda SMS per assistenza via chat su WhatsApp ad alcuni clienti

In queste ore, alcuni clienti TIM di rete mobile che hanno provato a contattare il servizio clienti al numero 119 hanno ricevuto un SMS che permette di avviare una chat su WhatsApp con l’assistenza digitale dell’operatore.

Infatti, provando a chiamare il 119, all’inizio della telefonata l’IVR afferma che è possibile ricevere assistenza via chat tramite la nota applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, specificando inoltre che l’operatore sta per inviare un SMS contenente il link per avviare la conversazione.

119 assistenza

In alternativa, altri clienti ricevono invece il link per scaricare l’app MyTIM, dove è presente Angie, l’Assistente Virtuale di TIM che permette di ricevere assistenza via chat direttamente dall’applicazione nella sezione “Assistenza”.

I clienti che hanno avuto l’invito ad usare l’assistenza tramite Whatsapp, ricevono quindi un SMS entro pochi secondi da quando la voce registrata termina la frase che annuncia questa possibilità. Di seguito il testo dell’SMS:

Per richiedere la assistenza TIM mobile tramite WhatsApp clicca qui: https//api.whatsapp.com/send?phone=393351237272

Nel messaggio è presente quindi il link che aprirà una nuova conversazione su WhatsApp con il numero 3351237272, che corrisponde a quello dell’account WhatsApp Business ufficiale di TIM.

TIM Whatsapp

Questo stesso account di assistenza TIM su WhatsApp era stato lanciato già nel Novembre 2018, ma in quel caso era disponibile solo per i clienti TIM Pay.

Adesso, l’operatore sembrerebbe aver esteso l’assistenza via chat su WhatsApp a tutti i clienti TIM di rete mobile. Anche se non si riceve il messaggio da parte del 119, basterà cliccare dal proprio cellulare sul link riportato qui sopra per aprire la conversazione.

Per rimanere aggiornati su nuove notizie e sulle novità della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb anche su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui“.

Una volta avviata la conversazione, sarà possibile ricevere assistenza soltanto per il numero TIM associato al proprio account WhatsApp. Se invece si volesse ricevere assistenza su altre numerazioni è necessario utilizzare l’account WhatsApp corrispondente.

Whatsapp TIM

Come riporta la descrizione si tratta dell’account ufficiale riservato all’assistenza dei clienti privati TIM di rete mobile. Inoltre è presente anche la mail whatsapptim@telecomitalia.it, riservata alle sole segnalazioni di tipologia tecnica per problemi riscontrati nell’invio dei messaggi.

L’Assistente via WhatsApp di TIM può funzionare da bot, ossia con dei messaggi automatici per le richieste più semplici, come ad esempio la verifica del credito residuo (si riceve un messaggio simile a quello fatto tramite SMS), che si può effettuare semplicemente scrivendo “credito”.

In più sarà anche possibile chattare con un consulente richiedendo l’intervento di un operatore per assistenza più specifica.

Se invece non si è cliente TIM e si avvia la chat su WhatsApp è possibile richiedere di passare in TIM, e a quel punto il bot manderà un messaggio dove ci sarà, fra le varie opzioni, anche il link per usare il servizio “Passa a TIM con Operatore”.

Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Articoli Correlati

Back to top button
Close