CoopVoceReti 5G e 6GTelco ItaliaVodafone Italia

CoopVoce, addio alla rete mobile TIM: tutte le SIM su rete Vodafone Italia entro fine 2025

Dopo oltre 6 mesi di utilizzo in affiancamento alla rete TIM, l’operatore virtuale CoopVoce ha annunciato ufficialmente nella giornata di oggi, 18 Luglio 2025, di aver scelto Vodafone Italia come unico partner per la rete mobile sul territorio nazionale, comportando così l’abbandono delle rete mobile TIM dopo oltre 18 anni di partnership.

In questo modo, come specificato dall’operatore di Coop Italia, entro la fine del 2025 verrà completato il passaggio di tutte le SIM CoopVoce sulla rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.

Dunque, CoopVoce abbandonerà ufficialmente la rete mobile TIM, a cui si è appoggiata fin dalla sua nascita, avvenuta il 1° Giugno 2007.

Secondo quanto afferma CoopVoce, l’accordo di collaborazione con Vodafone Italia nasce dalla volontà di fornire ai propri clienti “un servizio di rete di qualità sempre più elevata”, e riguarda l’intera gamma di servizi di telefonia mobile, incluso il 5G, che sarà operativo entro la fine del 2025, come era stato già dichiarato anche nei mesi scorsi.

Gabriele Tubertini, Direttore Attività Partecipate di Coop Italia, ha dichiarato:

Il nostro impegno è chiaro: continuare a crescere puntando su trasparenza e qualità, per offrire ai nostri clienti sempre il miglior servizio ad un prezzo conveniente.

Guardiamo al futuro con l’ambizione di coniugare tecnologia e valori cooperativi, per essere ogni giorno la scelta consapevole dei nostri clienti.

Secondo quanto dichiarato nel comunicato in cui si annuncia l’utilizzo esclusivo della rete Vodafone Italia, CoopVoce attualmente conta circa 2,3 milioni di utenze mobile, di cui 413mila nuove acquisizioni nel 2024, sviluppando un giro d’affari pari a circa 157 milioni di euro (+3% rispetto al 2023).

Parallelamente all’evoluzione della partnership con Vodafone Italia per la rete mobile nazionale, CoopVoce ricorda anche che, grazie a nuovi accordi con importanti operatori internazionali, di recente sono state rese disponibili nuove offerte per chi viaggia all’estero, soprattutto al di fuori dei paesi europei.

L’evoluzione della rete mobile di appoggio per le SIM CoopVoce

Si ricorda che CoopVoce è un operatore virtuale Full MVNO, in quanto possiede un’infrastruttura tecnologica indipendente che lo rende in grado di gestire direttamente le sue SIM, le numerazioni e i costi di terminazione mobili.

Proprio grazie alla sua infrastruttura tecnologica indipendente, lo scorso 7 Ottobre 2024 è stato annunciato l’accordo con Vodafone Italia, grazie al quale dall’Autunno 2024 le SIM CoopVoce si appoggiano anche alla rete mobile Vodafone Italia, fino ad ora in affiancamento a quella di TIM.

Secondo quanto dichiarato da Massimiliano Parini, Direttore di CoopVoce, in un’intervista a MondoMobileWebper i nuovi clienti l’utilizzo della rete mobile Vodafone è partito progressivamente dal mese di Ottobre 2024.

In questo modo, fino ad ora, con CoopVoce i clienti possono usufruire della rete mobile TIM o della rete mobile Vodafone, in ogni caso soltanto in 2G e 4G.

L’operatore virtuale aveva chiarito che ogni cliente veniva assegnato, a discrezione dell’operatore, a una delle due reti, TIM o Vodafone Italia, senza la possibilità di passare da una all’altra.

Recentemente, comunque, secondo alcune segnalazioni, le nuove SIM risultano essere attivate più frequentemente sulla rete mobile Vodafone Italia. A questo proposito, in alcuni recenti volantini di CoopVoce veniva indicato che, per le nuove attivazioni, il servizio CoopVoce è erogato sulla rete mobile di Vodafone Italia.

Adesso, invece, con il nuovo annuncio di CoopVoce di oggi, 18 Luglio 2025, l’operatore virtuale ha chiarito che Vodafone Italia rimarrà l’unica rete mobile di appoggio per tutte le SIM CoopVoce, con il progressivo abbandono della rete mobile TIM entro la fine del 2025.

In questo modo, se già le nuove SIM CoopVoce vengono attivate generalmente sulla rete Vodafone Italia, entro la fine dell’anno anche tutti i già clienti attivi sulla rete TIM saranno migrati alla rete Vodafone.

A questo proposito, secondo diverse segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, già negli ultimi mesi alcuni clienti CoopVoce con SIM attive da diversi anni con l’operatore, sotto rete TIM, sono stati già migrati alla rete Vodafone Italia.

In questi casi, la migrazione dalla rete TIM alla rete Vodafone Italia avviene in automatico, e il cliente non riceve alcun avviso del cambio di rete mobile (come specificato dal Servizio Clienti CoopVoce sui social, in risposta alle lamentele di alcuni clienti).

Al momento, nella pagina dedicata alla copertura mobile, viene ancora indicato che è possibile utilizzare il 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

In ogni caso, sia con TIM che con Vodafone, la tecnologia 3G è ormai dismessa da alcuni anni, ma a partire da Marzo 2023 per tutti i clienti dell’operatore virtuale CoopVoce che utilizzano uno smartphone compatibile è disponibile ufficialmente il servizio VoLTE per poter chiamare su rete 4G.

In merito invece al lancio del 5Gsecondo quanto era stato affermato anche da Gabriele Tubertini, Direttore Attività partecipate di Coop Italia, in un’intervista pubblicata nel numero di Aprile 2025 della rivista Consumatori di CoopCoopVoce offrirà la tecnologia 5G ai suoi clienti entro la fine del 2025.

A questo punto, è ufficiale che CoopVoce offrirà l’accesso al 5G solo tramite la copertura della rete Vodafone Italia. Al momento non si conoscono eventuali possibili limitazioni alla velocità o altri dettagli sull’implementazione del 5G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio