AnteprimaOfferte 5GOfferte GenerazionaliOfferte per tuttiTim

TIM 5G Power e Young, nuovo portafoglio standard mobile tutto 5G anche con Giga illimitati

TIM rivoluzionerà a partire da oggi, 31 Maggio 2022, il suo portafoglio di offerte tariffarie nel segmento mobile, lanciando in particolare le nuove offerte standard con 5G incluso e le nuove offerte della gamma TIM Young, oltre a tante altre novità.

Come era stato annunciato nei mesi scorsi dall’operatore, TIM si appresta a lanciare il suo nuovo posizionamento nel segmento consumer, dopo che da Febbraio 2022 era anche arrivato l’ex Vodafone Andrea Rossini, che in TIM ricopre il ruolo di Chief Consumer, Small & Medium Business Market Officer.

Innanzitutto, i nuovi portafogli di offerte per il mobile e per il fisso di TIM saranno accomunati dalla denominazione TIM Connection Power: nel segmento mobile nasceranno le offerte TIM 5G Power, mentre in quello fisso ci saranno le offerte della gamma TIM WiFi Power.

Oltre a ciò, TIM ha deciso di cambiare il nome ad alcuni servizi aggiuntivi che attualmente hanno nella denominazione parole in inglese, passando a delle denominazioni tutte in italiano, con l’obiettivo di essere più chiari facili da ricordare.

Ad esempio, per ciò che riguarda il segmento mobile, il servizio TIM Safe Web Plus diventerà TIM Navigazione Sicura, mentre Safe Web sarà TIM Navigazione Sicura Base. A questo proposito, si segnala che già nei giorni scorsi l’operatore ha avvisato i suoi clienti per informare del cambio di denominazione di questo servizio.

Allo stesso modo, quelli che venivano denominati Priority Network, TIM Quality Care e Prima Classe dal 31 Maggio 2022 diventeranno rispettivamente TIM Navigazione Prioritaria, Assistenza Soddisfatti e Garantiti e Assistenza Immediata e Dedicata.

Cosa includeranno le nuove offerte TIM 5G Power

La principale novità nel segmento mobile riguarderà dunque le offerte standard di TIM, che dal 31 Maggio 2022 saranno quelle della gamma TIM 5G Power, ossia 5G Power Smart, 5G Power Top e 5G Power Unlimited.

Contestualmente, chiuderanno quelle che sono le attuali offerte standard TIM delle gamme Magnifica, Executive e Premium Mobile.

In questo modo, tutte le nuove offerte standard di TIM disponibili da oggi saranno abilitate alla navigazione 5G fino a 2 Gbps. Inoltre, TIM torna a proporre per i nuovi clienti anche un’offerta con Giga illimitati, dopo che negli ultimi mesi non era più disponibile.

Così come accade con l’attuale portafoglio standard, anche le nuove TIM 5G Power avranno inclusi gratuitamente alcuni servizi aggiuntivi, che oltre a quelli relativi al traffico dati (Navigazione Prioritaria e Navigazione Sicura) possono essere Assistenza Immediata e Dedicata e Assistenza Soddisfatti e Garantiti, il cloud di Google One e in più anche TIM One Number per l’uso della stessa numerazione su uno smartwatch.

Ad eccezione dell’offerta con Giga illimitati, con le offerte TIM 5G Power si avrà un bundle di Giga più alto in caso di attivazione con TIM Ricarica Automatica, mentre se si sceglierà di utilizzare l’addebito del costo mensile su credito residuo la quantità di traffico dati sarà la metà.

Per non perdere il raddoppio dei Giga con la Ricarica Automatica, sarà necessario mantenere attiva questa modalità di pagamento per tutta la durata dell’offerta.

In dettaglio, la nuova TIM 5G Power Smart, disponibile sia in versione con Ricarica Automatica (denominata anche 5G Power Smart Easy) che con addebito su credito residuo, avrà un costo di 14,99 euro al mese e offrirà:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali;
  • SMS illimitati verso tutti;
  • 50 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 25 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati anche in 5G fino a 2 Gbps. Di questi 13 Giga sono validi in Roaming UE per il secondo semestre 2022;
  • TIM Navigazione Prioritaria che garantisce l’utilizzo della rete internet mobile anche in condizioni di alto traffico;
  • TIM Navigazione Sicura per la protezione della navigazione incluso gratis invece che a 1,99 euro al mese;
  • Google One 100GB gratis per 3 mesi (con disattivazione automatica alla scadenza).

Invece, la nuova TIM 5G Power Top, anche in questo caso disponibile sia in versione con Ricarica Automatica (denominata anche 5G Power Top Easy) che con addebito su credito residuo, avrà un costo di 19,99 euro al mese e comprenderà:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali;
  • SMS illimitati verso tutti;
  • 100 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 50 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati anche in 5G fino a 2 Gbps. Di questi 17 Giga sono validi in Roaming UE per il secondo semestre 2022;
  • TIM Navigazione Prioritaria che garantisce l’utilizzo della rete internet mobile anche in condizioni di alto traffico;
  • TIM Navigazione Sicura per la protezione della navigazione incluso gratis invece che a 1,99 euro al mese;
  • Inclusi i servizi di assistenza denominati TIM Assistenza Immediata e Dedicata e Assistenza Soddisfatti e Garantiti;
  • Google One 100GB gratis per 3 mesi (con disattivazione automatica alla scadenza).

Infine, la nuova offerta con Giga illimitati denominata TIM 5G Power Unlimited, avrà un costo di 29,99 euro al mese e comprenderà nello specifico:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 250 minuti internazionali validi dall’Italia verso Europa, USA e Canada;
  • SMS illimitati verso tutti;
  • Giga illimitati di traffico dati (TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili) validi anche in 5G fino a 2 Gbps. Di questi 33 Giga sono validi in Roaming UE per il secondo semestre 2022;
  • TIM Navigazione Prioritaria che garantisce l’utilizzo della rete internet mobile anche in condizioni di alto traffico;
  • 250 minuti, 250 SMS e 3 Giga utilizzabili in Roaming fuori dall’UE, precisamente quando ci si troverà in Svizzera, Monaco, USA e Canada. I 250 minuti di traffico roaming sono suddivisi in 125 minuti per chiamare e 125 minuti per ricevere;
  • TIM One Number incluso gratuitamente invece che a 4,99 euro al mese;
  • Google One 100GB incluso gratis invece che a 1,99 euro al mese;
  • Navigazione Sicura per la protezione della navigazione incluso gratis invece che a 1,99 euro al mese;
  • Inclusi i servizi di assistenza denominati TIM Assistenza Immediata e Dedicata e Assistenza Soddisfatti e Garantiti.

Nei negozi sarà previsto normalmente un costo di attivazione pari a 9,99 euro per i nuovi clienti, mentre di 19,99 euro per i già clienti TIM che cambieranno offerta.

Con tutte le offerte del nuovo portafoglio i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM saranno inclusi e gratuiti.

TIM includerà sempre il Giga di scorta, che si applica in caso di superamento dei Giga disponibili. Se succede, il cliente paga 1,90 euro ogni 200 Megabyte anticipato (fino ad un massimo di 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Al termine del Giga di scorta, la navigazione Internet sarà bloccata fino a successiva disponibilità.

Con tutte queste nuove offerte TIM 5G Power sarà quindi possibile usufruire di TIM Assistenza Immediata e Dedicata (assistenza dedicata con accesso prioritario al 119) e di TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti, che in caso di reclamo o insoddisfazione offre un bonus di 10 Giga per un mese oppure, solo con l’offerta 5G Power Unlimited, un bonus di 2 euro direttamente sul credito residuo (con TIM Unica il bonus sarà di 2 euro accreditato nella fattura della linea fissa associata).

Si segnala infine che l’offerta con Giga illimitati TIM 5G Power Unlimited sarà disponibile da Giugno 2022, salvo cambiamenti, per alcuni già clienti selezionati in delle versioni a partire da 15,99 euro al mese denominate White, Black, Blue, Silver e Gold, anche con i primi 7 giorni o il primo mese gratis.

5G Power

Altre offerte (con smartphone) della gamma 5G Power

Sempre a partire dal 31 Maggio 2022, nei negozi TIM saranno disponibili anche delle altre offerte di rete mobile della nuova gamma TIM 5G Power.

In particolare, per i nuovi clienti che passano a TIM e acquisteranno uno smartphone a rate sarà disponibile TIM 5G Power Smart MNP, la quale comprenderà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti e 70 Giga di traffico dati (di cui 10 Giga in Roaming UE) validi anche in 5G (se c’è copertura), il tutto al costo di 11,99 euro al mese con addebito su credito residuo.

L’offerta in questione sarà attivabile solo in caso di portabilità del numero da qualsiasi altro operatore mobile e con acquisto contestuale (o entro 30 giorni, pena la disattivazione) di uno smartphone a rate con finanziamento TIMFin, similmente alla precedente offerta TIM Super Smart. Il costo di attivazione sarà di 5 euro.

Allo stesso modo, ai già clienti di rete fissa che non hanno una linea mobile TIM potrà essere proposta la nuova offerta TIM Premium Famiglia Smart, valida per i nuovi clienti mobile che effettueranno la portabilità in TIM e acquisteranno contestualmente uno smartphone a rate con finanziamento TIMFin.

In questo caso saranno inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti e 5 Giga di traffico dati validi anche in 5G (se c’è copertura) al costo di 9,99 euro al mese con addebito su credito residuo. Il costo di attivazione sarà di 5 euro.

Una volta che il cliente fisso TIM attiverà questa offerta e domicilierà il costo mensile in fattura, grazie alla convergenza fisso mobile con TIM Unica si otterranno Giga illimitati. Per le offerte con Giga illimitati TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

L’acquisto dello smartphone a rate con TIMFin avverrà attraverso le offerte della gamma “Finanziamento per TE – MNP TIM Fisso”.

La promozione sarà valida solo se l’intestatario della nuova linea mobile coinciderà con quello della linea fissa TIM associata. Se si cesserà la linea mobile prima di 30 mesi, il finanziamento TIMFin per lo smartphone diventerà a tasso oneroso.

TIM Young 5G

La nuova TIM Young standard a 9,99 euro Young Full a 7,99 euro al mese

Fra le novità che saranno disponibili a partire da oggi, 31 Maggio 2022, ci sarà anche la nuova offerta TIM Young per clienti Under 25 (cioè fino a 25 anni di età).

Rispetto all’attuale TIM Young, chi attiverà questa nuova versione non avrà più inclusi i Giga illimitati sulle principali app di chat, social, gaming, musica ed e-Learning. Inoltre non ci saranno più anche TIMGAMES e i primi 3 mesi gratuiti di Google One 100GB.

In questo modo, la nuova TIM Young comprenderà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti, TIMMUSIC incluso e 50 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 25 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati validi anche in 5G fino a 2 Gbps (se c’è copertura), il tutto al nuovo costo di 9,99 euro al mese (mentre l’attuale versione è proposta a 11,99 euro mensili).

Il costo di attivazione sarà sempre pari a 9,99 euro per i nuovi clienti, mentre di 19,99 euro per i già clienti TIM Under 25 che cambieranno offerta.

La nuova TIM Young potrà essere poi arricchita con alcune opzioni aggiuntive a scelta, fra cui il raddoppio dei Giga a 0,99 euro al mese (quindi con possibilità di avere 50 o 100 Giga al mese), TIM One Number x Young in promo a 0,99 euro al mese, Google One 100GB con 3 mesi gratis e poi a 1,99 euro al mese e TIMGAMES x Young in promo a 5 euro al mese. Le opzioni aggiuntive non avranno alcun costo di attivazione.

Oltre alla nuova offerta standard, dal 31 Maggio 2022, salvo cambiamenti, come già anticipato da MondoMobileWeb nei negozi TIM sarà disponibile anche l’offerta TIM Young ad un costo mensile scontato per clienti Under 25 che provengono da specifici operatori.

L’offerta in questione si chiamerà TIM Young Full e includerà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti, TIMMUSIC incluso e 100 Giga di traffico dati validi anche in 5G fino a 2 Gbps (se c’è copertura), il tutto al costo promozionale di 7,99 euro al mese.

In questo caso l’offerta sarà sottoscrivibile soltanto dai nuovi clienti fino a 25 anni di età che effettueranno la portabilità del numero provenendo da Iliad, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce e altri operatori virtuali (esclusi Kena, ho. Mobile e Very Mobile). Il costo di attivazione sarà di 5 euro.

I servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM saranno inclusi e gratuiti. Inoltre, con le nuove offerte TIM Young è previsto il Giga di scorta, che si applica in caso di superamento dei Giga disponibili.

Se succede, il cliente paga 1,90 euro ogni 200 Megabyte anticipato (fino ad un massimo di 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Al termine del Giga di scorta, la navigazione Internet sarà bloccata fino a successiva disponibilità.

TIM 5G

Ulteriori novità di rete mobile in arrivo con TIM

Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, fra le novità in arrivo dal 31 Maggio 2022 con TIM ci sono anche le nuove offerte dati della gamma Supergiga, ossia Supergiga 50 e Supergiga 100, oltre a quelle convergenti Supergiga Famiglia e Supergiga Pack Familgia, a partire da 5,99 euro al mese.

Inoltre, TIM ha già comunicato che dal primo rinnovo utile da oggi 30 Maggio 2022 i clienti beneficeranno in anticipo dell’aumento dei Giga utilizzabili in Roaming UE oltre alla diminuzione del costo del traffico dati a consumo, come previsto dal nuovo Regolamento europeo 2022/612 che entrerà in vigore dal 1° Luglio 2022.

Si segnala inoltre che il servizio TIM One Number non avrà più la promozione che offre i primi 3 mesi gratis, attivabile fino al 31 Maggio 2022.

Invece, per le sottoscrizioni dal 1° Giugno 2022 ci sarà soltanto il primo mese gratis, poi continuerà sempre a 4,99 euro al mese. Contestualmente, la precedente offerta con i primi 3 mesi gratis verrà chiusa in commercializzazione, mentre rimarrà aperta solo per le campagne dedicate ad alcuni già clienti.

Continueranno invece ad essere disponibili fino a nuova comunicazione le principali offerte di tipo Operator Attack di TIM, cioè TIM Supreme New, TIM Special LE e TIM Super LE, tutte a meno di 9,99 euro al mese., anche con promo dedicate per l’acquisto di smartphone a rate.

In altri canali di vendita, online o in teleselling in alcuni call center, i bundle di “minuti, SMS e 70 Giga a 7,99 euro al mese” e “minuti, SMS e 100 Giga a 9,99 euro al mese” vengono proposti con nomi diversi e con qualche caratteristica diversa (come ad esempio Giga di scorta non incluso).

Inoltre, dei bundle simili sono disponibili anche per alcuni clienti di rete fissa TIM selezionati, sempre con offerte mobile differenziate in base all’operatore di provenienza.

Si ricorda infine che entro il mese di Luglio 2022, TIM avvierà la progressiva dismissione della tecnologia 3G dalla sua rete mobile. In precedenza, la dismissione progressiva sarebbe dovuta partire ad Aprile 2022, ma di recente è stata posticipata dall’AGCOM.

Anteprima. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.