AnteprimaTim FissoTimOfferte FWA e WiFi

TIM Super FWA: in arrivo nuova opzione Giga illimitati. Offerte TIM Super Wi-Fi prorogate

TIM, dopo aver incluso la navigazione illimitata per l’offerta FWA Ricaricabile, si appresta a fare lo stesso passo anche per l’offerta in abbonamento TIM Super FWA, grazie alla nuova Opzione Giga illimitati. Prorogate invece le offerte di rete fissa TIM Super, Super Wi-Fi e Wi-Fi TV con l’attuale promo Limited Edition con chiamate illimitate in tutti i canali di vendita.

Oltre alle novità per le offerte di rete mobile TIM, nei prossimi giorni arriveranno dunque anche alcune novità per il portafoglio di offerte di rete fissa dell’operatore.

Come detto, il principale cambiamento riguarderà l’offerta per internet da casa in Fixed Wireless Access con anche la componente telefonica denominata TIM Super FWA, che a partire dal 27 Settembre 2020, salvo eventuali cambiamenti, non verrà più proposta con l’attuale promo estiva che estendeva fino a 500 Giga mensili il bundle previsto alla massima velocità.

TIM FWA Giga illimitati

Fino ad ora infatti, le offerte FWA di TIM prevedono un bundle dati standard di 200 Giga ogni mese (con velocità fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload). Tuttavia, al termine dei 200 Giga si continua a navigare a velocità ridotta, ossia a 1 Mbps.

A partire dal 27 Settembre 2020, invece, verrà introdotta con l’offerta Super FWA la nuova Opzione Giga illimitati, che permetterà di navigare senza limiti fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload, senza riduzioni di velocità superato un certo ammontare di traffico dati.

Non si conosce ancora se sarà presente un limite di utilizzo dell’offerta in buona fede con questa nuova opzione, ma potrebbe eventualmente essere lo stesso adottato con l’offerta FWA Ricaricabile, ossia 930 Giga mensili.

Dal 27 Settembre 2020 l’offerta TIM Super FWA verrà principalmente proposta al costo promozionale di 24,90 euro al mese per i clienti che attivano la domiciliazione bancaria (altrimenti a 29,90 euro al mese), che si compone di un canone mensile di 19,90 euro (24,90 euro senza domiciliazione) per l’offerta con internet e chiamate a consumo, più 5 euro a mese dell’Opzione Giga Illimitati.

Chi sceglierà questa combinazione con l’opzione Giga illimitati avrà anche la possibilità di aggiungere l’Opzione Voce per ottenere chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali al costo promozionale di 2 euro in più al mese invece dei 5 euro standard. Sembra quindi che l’Opzione Voce non sarà più inclusa di default in tutte le nuove attivazione come avviene finora.

Ci sarà comunque la possibilità di attivare TIM Super FWA senza l’opzione Giga illimitati, ottenendo così un costo mensile di 5 euro in meno (19,90 euro in caso di domiciliazione o 24,90 euro senza), ma in questo caso tornerà ad essere presente il limite dei 200 Giga mensili fino a 30 Mbps, superati i quali si navigherà alla velocità ridotta di 1 Mbps.

Se non si abbinerà la nuova Opzione Giga illimitati all’offerta Super FWA, il costo dell’Opzione Voce nel caso in cui si vogliano aggiungere le chiamate illimitate sarà pari a 5 euro, cioè il costo standard.

Si ricorda che con TIM Super FWA è inclusa anche la versione base di TIMVISION. L’offerta è quindi compatibile con tutti i pacchetti streaming di TIMVISION (Disney+, Netflix, DAZN e NOW TV), i quali non consumano il bundle di Giga mensili alla massima velocità. L’offerta è compatibile anche con TIM Unica.

Per l’offerta TIM Super FWA è previsto un contributo di attivazione di 10 euro al mese per 24 mesi per i nuovi clienti, mentre è di 8 euro al mese per 24 mesi per i già clienti di rete fissa TIM. In entrambi i casi il costo rateizzato è già incluso nel canone mensile dell’offerta durante i primi due anni, ma prevede così un vincolo di 24 mesi. In caso di recesso anticipato andranno infatti corrisposte le rate restanti del contributo di attivazione.

Super FWA è rivolta sia ai nuovi clienti che attivano una nuova linea e anche ai già clienti di rete fissa TIM con linea RTG attiva o ADSL con problemi di connettività. In quest’ultimo caso è prevista la trasformazione della linea. Inoltre Super FWA è attivabile anche con passaggi da altri operatori, dove la copertura è disponibile.

In caso di cessazione o recesso anticipato, sarà necessario sostenere un contributo di disattivazione pari a 25 euro, le eventuali rate residue relative al costo di installazione (se previsto) e anche le rate residue del contributo di attivazione durante i primi 24 mesi.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

TIM Giga illimitati

Con Super FWA viene fornito un modem TIM FWA in comodato d’uso gratuito, di cui sono previste due varianti: una “Indoor” che prevede solo un’unità interna autoinstallante, senza intervento del tecnico, dove sarà inclusa sia la SIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi; una “Outdoor” che prevede un kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi.

Nel caso in cui si scelga il kit con unità esterna, è prevista l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM. È previsto un costo di 99 euro una tantum oppure rateizzabile in 24 rate da 4,13 euro al mese.

A questo proposito, altra novità per l’offerta Super FWA di TIM riguarderà i clienti che installano il modem Indoor, che a partire dal 27 Settembre 2020 saranno in grado, sia in fase di attivazione che successivamente, di richiedere una variazione ottenendo il modem Outdoor con installazione presso il domicilio con tecnico specializzato agli stessi costi sopra indicati.

La SIM in dotazione non può essere utilizzata su altri dispositivi, in quanto funziona solo nel modem FWA installato e per l’offerta specifica FWA. L’offerta si basa su IP privato, pertanto è soggetta a limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.

A proposito di FWA, verrà prorogata fino al 24 Ottobre 2020, salvo cambiamenti, anche FWA Ricaricabile, l’offerta che non prevede alcun costo fisso ma con la possibilità di acquistare ricariche quando si preferisce.

A differenza di Super FWA, l’offerta ricaricabile può essere attivata (se c’è copertura disponibile) in tutta Italia senza limitazioni geografiche.

Come già raccontato, questa offerta è stata recentemente aggiornata con la navigazione illimitata (limite in buona fede di 930GB mensili).

Si ricorda che le offerte per internet wireless di TIM si avvalgono di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con fibra ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.

Super

Per quanto riguarda invece le offerte di rete fissa standard TIM Super, Super Wi-Fi e Super Wi-Fi TV, queste sono state prorogate fino al 24 Ottobre 2020, salvo eventuali cambiamenti. Si tratta quindi sia delle offerte base della gamma Nuova TIM Super, ossia Super Fibra (FTTH), Super Mega (FTTC) e Super ADSL, e anche delle nuove Super Wi-Fi e Wi-Fi TV (in questo caso solo in FTTC e in FTTH), con prezzi a partire da 29,90 euro al mese, rispettando però alcune condizioni.

Queste offerte comprendono, di base, internet illimitato con massima velocità gratuita inclusa (per FTTC e FTTH), chiamate a consumo (19 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro), modem TIM incluso (fra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) a 5 euro al mese per 48 mesi (opzione attiva di default, salvo diversa indicazione) e TIMVISION versione “base” incluso.

Continuerà anche lo sconto di 5 euro al mese riconosciuto a tutti i nuovi clienti Nuova TIM Super che attiveranno contestualmente la domiciliazione bancaria.

Tuttavia, come già raccontato, dal 23 al 30 Settembre 2020, salvo proroghe, con le offerte TIM Super appena elencate è disponibile in tutti i canali di vendita, quindi anche nei negozi, la Promo Limited Edition, che offre le chiamate illimitate verso numeri fissi nazionali e mobili nazionali di alcuni operatori senza costi aggiuntivi (invece di 5 euro al mese) ai nuovi clienti per i primi 48 mesi.

Con le offerte TIM Super continuerà ad essere abbinabile l’offerta di rete mobile convergente denominata TIM Super Promo Mobile con minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali insieme a 20 Giga di traffico dati a 10 euro al mese anziché 15 euro al mese. Grazie a TIM Unica ottiene anche Giga illimitati di navigazione internet.

Per quanto riguarda invece le altre offerte di rete fissa, come le promo ADSL Internet Senza Limiti, Internet Play e Superinternet queste continueranno senza variazioni fino al 24 Ottobre 2020.

Invece, come già raccontato a partire dal 1° Ottobre 2020 l’offerta solo telefono fisso Tutto Voce Superspecial aumenterà il suo costo di 2 euro al mese, e avrà quindi un canone di 20,50 euro al mese in caso di passaggio da altro operatore, mentre l’offerta Tutto Voce aumenterà di 1,90 euro al mese, per un costo totale di 38,90 euro mensili, in entrambi i casi prezzi e promozioni validi fino al 24 Ottobre 2020. Continuerà inoltre anche l’offerta per seconde case TIM Flexy.

In ambito Smart Home continueranno ad essere proposte fino al 24 Ottobre 2020, salvo cambiamenti, le attuali promozioni per l’acquisto rateizzato dei prodotti Google Nest (una coppia di smart speaker Google Nest Mini o lo smart display Google Nest Hub, entrambi a 1 euro al mese per 48 mesi), con TIM Voce Smart sempre inclusa.

Continuerà anche TIM Unica, il meccanismo di convergenza che permette di ottenere Giga illimitati gratuitamente e la promozione per alcuni già clienti solo di rete mobile TIM selezionati che potrebbero essere invitati ad attivare sulla stessa anagrafica (con domiciliazione) la rete fissa con TIM Super (o anche TIM Super FWA), Super Wi-Fi e Wi-Fi TV, in modo da ottenere grazie a TIM Unica anche uno sconto personalizzato sul canone della rete fissa che può arrivare fino a 15 euro al mese, per cui si avranno prezzi a partire da 14,90 euro al mese per TIM Super e Super FWA, 20,90 euro al mese per TIM Super Wi-.Fi e da 34,90 euro al mese per Super Wi-Fi TV.

TIM rete fissa

Inoltre, come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, dal 1° Ottobre 2020 sarà disponibile la nuova iniziativa Porta un Amico di TIM, dedicata ai già clienti di rete fissa, i quali potranno invitare i propri amici ad attivare la rete fissa con le offerte Super o Super Wi-Fi e ottenere un bonus in fattura fino a 15 euro per 12 mesi, mentre chi entra in TIM potrà scegliere fra alcuni omaggi di benvenuto.

Si segnala infine che dal 5 Ottobre 2020 fino al 16 Novembre 2020, salvo cambiamenti, sarà disponibile una promozione American Express per i già clienti di rete fissa TIM che richiederanno la Carta Oro American Express.

Infatti, i clienti TIM otterranno un sconto di 100 euro in estratto conto spendendo almeno 400 euro nei primi 45 giorni a partire dall’emissione della Carta Oro American Express, mentre ulteriori 50 euro di sconto se si attiva la domiciliazione della fattura TIM su Carta American Express entro 90 giorni dall’emissione della stessa.

Inoltre, solo per richieste effettuate online, la quota della Carta sarà gratuita il primo anno. Dal secondo anno invece a 14 euro al mese (per un totale di 168 euro all’anno).

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringraziano A. e D. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button