Vodafone, WINDTRE e TIM: offerte con Giga illimitati e sconti in caso di convergenza con il fisso


In questo periodo, in cui molte persone devono rimanere in casa per via delle misure di contenimento del Coronavirus, molti consumatori di telefonia mobile che magari non possiedono una connessione di rete fissa, sono alla ricerca di offerte con Giga illimitati che al momento vengono proposte con metodi diversi da Vodafone, WINDTRE e TIM.

Di seguito verranno quindi riepilogate le modalità con cui ottenere traffico dati illimitato con i principali operatori nazionali.

In particolare, possono essere proposte delle vere e proprie offerte con rinnovo mensile con tutto illimitato, anche i Giga, oppure dei meccanismi che permettono di attivare la rete fissa in convergenza e ottenere sulle proprie SIM Giga illimitati.

Vodafone Infinito Giga illimitati

Vodafone è l’operatore italiano che per primo ha lanciato una serie di offerte standard attivabili da tutti con Giga illimitati, ossia la gamma Vodafone Infinito. Le offerte della gamma Vodafone Infinito sono denominate rispettivamente Vodafone Infinito, Vodafone Infinito Gold Edition e Vodafone Infinito Black Edition.

Le offerte Infinito prevedono tutte l’accesso senza costi aggiuntivi alla rete 5G di Vodafone (dove disponibile) con Giga illimitati, ma in alcuni casi con dei limiti di velocità.

L’offerta base Vodafone Infinito prevede minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso i Paesi dell’Unione Europea, 1000 minuti verso alcuni Paesi extra UE, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati alla velocità massima di 2Mbps. Inoltre è compreso anche un bundle di 1 Giga e 200 minuti per il roaming Extra UE, in USA, Canada, Monaco e alcuni altri Paesi.

L’offerta include anche la possibilità di attivare un abbonamento di 12 mesi a Tidal Premium. Dopo, se non si disattiva, il servizio si rinnova a 8,99 euro al mese.

Il prezzo standard di Vodafone Infinito è di 36,99 euro al mese con addebito su credito residuo, mentre con addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente (SDD) il costo è di 26,99 euro al mese.

Vodafone Infinito Gold Edition prevede invece minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso i Paesi dell’Unione Europea, 1000 minuti verso alcuni Paesi extra UE, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati alla velocità massima di 10Mbps. Inoltre anche un bundle di 2 Giga e 300 minuti per il roaming Extra UE, in USA, Canada, Monaco e alcuni altri Paesi.

Gold Edition include anche Vodafone TV Mobile gratis per 12 mesi che permette di avere i Ticket Intrattenimento e Serie TV di NOW TV. Dopo 12 mesi il pacchetto si rinnova a 4,99 euro al mese, salvo disdetta.

Infinito Gold Edition ha un costo standard di 39,99 euro al mese con addebito su credito residuo, mentre con addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente (SDD) il costo mensile è di 29,99 euro.

Vodafone Infinito Gold Edition

Infine, l’offerta Vodafone Infinito Black Edition comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso i Paesi dell’Unione Europea, 1000 minuti verso alcuni Paesi extra UE, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati alla massima velocità disponibile in 2G, 3G, 4G, 4.5G e 5G se c’è copertura. Inoltre anche un bundle di 5 Giga e 500 minuti per il roaming Extra UE, in USA, Canada, Monaco e alcuni altri Paesi. Con Black Edition sono inclusi sia Tidal Premium che Vodafone TV Mobile.

Infinito Black Edition costa 59,99 euro al mese con addebito su credito residuo, ma se si addebitano le ricariche su carta di credito o conto corrente (SDD) il costo è di 39,99 euro al mese. In versione abbonamento, con addebito in fattura, ha invece un costo mensile di 34,99 euro con uno sconto della Tassa di Concessione Governativa (sconto di 5,16 euro al mese per uso privato).

Le offerte Infinito prevedono un costo di attivazione per i nuovi clienti pari a 31 euro in promozione a 5 euro (valida solo se durante la permanenza si effettua un certo traffico, altrimenti vengono addebitati restanti 26 euro). Per i già clienti Vodafone è previsto invece un costo di 22,50 euro in caso di attivazione o cambio offerta o passaggio da abbonamento a ricaricabile.

Tutte le offerte Vodafone Infinito prevedono i seguenti servizi inclusi: l’ascolto della segreteria Telefonica, servizi di reperibilità Chiamami e Recall, chiamate al 414 per verificare il credito residuo. Invece, Rete Sicura è incluso solo con Infinito Black Edition, mentre con la altre due offerte viene attivato gratuitamente per i primi 3 mesi, poi si disattiva automaticamente.

Le offerte Infinito possono essere utilizzate anche nei Paesi dell’Unione Europea, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito. In tali Paesi, il cliente avrà a disposizione 15 Giga con Infinito, 20 Giga con Infinito Gold o 22 Giga con Infinito Black, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto.

Si ricorda che per alcuni già clienti Vodafone selezionati vengono proposte anche le offerte della gamma Infinito Special (Infinito Special, Infinito Gold Special Edition, Infinito Black Special Edition), tutte con minuti, SMS e Giga illimitati (sempre con gli stessi limiti per la base e Gold) e minuti verso paesi UE, il tutto con prezzi personalizzati a partire da 15 euro al mese su credito residuo.

Giga Family

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Per quanto riguarda la convergenza con il fisso, grazie al meccanismo Vodafone Giga Family (che normalmente consente di ottenere solo fino a 100 Giga al mese sulle SIM associate al fisso) è possibile ottenere uno sconto su alcune offerte con Giga illimitati della gamma Infinito.

Infatti, invece di ottenere i 50 o 100 Giga per aver addebitato in fattura il costo mensile dell’offerta di rete mobile, poiché Vodafone Infinito Gold Edition e Infinito Black Edition hanno già Giga illimitati, in caso di attivazione di Giga Family verrà riconosciuto uno sconto di 10 euro al mese sul canone dell’offerta, valido anche per la versione abbonamento di Infinito Black Edition.

In questo modo, con l’addebito nella fattura del fisso tramite Giga Family il costo di Infinito Gold Edition sarà pari a 19,99 euro al mese, mentre Infinito Black Edition costerà 24,99 euro al mese.

L’offerta base Vodafone Infinito è invece incompatibile con Giga Family e non potrà quindi essere inserita in fattura.

Anche le offerte personalizzate Infinito Special ottengono particolati benefici con Giga Family: Infinito Special Edition e Infinito Gold Special Edition, che comprendono Giga illimitati con limiti di velocità rispettivamente di 2 e 10 Mbps, avranno un aumento della velocità massima, che dovrebbe essere quella massima prevista dalla tecnologia di rete.

Infinito Black Special Edition non usufruirà invece di alcun vantaggio ma potrà comunque essere inserita in Giga Family.

WINDTRE Giga illimitati

Con il lancio del nuovo brand unico WINDTRE, avvenuto il 16 Marzo 2020 dall’unione degli ex brand Wind e 3 Italia, è stata contestualmente commercializzata la prima offerta completamente illimitata dell’operatore, denominata WINDTRE Unlimited, attivabile da tutti i nuovi e già clienti.

WINDTRE Unlimited prevede in dettaglio minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati alla massima velocità disponibile sulla nuova rete 4.5G (denominata Top Quality Network). Inoltre, l’offerta è 5G Ready, poichè viene promesso l’accesso senza costi aggiuntivi al 5G di WINDTRE non appena sarà disponibile.

L’offerta Unlimited di WINDTRE è disponibile esclusivamente in modalità Easy Pay e prevede un costo di 29,99 euro al mese. Il metodo di pagamento con Easy Pay può essere carta di credito o domiciliazione bancaria o postale SEPA SDD o con le carte conto abilitate come ad esempio Postepay Evolution, Superflash di Intesa San Paolo, Genius Card di Unicredit e DB contocarta di Deutsche Bank.

Per tutti i nuovi clienti WINDTRE che attivano l’offerta Unlimited con Easy Pay è previsto un costo di attivazione di 0 euro invece di 49,99 euro con offerta attiva per 24 mesi. I restanti 49,99 euro, rateizzati in 24 rate da 2,08 euro al mese, non verranno addebitati con offerta attiva per tutta la durata contrattuale prevista. Il costo della nuova SIM è di 10 euro, salvo eventuali promozioni.

Per i già clienti WINDTRE il costo di attivazione è di 19,99 euro anticipati, più 24 rate da 1,25 euro che non vengono addebitate con permanenza di 24 mesi.

Sono inclusi i servizi SMS di reperibilità Ti ho cercato (ex SMS MyWind), l’ascolto della segreteria telefonica e il piano tariffario Basic (piano di preattivazione).

WINDTRE

Per i clienti di rete fissa WINDTRE con le nuove offerte disponibili dal 16 Marzo 2020 è possibile attivare in convergenza l’offerta Unlimited Special, che prevede minuti illimitati di chiamate verso tutti, 200 SMS verso tutti e Giga illimitati di traffico dati alla massima velocità fino in 4.5G al costo promozionale di 9,99 euro al mese.

In questo, caso, a differenza della WINDTRE Unlimited standard, l’offerta convergente è disponibile sia in versione Easy Pay, con metodo di pagamento automatico, che su credito residuo.

L’offerta si può sottoscrivere sia contestualmente all’attivazione della rete fissa che successivamente, e si possono attivare fino a 3 SIM Unlimited Special in convergenza, tutte con la stessa anagrafica del fisso, ognuna al prezzo speciale di 9,99 euro al mese.

In alternativa, i Giga illimitati in convergenza con l’offerta di rete fissa si potranno ottenere anche con tutte le altre offerte standard WINDTRE (Unlimited Special, XLarge, Large, Medium, Senior, Young, Junior e Call Your Country). L’attivazione dovrà essere fatta da app o da area clienti. L’attivazione sarà valida anche sulle vecchie offerte All Inclusive, Call Your Country Super e Wind Smart.

Si potranno associare alla propria rete fissa fino a 3 numeri di rete mobile compatibili per ottenere l’opzione dei Giga illimitati, tutti con lo stesso intestatario del fisso.

I Giga illimitati non concorreranno ad incrementare il bundle dati disponibili roaming in UE a condizioni domestiche.

Sia con la SIM Unlimited Special che con l’associazione di un numero compatibile per i Giga illimitati, si otterrà anche il canone mensile della rete fissa scontato a 19,99 euro (compatibile con tutte le offerte ad eccezione dell’offerta Junior, che otterrà Giga illimitati ma non permetterà di ottenere lo sconto).

Si precisa che sia il vantaggio dei Giga illimitati (valido su altre offerte mobili WINDTRE) che quello relativo alle SIM con Unlimited Special potrà essere attivato sempre per un massimo complessivo di tre numeri con Giga illimitati (quindi, ad esempio, al massimo 2 numeri con opzione Giga illimitati e una SIM con Unlimited Special).

TIM Giga illimitati

Infine c’è TIM, che in questo momento non ha in realtà alcuna offerta standard che prevede minuti, SMS e Giga illimitati. Tuttavia, ai già clienti vengono proposte delle opzioni personalizzate per aggiungere Giga illimitati alla propria offerta esistente.

Ecco quali sono le opzioni aggiuntive ad personam che possono essere proposte all’interno dell’App MyTIM, tramite l’Area Fai Da Te MyTIM Mobile e dal 5 Febbraio 2020 anche nei Negozi TIM: Giga Illimitati Green a 1,99 euro in più al mese; Giga Illimitati Red a 2,99 euro in più al mese; Giga Illimitati White a 4,99 euro in più al mese; Giga Illimitati Black a 9,99 euro in più al mese.

Ciascuna delle opzioni appena elencate prevede una velocità di navigazione massima in 4G fino 30 Mbps e anche video in qualità standard (salvo diversa indicazione).

Per altri clienti selezionati sono disponibili anche le opzioni Giga Illimitati Silver (14,99 euro in più al mese) e Giga Illimitati Gold (19,99 euro in più al mese), che a differenza delle altre consentono di navigare senza limiti di Giga con velocità fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload e di guardare video in alta definizione.

Dunque, tutte le opzioni aggiuntive della serie Giga Illimitati di TIM offrono la possibilità di ampliare la quantità del traffico internet previsto dalla propria offerta dati principale, in Giga illimitati. Al costo della propria offerta mensile andrà quindi aggiunto il canone mensile dell’opzione Giga illimitati.

In passato, sempre per alcuni già clienti selezionati, era stata proposta anche l’offerta TIM Infinity Unlimited D, che prevedeva minuti, SMS e Giga illimitati in 4G al costo di 29 euro al mese addebitati su Carta di Credito, conto corrente bancario o postale, carte conto prepagate.

Nonostante finora l’operatore non abbia mai proposto un’offerta standard con Giga illimitati attivabile da tutti, secondo alcune indiscrezioni, dal 30 Marzo 2020 anche TIM avrà la sua offerta fully unlimited denominata TIM Advance 5G Unlimited.

TIM Advance 5G Unlimited avrà, salvo cambiamenti, minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 250 minuti verso alcune destinazioni internazionali, 3GB in roaming Extra UE e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G (fino a 2 Gbps) al prezzo di 39,99 euro al mese, senza costi di attivazione con addebito su conto corrente, carta di credito o carte conto prepagate.

Non dovrebbe essere previsto l’addebito su credito residuo come già succede con l’attuale offerta TIM Advance 5G Top che chiuderà in commercializzazione. L’offerta includerà anche il servizio TIMGAMES, gratuito per 3 mesi dall’attivazione dell’offerta.

TIM Unica

Con TIM è disponibile il meccanismo di convergenza con il fisso TIM Unica, che permette di ottenere Giga illimitati su qualsiasi offerta di rete mobile.

TIM Unica permette infatti ai clienti convergenti di rete fissa e rete mobile di ottenere Giga illimitati sulla SIM mobile con l’addebito in fattura del canone mensile della stessa. Può essere attivata dai clienti di rete fissa con domiciliazione attiva e che hanno attivo o attiveranno almeno un numero mobile TIM con lo stesso codice fiscale dell’intestatario della rete fissa, il quale dovrà avere un’offerta principale a pagamento attiva con almeno traffico dati.

Si potranno poi aggiungere alla convergenza fino a 5 altri numeri di rete mobile TIM, anche con anagrafica diversa dall’intestatario del fisso, per un massimo di 6 numeri.

Il servizio è totalmente gratuito, e in questo modo sulla fattura di rete fissa verranno addebitati i costi delle linee di rete mobile associate, attivando il servizio Ricarica Automatica in fattura, mentre su tutti i numeri si otterranno Giga illimitati di navigazione in regalo.

In più, i numeri di rete mobile sui cui viene attivato il bonus dei “Giga illimitati” di TIM Unica ottengono anche 6 Giga utilizzabili in roaming nei paesi UE, aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla propria offerta principale.

Si ricorda che su tutte le offerte e opzioni con Giga Illimitati di TIM, l’operatore considera uso non conforme a buona fede il superamento di 500 Giga mensili.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.