Tim: ecco la lista delle opzioni denominate Giga Illimitati per alcuni già clienti


Tim ha deciso di ampliare anche ai rivenditori TIM autorizzati la possibilità di attivare le opzioni aggiuntive personalizzate denominate Giga illimitati che permettono di estendere, ad alcuni già clienti TIM selezionati, il volume dei Giga previsti dall’offerta dati in Giga illimitati con velocità fino a 30 Mbps e video in qualità standard (salvo diversa indicazione).

Giga in SD

Come già anticipato, le opzioni aggiuntive ad personam possono essere proposte, all’interno dell’App MyTIM o tramite l’Area Fai Da Te MyTIM del sito ufficiale dell’operatore. Dal 5 Febbraio 2020 ufficialmente anche nei Negozi TIM.

Ecco le attuali versioni conosciute attivabili dai già clienti TIM ricaricabili consumer selezionati: Giga Illimitati Green a 1,99 euro al mese; Giga Illimitati Red a 2,99 euro al mese; Giga Illimitati White a 4,99 euro al mese; Giga Illimitati Black a 9,99 euro al mese; novità Giga Illimitati Silver a 14,99 euro al mese; novità Giga Illimitati Gold a 19,99 euro al mese.

Secondo alcune testimonianze raccolte, in una convention interna di TIM è stata comunicata anche una versione gratuita.

Si ringrazia G. per la foto

Ogni versione si rinnova ogni mese al costo previsto e indicato, salvo disattivazione da richiedere gratuitamente in qualsiasi momento. Il costo di attivazione è gratuito.

Nel dettaglio ognuna di queste offerte prevede 500 Giga al mese di traffico internet con velocità fino a 30 Mbps e video in qualità standard (salvo diversa indicazione). A seconda del cliente il prezzo mensile cambia.

Queste opzioni sono da considerarsi aggiuntive rispetto all’offerta dati principale già attiva. Pertanto, in caso di disattivazione di quest’ultima, verrà cessata anche l’opzione aggiuntiva. Per usufruire della promozione, la linea TIM mobile deve avere un credito maggiore di zero.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Ogni versione aumenta anche il numero di Giga utilizzabili nei Paesi UE previsti dall’offerta dati attiva, in base al prezzo dell’offerta stessa come previsto dal Regolamento Roaming Like at Home. Al superamento dei Giga in roaming nei Paesi dell’Unione Europea, il costo per tutto il 2020 è di 0,416 centesimi di euro per ogni MB consumato.

I Giga inclusi nell’offerta per il traffico roaming nei Paesi UE, non utilizzati al termine del mese di riferimento, non saranno cumulabili con quelli attribuiti nel mese successivo.

Come già spiegato, queste opzioni aggiuntive prevedono la navigazione 4G fino a 30 Mbps in download e 5,76 Mpbs in upload. E’ prevista una classe di priorità più elevata di quella base di default quando la connessione dati avviene sulla rete 3G HSDPA 42.2 e una classe di priorità base di default quando la connessione dati avviene sulla rete 4G.

Il cliente Tim effettuerà traffico dati secondo i suddetti parametri anche in presenza di altre offerte dati attive sulla propria linea mobile che prevedano una velocità e/o una priorità più elevata.

La velocità di connessione dipende, oltre che dai parametri con cui l’opzione aggiuntiva è configurata in rete, anche dal livello di congestione della rete mobile d’accesso e di quella internet, dal server cui il cliente TIM è collegato e dalle caratteristiche dello smartphone utilizzato.

Queste offerte prevedono, come viene indicato nelle note informative scritte dall’operatore, la fruizione dei video da smartphone in qualità standard. Con l’offerta Giga Illimitati attiva, tutti i video sono fruiti in qualità SD (standard definition), anche in presenza di altre offerte dati attive sulla linea sempre che le stesse non siano abilitate alla fruizione dei video in qualità HD.

Quindi al cliente potrà capitare di avere un limite di velocità molto minore a 30 Mbps in download, come è già successo con altre promozioni simili.

TIM specifica che l’offerta è destinata esclusivamente ad uso personale. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’opzione in modo lecito, secondo buona fede e correttezza e deve astenersi pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’opzione per comunicazione interpersonale. Il cliente TIM deve rispettare le condizioni generali di contratto e le norme d’uso dell’operatore.

Le promozioni, le opzioni aggiuntive e le offerte “ad personam” possono essere proposte da TIM nella sezione “Offerte Per Te” dall’App MyTim, Negozi TIM, dall’Area Fai Da Te MyTim Mobile del sito ufficiale TIM, dall’IVR 40916 o dal Servizio Clienti 119. Si ricorda che le offerte personalizzate non sono offerte attivabili da tutti.

Tim Giga Illimitati Green

Si ringrazia G. per la foto

Il costo anticipato del primo mese viene addebitato su credito residuo. Al momento dell’addebito del costo previsto ogni mese, l’offerta viene mantenuta attiva anche se il credito disponibile sulla sim è inferiore al costo previsto ogni mese. In tal caso, viene utilizzato il credito disponibile al momento dell’addebito previsto ogni mese e la parte residua ancora da saldare viene detratta automaticamente in occasione della propria ricarica utile.

Per usufruire di nuovo dell’opzione, basterà effettuare una ricarica dell’importo sufficiente a coprire la parte residua ancora da saldare, il consueto costo previsto ogni mese ed eventuali altri costi di altre offerte ancora attive.

Se la ricarica non viene effettuata entro i 30 giorni dalla data del parziale o mancato pagamento del costo del rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.

L’attivazione dell’opzione aggiuntiva avviene al massimo entro 48 ore dalla richiesta. Il cliente potrà verificare se l’offerta è attiva accedendo alla sezione MyTIM Mobile o chiamando il numero gratuito 40916.

Si ringraziano A., D., G. e S. per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.