Fastweb punta sul 5G FWA per raddoppiare le connessioni Gigabit. Cambiano le promo web di rete fissa


Fastweb ha annunciato oggi, 2 Maggio 2019, l’avvio del nuovo piano di espansione infrastrutturale della sua rete proprietaria con l’implementazione del 5G FWA (Fixed Wireless Access), grazie al quale verranno raddoppiati gli immobili raggiunti da connessioni fino ad 1 Gbps. In attesa di ciò, l’operatore ha cambiato le promo online disponibili per le sue offerte di rete fissa INTERNET e INTERNET+TELEFONO, aumentandone i prezzi.

L’avvio di questo importante investimento da parte di Fastweb è stato annunciato in data odierna con un comunicato stampa, a seguito di una conferenza stampa in cui ha partecipato l’Amministratore Delegato Alberto Calcagno.

Come detto, il nuovo piano di Fastweb, ha l’obiettivo di raddoppiare entro il 2024 la copertura della propria rete a banda ultralarga. Il progetto di espansione sarà finanziato dal piano di investimenti complessivo di Fastweb pari a 3 miliardi di euro in 5 anni, interamente finanziati con risorse proprie.

Già a partire da quest’anno verrà sviluppata una rete 5G Fixed Wireless Access grazie alla quale il numero di famiglie e imprese raggiunte da collegamenti fino a 1 Gigabit al secondo su rete proprietaria Fastweb passerà dagli attuali 8 milioni, di cui 4 milioni con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) e 4 milioni con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), a 16 milioni.

   

Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb, a margine della conferenza ha dichiarato:

Ancora una volta Fastweb si distingue per la sua capacità di differenziarsi rispetto agli altri operatori cogliendo in anticipo i trend tecnologici. Siamo i primi in Italia e tra i primi in Europa ad aver colto le enormi potenzialità del 5G per la realizzazione di una rete fissa a banda ultralarga su cui faremo leva per rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento di operatore infrastrutturato. Una caratteristica grazie alla quale, come testimoniato dalle analisi di Mediobanca e Natixis, Fastweb è l’unico operatore italiano a crescere nel quinquennio 2013-2017 (+18,4%) e l’operatore in Europa con la migliore performance in termini di EBITDA negli ultimi 5 anni.

A differenza delle connessioni FTTH, la rete 5G FWA utilizza le frequenze del 5G, ed in particolare lo spettro in banda 26 GHz acquisito da Fastweb nel corso della recente asta, per realizzare gli ultimi 250-500 metri della rete e portare alle abitazioni, le quali saranno attrezzate con piccole antenne riceventi sui tetti o sui balconi, connessioni del tutto analoghe a quelle realizzate con la fibra, come dimostrato dalla sperimentazione avviata in collaborazione con Samsung a Milano negli scorsi mesi.

Nel corso delle sperimentazioni sono state infatti raggiunte velocità di collegamento superiori al Gigabit per secondo, dimostrando così, secondo Fastweb, che in modalità Fixed Wireless Access il 5G costituisce una valida alternativa all’infrastruttura FTTH, con tempi e costi di realizzazione “notevolmente ridotti rispetto alle tradizionali reti in fibra”.

Il roll-out della rete 5G FWA avverrà a partire dalla città pilota di Bolzano la cui copertura sarà realizzata già nei prossimi mesi, per poi proseguire sul resto del territorio. Grazie al piano di espansione la percentuale di famiglie ed imprese coperte dalla rete proprietaria a banda ultralarga di Fastweb arriverà dall’attuale 30% al 60%.

Inoltre, grazie all’accesso alla rete di Telecom Italia al quale si affianca, in seguito all’accordo di condivisione reciproca annunciato in data odierna, l’accesso alle infrastrutture di Open Fiber, Fastweb sarà in grado di collegare anche aree dove non dispone di proprie infrastrutture, per una copertura complessiva con reti a banda ultralarga pari al 90%.

Aspettando che questo piano infrastrutturale si concretizzi, Fastweb ha di recente cambiato il costo mensile della promo web dedicata alle sue offerte di rete fissa. In particolare, rispetto a quanto proposto fino al 30 Aprile 2019, adesso, seppur il costo sia sempre scontato rispetto a quello standard, il prezzo dell’offerta è stato aumentato fino a 3 euro in più al mese.

Dunque, fino al 7 Maggio 2019, salvo proroghe, la promo web per l’offerta INTERNET (ecco il link diretto) ha un costo di 27,95 euro al mese a tempo indeterminato, mentre per l’offerta INTERNET+TELEFONO (ecco il link diretto) ha invece un costo a partire da 30,95 euro al mese a tempo indeterminato.

In precedenza, la promo web prevedeva un costo rispettivamente di 24,95 euro al mese e di 30,95 euro al mese.

Il cambiamento riguarda anche chi è raggiunto da Bitstream NGA: infatti, dal 28 Gennaio 2019 nuovi piccoli comuni sono stati raggiunti da Misto Fibra Rame FTTC con tecnologia Bitstream NGA, ad un costo maggiorato di 5 euro al mese, così come indicato nei dettagli delle offerte sul sito dell’operatore.

Questo principio si applica anche alla promo web, e quindi le offerte INTERNET e INTERNET+TELEFONO hanno un costo rispettivamente di 32,95 euro e di 35,95 euro al mese a tempo indeterminato (anziché 34,95 euro e 39,95 euro).

MondoMobileWeb ricorda che le offerte a tempo indeterminato di tutti i gestori telefonici possono essere modificate dallo stesso operatore come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Con il sesto episodio dell’iniziativa #nientecomeprima denominato “Speed”, l’operatore aveva introdotto anche la Velocità Trasparente: al momento dell’attivazione di un nuovo contratto, Fastweb comunicherà al cliente l’esatta velocità stimata con cui potrà navigare grazie alla propria connessione di casa.

Una volta avvenuta l’attivazione, si riceverà una chiamata da parte di un operatore Fastweb, con il quale verrà effettivamente testata la velocità e, nel caso in cui non corrispondesse a quella comunicata dal contratto, il cliente potrà decidere di recedere dal contratto senza vincoli né penali.

Insieme alla velocità massima raggiungibile, sul sito la tecnologia di connessione viene identificata con il bollino colorato corrispondentecosì come imposto dall’AGCOM:

  • Bollino Verde, con dicitura “Fibra” (F): utilizzato solo in caso di connessione in FTTH (Fiber To The Home) o FTTB (Fiber To The Building), cioè quando la rete è interamente in fibra ottica e ed arriva fino a casa del cliente o alla base dell’edificio. Velocità di connessione fino ad 1 Gigabit/s in download e a 200 Megabit/s in upload nelle città coperte da GPON (Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Trieste, Venezia e Verona) e fino a 100 Megabit/s in Download e a 50 Megabit/s in Upload nelle altre città coperte (Milano, Genova, Bologna, Torino, Roma, Bari e Napoli) da FTTH (rete proprietaria Fastweb);
  • Bollino Giallo, con dicitura “Misto Fibra Rame” (FR): adoperato solo in caso di connessione in FTTC (Fiber To The Cabinet), ossia quando la rete di connessione è in fibra solo fino all’armadio in strada (cabinet) e poi prosegue in rame fino all’abitazione del cliente. Velocità di connessione fino a 200 o 100 Megabit/s in download e a 20 Megabit/s in upload in oltre 1500 città italiane con le tecnologie VULA (TIM) e FTTS (Fiber To The Street, ossia rete in fibra fino al cabinet di proprietà Fastweb) e in alcune anche con tecnologia Bitstream NGA.
  • Bollino Rosso, con dicitura “Rame” (R): utilizzato solo in caso di connessione in ADSL interamente in rame. Velocità di connessione fino a 20 Megabit/s in download e fino ad 1 Megabit/s in upload (ADSL ULLUnbundling Local Loop). Nel caso in cui il cliente si trovi in aree coperte da ADSL fuori rete Fastweb (ADSL WHSWholesale) potrà navigare fino a 6 Mbit/s in download e fino ad 1 Megabit/s in upload.

Nel caso in cui si è raggiunti da Fibra FTTH sarà automaticamente attivata, salvo eventuali problemi tecnici, l’opzione UltraFibra, che permette di raggiungere velocità di navigazione fino ad 1 Gigabit/s, a seconda della copertura. L’opzione è inclusa nel prezzo. Per tutte le offerte il contributo di attivazione è gratuito e non sono previsti vincoli contrattuali. In caso di passaggio ad altro operatore o per la dismissione della linea è previsto un costo di disattivazione di 29,95 euro.

Con tutte le offerte Fastweb di rete fissa si riceverà il modem proprietario Fastweb FASTGate, che possiede un Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz) a 6 antenne, 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0. Inoltre il modem può fungere da hotspot WOW FI, la rete di hotspot gratuita per i clienti Fastweb. L’installazione con tecnico Fastweb è opzionale a 70 euro. Il Modem FASTGate viene fornito fino ad esaurimento scorte. In questo caso, Fastweb fornirà un modem dalle caratteristiche tecniche equivalenti.

Per adeguarsi alla delibera AGCOM n. 348/18/CONS sul modem liberoFastweb ha provveduto ad attivare una pagina dedicata sul suo sito web, nella sezione “Tecnologia e Digital Life”, in cui vengono esplicitate alcune informazioni che permettono di collegare un modem alternativo a quello fornito dall’operatore. Tuttavia, non si accenna al rilascio dei dati che permettono di configurare i telefoni VoIP, per cui l’utilizzo del modem proprietario potrebbe essere in molti casi ancora necessario. Maggiori informazioni potrebbero comunque essere disponibili nell’area clienti (MyFASTPage).

Con tutte le offerte è sempre possibile aggiungere una SIM Fastweb Mobile in qualsiasi momento con le promozioni Mobile Base, Mobile Voce & Giga e Mobile Freedom, rispettivamente, se non si attiva con l’attuale promo online, al costo standard di 1,95 euro, 6,95 euro e 9,95 euro in più al mese. Il costo di attivazione e spedizione della SIM mobile Fastweb, nonché il primo rinnovo dell’offerta mobile prescelta è gratuito: il tutto rientra nel programma “Try”, terzo episodio dello slogan #nientecomeprima. Dunque, in caso di associazione al momento dell’attivazione, il primo canone dell’offerta fissa non comprenderà il costo dell’offerta mobile.

Si ricorda che le offerte di rete fissa (INTERNET e INTERNET+TELEFONO) sono attivabili da tutti sia nei punti vendita Fastweb che online e disponibili soltanto per chi paga con carta di credito o addebito bancario.

Dunque, ecco un riepilogo con le caratteristiche principali delle offerte di rete fissa Fastweb scontate con la nuova promo web:

INTERNET

L’offerta INTERNET prevede solo internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s (a seconda della copertura) senza telefono di casa. È compreso nel prezzo anche il Modem WiFi FASTGate, già pronto per la Fibra FTTH.

  • Costi

Il prezzo, grazie alla promo web, è di 27,95 euro al mese a tempo indeterminato anziché a 29,95 euro. In caso di attivazione in FTTC Bitstream NGA (BS-NGA), la promo online RUN prevede un costo di 32,95 euro al mese a tempo indeterminato anziché a 34,95 euro al mese.

  • Componente fissa

L’offerta INTERNET di Fastweb prevede soltanto la connessione internet di rete fissa, senza servizio telefonico, in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH.

Per ulteriori informazioni sull’offerta INTERNET è possibile visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale dell’operatore.

INTERNET+TELEFONO

L’offerta INTERNET+TELEFONO prevede Internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s (a seconda della tecnologia) e chiamate illimitate verso numerazioni di rete fissa. È compreso nel prezzo anche il Modem Wi-Fi FASTGate, già predisposto per la Fibra FTTH.

  • Costi

Il prezzo, grazie alla promo web, è di 30,95 euro al mese a tempo indeterminato anziché a 34,95 euro. In caso di attivazione in FTTC Bitstream NGA (BS-NGA) la promo online RUN prevede un costo di 35,95 euro al mese a tempo indeterminato anziché a 39,95 euro al mese.

  • Componente fissa 

L’offerta INTERNET+TELEFONO di Fastweb prevede una linea fissa con internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH, e una linea telefonica con chiamate illimitate e gratuite verso tutti i fissi nazionali e senza scatto alla risposta, invece verso rete mobile nazionale a 5 centesimi di euro al minuto con tariffazione al secondo.

Le chiamate internazionali verso oltre 60 destinazioni, fissi o mobili, costano 5 centesimi di euro al minuto e senza scatto alla risposta. Sono inclusi i servizi di Segreteria Telefonica, Chi Chiama e Avviso di Chiamata.

E’ possibile in ogni caso aggiungere chiamate illimitate verso numerazioni mobili al costo di 3 euro in più al mese e 1000 minuti di chiamate verso numerazioni internazionali a 5 euro in più al mese.

Per avere ulteriori informazioni sull’offerta INTERNET+TELEFONO è possibile consultare il sito dell’operatore.

Come ormai di consueto, per entrambe le offerte, entro 30 giorni dall’attivazione, si potrà richiedere un servizio Digital a sceltagratuito per 3 mesi (INTERNET) o 12 mesi (INTERNET+TELEFONO) oppure un buono di 30 euro (INTERNET) o 100 euro (INTERNET+TELEFONO) nel caso del servizio Chili Cinema. Si può scegliere tra i seguenti servizi: per il gaming XBOX Live o PlayStation Plus, per l’intrattenimento Chili Cinema, per la produttività abbonamento Office 365 (solo  per INTERNET+TELEFONO), per i quotidiani digitali Corriere Della Sera, Repubblica, Il Sole 24 Ore, Gazzetta Gold, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia. Tutti i servizi possono essere disattivati senza problemi alla fine del periodo di gratuità non essendoci obblighi di rinnovo.

Con il settimo appuntamento della strategia #nientecomeprima era stato presentato il servizio WOW Space, uno spazio Cloud illimitato per tutti i clienti fissi e mobili Fastweb, che ha un costo di 9,95 euro all’anno, con il primo mese in prova gratuita.

Fino al 2 Giugno 2019, salvo cambiamenti, è possibile aggiungere alle offerte Fastweb anche il ticket Intrattenimento di NOW TV, il servizio streaming di Sky, a 9,99 euro al mese. In più gratis per 12 mesi anche il ticket Cinema, dal valore di 5 euro al mese. Al termine dei 12 mesi, il ticket Cinema di disattiverà automaticamente.

Nell’offerta è inclusa anche la NOW TV Smart Stick, la chiavetta HDMI portatile dall’interfaccia facilitata, che consente di usufruire del servizio collegandolo ad un qualsiasi TV.

NOW TV ha un vincolo di 24 mesi al termine dei quali l’offerta verrà automaticamente rinnovata ogni mese, salvo disdetta. Nel caso di recesso anticipato durante questi primi 2 anni, verranno addebitati 19,98 euro una tantum, che corrispondono al costo della NOW TV Smart Stick. La cessazione dell’intera offerta Fastweb comporta anche la cessazione del servizio NOW TV.

Si ringrazia Ernesto per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.