Reti 5G

Samsung e Fastweb insieme per lo sviluppo del 5G Fixed Wireless Access

Samsung Electronics e Fastweb hanno annunciato oggi, 22 Febbraio 2019, un accordo per sviluppare una sperimentazione 5G Fixed Wireless Access (FWA) per realizzare connessioni in grado di garantire ai clienti esperienze di navigazione a velocità gigabit laddove non è possibile il passaggio della fibra ottica.

Secondo quanto affermato in un comunicato stampa odierno di Fastweb, la sperimentazione sarebbe la prima 5G FWA su frequenze commerciali in Italia al fine di dimostrare come la suddetta connessione sia in grado di rappresentare una valida alternativa alle reti in FTTH (fiber-to-the-home).

La sperimentazione è già stata avviata all’inizio del mese di Febbraio 2019, connettendo numerose abitazioni ed uffici della città di Milano e, sulla base dell’accordo firmato dalle due aziende, andrà avanti per altri cinque mesi. Durante la prima settimana di sperimentazione, grazie allo spettro a 26GHz recentemente acquisito da Fastweb nell’asta per le frequenze 5G, sono state raggiunte velocità di navigazione pari a 1 Gbps. Le successiva fasi di prova serviranno a verificare l’efficacia delle reti FWA 5G rispetto alle reti FTTH in termini di costi e velocità di realizzazione, ma anche a livello di customer satisfaction.

Samsung sta fornendo a Fastweb una soluzione 5G FWA end-to-end che include rete core e antenne 5G in grado di trasmettere su onde millimetriche per garantire una connettività a banda ultralarga ai routers domestici 5G, installati nelle case e uffici oggetto della sperimentazione.

Secondo quanto affermato nel comunicato, le antenne 5G Samsung sono compatte e rapide da installare, mentre i routers casalinghi sono auto-installanti. In questo modo, la tecnologia 5G FWA risulta essere un buon compromesso sia per l’operatore che per il cliente finale, riuscendo a garantire connessioni a velocità gigabit/s, oltre alla capacità di supportare nuovi servizi in futuro.

Paul Kyungwhoon Cheun, Executive Vice President and Head of Networks Business in Samsung Electronics si è dichiarato entusiasta del portare le prime connessioni 5G FWA in Italia insieme a Fastweb con la speranza di trasformare le potenzialità della 5G Fixed Wireless Access in benefici concreti sia per clienti che per imprese.

Alberto Calcagno, CEO di Fastweb, afferma di essere molto fiducioso nella fattibilità tecnica e commerciale della tecnologia di rete 5G FWA, dichiarando che “questa sperimentazione ha già confermato le eccezionali performance delle reti 5G FWA e la capacità di questa tecnologia di offrire un servizio di connessione a banda ultralarga del tutto analogo a quello della fibra fino a casa alle famiglie e gli uffici in aree del paese non raggiunte dal FTTH.”

Secondo quanto affermato dall’azienda, Fastweb ha deciso di portare avanti queste sperimentazioni perché l’Italia ha le caratteristiche ideali per la diffusione della tecnologia 5G FWA come modalità di fornitura di servizi a banda ultralarga: ampio numero di punti di distribuzione di fibra ottica che facilita il posizionamento di antenne per il 5G FWA ad una distanza ideale dalle abitazioni ed oltre il 99 per cento dei condomini è dotato di un antenna sul tetto, facilitando ulteriormente l’installazione di apparati per la ricezione del servizio da parte dei clienti.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button