1MobileOfferte RoamingRimodulazioni Tariffarie

1Mobile ha esteso il Roaming UE gratuito anche alla Svizzera

Di recente, l’operatore virtuale 1Mobile ha deciso di estendere la possibilità di sfruttare la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi anche quando i clienti si trovano in Roaming in Svizzera, così come accadeva già per il Roaming nei Paesi UE e nel Regno Unito, grazie all’applicazione del regolamento europeo Roaming Like At Home (RLAH) anche alla Svizzera.

Si ricorda innanzitutto che 1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobileguidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina. Nel mercato della telefonia mobile è un operatore virtuale MVNO ESP (attivo ormai da oltre 18 anni) che, tramite l’aggregatore Effortel, si appoggia su rete Vodafone Italia in 2G, 4G e, con alcune offerte abilitate o con l’opzione dedicata, anche in 5G.

Questa novità per i clienti 1Mobile per il Roaming in Svizzera, che non facendo parte dell’UE di base non è incluso tra i Paesi in cui è valido il regolamento sul Roaming UE, è stata introdotta da qualche mese, probabilmente da Settembre 2025.

In questo senso, non è escluso che la novità per i clienti 1Mobile possa essere arrivata in seguito a quanto fatto da Vodafone Italia (l’operatore di rete a cui si appoggia 1Mobile), che dal 5 Settembre 2025 ha incluso la Svizzera nel Roaming UE.

Nello specifico, da alcune settimane, sul sito ufficiale di 1Mobile, nella sezione dedicata alle tariffe per il Roaming all’estero, la Svizzera è stata inserita nella lista dei Paesi in cui è valida la regolamentazione del Roaming UE.

In questo modo, i clienti 1Mobile che si recano in Svizzera possono ora utilizzare la propria SIM in Roaming alle stesse condizioni dei Paesi dell’Unione Europea (e del Regno Unito), dato che viene applicato lo schema Roaming Like at Home, con cui è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS della propria offerta di rete mobile, oltre che una soglia di Giga mensili calcolati in base al costo del rinnovo.

Così facendo, i clienti 1Mobile non devono più pagare costi aggiuntivi (con la tariffazione a consumo) per il Roaming in Svizzera, ma potranno sfruttare direttamente i bundle della propria offerta nazionale.

Per quanto riguarda la soglia mensile di traffico dati utilizzabile in Roaming in UE, Regno Unito e adesso anche in Svizzera secondo la formula del Regolamento Europeo, 1Mobile permette di conoscere la quantità di Giga a disposizione direttamente dall’app e/o dall’area riservata del sito.

La lista completa dei Paesi inclusi nel Roaming UE con 1Mobile

Dunque, secondo quanto indicato sul sito dell’operatore virtuale, attualmente per i clienti 1Mobile il regolamento Roaming Like At Home è valido nei seguenti Paesi: Austria, Azzorre, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Guadalupe, Guernsey, Guyana Francese, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Isole Canarie, Isole Faroe, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madeira, Malta, Martinica, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Reunion, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Si ricorda inoltre che, dal 1° Gennaio 2026, tutti gli operatori europei dovranno estendere il regolamento Roaming UE anche a Moldavia e Ucraina, a seguito della decisione della Commissione e del Consiglio UE di integrare questi Paesi nello spazio di Roaming europeo.

Per il Regno Unito, quindi, nonostante la Brexit, 1Mobile continua ad applicare la stessa tariffazione valida per i Paesi compresi nell’Unione Europea.

Come disposto dalla Regolamentazione Europea, l’utilizzo nei paesi membri dell’Unione della propria offerta nazionale senza alcun sovrapprezzo, è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo.

Nell’ambito della politica sull’uso corretto, l’operatore ha la possibilità di monitorare e verificare l’attività in roaming del proprio cliente negli ultimi 4 mesi. Se, nel corso di tale periodo, il consumatore ha trascorso più tempo all’estero che nel proprio paese o l’uso in roaming supera l’uso nazionale, l’operatore può contattare il cliente, chiedendogli di chiarire la situazione entro 14 giorni.

Si ringrazia Emanuele per la prima segnalazione.

Aggiornamento del 2 Dicembre 2025

L’operatore virtuale 1Mobile nelle note presenti nelle offerte di telefonia mobile, all’interno del suo sito ufficiale, ha aggiunto che il roaming gratuito in Svizzera sarà valido fino al 31 Gennaio 2026.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio