1MobileLa Storia della Telefonia

1Mobile festeggia 18 anni: le novità tra eSIM, Ricarica Automatica e sponsorizzazioni

Oggi, 7 Giugno 2025, l’operatore virtuale 1Mobile compie 18 anni dal suo debutto sul mercato italiano, avvenuto all’epoca con il brand Carrefour. Tra le principali novità introdotte dall’operatore in quest’ultimo anno, figura in primo luogo il lancio delle eSIM, seguito da quello della nuova promo Porta un Amico e dei servizi di Ricarica Automatica e di blocco automatico della navigazione in caso di extrasoglia.

Si ricorda, infatti, che 1Mobile ha iniziato le sue attività il 7 Giugno 2007, all’epoca con il marchio Carrefour UNO Mobile per via della partnership con Carrefour, mentre dal 2012 l’azienda scelse poi di proseguire il suo percorso da sola, utilizzando il marchio 1Mobile.

Tra i primi operatori telefonici virtuali (MVNO) entrati nel mercato italiano, 1Mobile è attualmente un brand di Compagnia Italia Mobile, azienda guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina.

Se inizialmente 1Mobile si rivolgeva principalmente alle comunità straniere presenti in Italia, con offerte con tariffe agevolate per le chiamate internazionali, negli ultimi anni l’operatore virtuale sta proponendo anche diverse offerte con bundle di minuti, SMS e Giga per soddisfare le necessità di tutte le tipologie di clienti.

Dopo essere rimasto per diversi anni limitato alla rete 3G, dal 17 Settembre 2018 1Mobile ha attivato ufficialmente la navigazione su rete 4G LTE di Vodafone fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload per tutti i suoi nuovi e già clienti.

Inoltre, dal 27 Ottobre 2020 1Mobile ha reso disponibile la tecnologia VoLTE, per ricevere ed effettuare chiamate anche sotto rete 4G, per i nuovi clienti, mentre dal 24 Novembre 2020 è stato il turno dei già clienti attivati prima del 27 Ottobre 2020.

Lo scorso anno, durante il suo diciassettesimo anno di attività, 1Mobile ha poi lanciato ufficialmente il suo servizio 5G, diventando uno dei primi operatori con licenza da virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei propri clienti l’accesso alla rete di quinta generazione, in questo caso quella di Vodafone Italia.

Avvenuto in particolare il 21 Marzo 2024, il lancio del servizio 5G di 1Mobile era già stato preannunciato dall’AD Antonio Cortina ad inizio Febbraio 2024, durante la partecipazione dell’operatore a Casa Sanremo 2024, in qualità di Technical Partner della scorsa edizione del Festival della Canzone Italiana.

Per l’occasione, l’Amministratore Delegato aveva infatti affermato che 1Mobile avrebbe potuto lanciare il servizio 5G “nel giro di un mese”, indicando quindi il proprio periodo di metà Marzo 2024.

Si ricorda, inoltre, che già a fine Marzo 2023, nel corso di un’intervista rilasciata a MondoMobileWeb, l’AD di 1Mobile Antonio Cortina aveva dichiarato che erano in corso delle discussioni con Vodafone su nuovi servizi e tecnologie da implementare, dando in particolare priorità all’accesso alla rete 5G.

Attualmente, quindi, tramite l’aggregatore tecnico Effortel, l’operatore virtuale MVNO ESP 1Mobile permette di navigare su rete Vodafone 2G, 4G e dal 21 Marzo 2024 anche in 5G (tramite delle offerte dedicate o con l’opzione 5G disponibile per i già clienti).

Per quanto riguarda le offerte in 4G, come velocità di navigazione è possibile raggiungere fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, quindi con un limite rispetto al 4G delle offerte Vodafone.

Con le offerte in 5G e con l’opzione 5G, invece, come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria è prevista una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e fino 200 Mbps in upload, quindi senza alcun limite rispetto a quanto previsto attualmente in 5G con Vodafone.

Le novità introdotte nel diciottesimo anno di attività di 1Mobile

Come già accennato, il diciottesimo anno di attività di 1Mobile è stato caratterizzato dal lancio di diversi nuovi servizi. Nel corso di quest’ultimo anno, inoltre, l’operatore virtuale ha incrementato la sua presenza sui social, grazie a diverse attività di comunicazione e sponsorizzazione.

Partendo dalle eSIM, 1Mobile ha reso ufficialmente disponibili le sue schede telefoniche anche in formato digitale da fine Ottobre 2024, permettendo ai nuovi clienti che acquistano un’offerta, inizialmente solo nei punti vendita fisici, di scegliere il nuovo formato eSIM invece della SIM fisica. Questa possibilità è stata data anche ai già clienti 1Mobile con una SIM fisica, che possono decidere di passare al formato eSIM.

A partire dal 6 Dicembre 2024, l’operatore virtuale ha poi permesso di acquistare le sue eSIM, o di passare al formato digitale da una SIM fisica, anche direttamente online, ufficializzandone nella stessa data la disponibilità, con un banner dedicato nella home page del suo sito che rimandava a una pagina con i dettagli delle eSIM, oltre che con un post sui social che annunciava la novità.

Sempre dal 6 Dicembre 2024, per i clienti 1Mobile è stata resa disponibile anche una nuova iniziativa Porta un Amico, grazie alla quale è possibile ottenere fino a 3 rinnovi gratuiti della propria offerta tramite delle ricariche omaggio, invitando i propri amici a passare all’operatore, anche direttamente online, condividendo loro un apposito codice.

Per quanto riguarda gli altri servizi, il 19 Febbraio 2025 1Mobile ha poi lanciato il suo servizio di Ricarica Automatica, attivabile gratuitamente su tutte le proprie SIM dall’app 1Mobile o tramite l’area personale del sito dell’operatore. In questo modo, anche con 1Mobile è possibile ricaricare la propria SIM automaticamente, utilizzando il servizio per impostare una somma personalizzata o scegliendo l’importo esatto necessario per rinnovare le proprie offerte.

Nel mese di Marzo 2025, invece, 1Mobile ha reso disponibile un nuovo meccanismo di gestione del traffico dati in caso di superamento del bundle dati della propria offerta tariffaria. In particolare, al termine dei Giga inclusi nella propria offerta tariffaria, il servizio di navigazione Internet viene automaticamente bloccato, evitando così addebiti per traffico fuori soglia.

Come già detto, il diciottesimo anno di attività di 1Mobile in Italia è stato caratterizzato anche da una maggiore presenza sui social, dove l’operatore, nei mesi scorsi, ha annunciato diverse nuove promozioni e offerte.

Nell’ultimo anno, l’operatore ha incrementato anche le sue attività di sponsorizzazione. A Novembre 2024, ad esempio, 1Mobile ha stipulato un accordo con DAS Assicurazione, lanciando in collaborazione con l’azienda l’offerta Special Gold Plus, con minuti illimitati, 80 SMS e 180 Giga in 4G a 8,99 euro al mese.

Da Novembre 2024, inoltre, 1Mobile è il Main Sponsor del Grand Slam Padel Show VIP, un circuito di padel che vede la partecipazione di alcuni ex calciatori di Serie A. Per l’occasione, l’operatore ha lanciato dei concorsi a premi, pubblicizzati sia sul suo sito ufficiale che sui suoi canali social, con cui ha messo in palio degli ingressi VIP per partecipare ad alcune tappe dell’evento.

Si ricorda, poi, che anche quest’anno 1Mobile era presente, dal 1° al 15 Febbraio 2025, a Casa Sanremo 2025, l’area hospitality ufficiale del 75° Festival della Canzone italiana, in qualità di Technical Partner dell’evento, con una postazione dedicata dove è stato anche possibile approfittare di alcune promozioni pensate per l’evento.

Sempre in merito alle sponsorizzazioni dell’operatore virtuale, lo scorso 3 Febbraio 2025, FC Zeta Milano, squadra di calcio dilettantistica dello youtuber ZW Jackson, ha annunciato con un video su Instagram (con protagonisti lo stesso youtuber, Luca Toni e l’AD dell’operatore, Antonio Cortina) che 1Mobile è il nuovo Main Sponsor. In questo modo, il logo dell’operatore è presente sulla parte frontale delle maglie della squadra.

Inoltre, negli ultimi mesi, Luca Toni, insieme ad altri ex calciatori che partecipano al Grand Slam Padel Show VIP (come Vincent Candela e Papu Gomez), è stato protagonista di alcuni contenuti social per 1Mobile, utilizzando anche il claim “1Mobile, l’operatore dei campioni del mondo”.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio