Sky Mobile Start, Sky Mobile Pro e Sky Mobile Ultra: nuovo portafoglio Sky Mobile by Fastweb

Dal 15 Settembre 2025, salvo eventuali cambiamenti, Sky Mobile powered by Fastweb lancerà le nuove offerte tariffarie Sky Mobile Start, Sky Mobile Pro e Sky Mobile Ultra a partire da 9,95 euro al mese che saranno simili alle offerte Fastweb Mobile Start, Fastweb Mobile Pro e Fastweb Mobile Ultra.
Si ricorda infatti che, con Sky Mobile, Sky Italia non è entrato in maniera diretta come operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO), ma si affida al partner tecnologico Fastweb tramite un accordo di distribuzione.
In questo modo, una volta attivata la SIM si diventa di fatto clienti Fastweb e non Sky per la telefonia mobile: il cliente utilizzerà quindi l’app di Fastweb Mobile e se in futuro deciderà di andare via potrà selezionare come operatore di provenienza proprio Fastweb.
Il nuovo portafoglio Sky Mobile powered by Fastweb
Ecco il nuovo portafoglio completo disponibile per le nuove attivazioni a partire dal 15 Settembre 2025, salvo cambiamenti, e fino a nuova comunicazione:
- Sky Mobile Start a 9,95 euro al mese prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 200 SMS al mese verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga al mese di traffico dati fino in 5G, il tutto al prezzo di 9,95 euro al mese;
- Sky Mobile Pro a 11,95 euro al mese prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 200 SMS al mese verso tutti i numeri nazionali e 250 Giga al mese di traffico dati fino in 5G, il tutto al prezzo di 11,95 euro al mese;
- Sky Mobile Ultra a 19,95 euro al mese prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 200 SMS al mese verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G, il tutto al prezzo di 19,95 euro al mese.
Come avverrà, nella stessa data dal 15 Settembre 2025, con Fastweb Mobile Start, anche con Sky Mobile Start saranno previsti 32 Giga al mese (anziché 17) da utilizzare in roaming nei Paesi dell’Unione Europea, in Svizzera, nel Regno Unito e in Ucraina.
Per l’offerta Sky Mobile Pro, come accadrà con Fastweb Mobile Pro, saranno disponibili 45 Giga al mese (anziché 20) validi in roaming nei Paesi dell’Unione Europea, in Svizzera, nel Regno Unito e in Ucraina.
Infine, con Sky Mobile Ultra, in linea con quanto previsto da Fastweb Mobile Ultra, sarà incluso il traffico dati illimitato in roaming in UE, UK, Svizzera e Ucraina, oltre a 5 Giga al mese di roaming disponibili nel resto del mondo.
Con Sky Mobile Ultra, il traffico voce incluso sarà valido anche per le chiamate internazionali, nello specifico verso i numeri di rete fissa dei seguenti Paesi: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Martinica, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Repubblica Slovacca, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.
Oltre a queste destinazioni, le chiamate possono essere effettuate anche verso i numeri fissi e mobile di Austria, Canada, Cina, Corea Del Sud, Danimarca, Guam, Hawaii, India, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Portorico, Repubblica Ceca, Romania e USA, mentre solo verso numeri mobile della Lettonia.
Metodi di pagamento
Con Sky Mobile, come con Fastweb, il costo mensile può essere scalato dal credito residuo con due modalità differenti: ricarica manuale o il meccanismo di Ricarica Automatica.
Se il cliente sceglie di ricaricare manualmente (denominata anche Ricarica Pura), qualora il credito della SIM non fosse sufficiente per rinnovare l’offerta, l’importo disponibile in quel momento verrà comunque addebitato, ma per continuare a usufruire dell’offerta sarà necessaria una ricarica pari almeno all’importo mancante.
Con il meccanismo di Ricarica Automatica, invece, ogni mese viene controllato se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta e, in caso negativo, la ricarica viene addebitata sulla carta di credito o sul conto corrente bancario inserito.
Nei punti vendita, salvo eventuali cambiamenti, il metodo di pagamento ricarica pura con le nuove offerte Sky Mobile Start, Sky Mobile Pro e Sky Mobile Ultra sarà disponibile solo in caso di contestuale richiesta di portabilità del proprio numero mobile e non per chi desidera attivare un nuovo numero.
In generale, le offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo, ma l’operatore avvisa il cliente un mese prima secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Nel sito di Sky, proprio come con Fastweb, vengono comunque ricordati gli impegni presi con AGCOM riguardo al non applicare rimodulazioni nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione delle offerte.
Spese iniziali
Come succede con Fastweb, tutte e tre le offerte Sky Mobile risultano disponibili fino a nuova comunicazione, sia per nuovi numeri che in portabilità da un altro operatore.
In ogni caso, è possibile attivare le offerte direttamente online o tramite canale telefonico, oltre che in alcuni rivenditori multimarca e nei punti vendita Sky aderenti.
In caso di ricarica automatica, il cliente deve sostenere il contributo per la SIM di 10 euro e la prima mensilità anticipata, che sarà addebitata nella prima fattura.
In caso di ricarica manuale (denominata anche ricarica pura), per poter utilizzare la SIM il cliente dovrà effettuare una prima ricarica di importo sufficiente a coprire sia il contributo della SIM di 10 euro, sia il costo del primo canone anticipato.
In fase di attivazione delle offerte Sky Mobile online, nonostante si parta dal sito di Sky, si viene poi rimandati comunque al sito di Fastweb, dove è possibile inserire i propri dati per acquistare la SIM, esattamente come quando si acquista una SIM Fastweb.
Si ricorda che, per le attivazioni a distanza, con Fastweb si può effettuare l’identificazione online anche tramite SPID o CIE: rispetto alla video identificazione, non si deve attendere la verifica del video da parte di un operatore e, una volta effettuato l’accesso, la SIM sarà attiva subito o nel giro di poche ore.
Sono inoltre disponibili, anche con Sky Mobile powered by Fastweb, le eSIM per attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile, attivabili soltanto in alcuni punti vendita.
Servizi inclusi
Con le offerte Sky Mobile powered by Fastweb, senza costi aggiuntivi è possibile usufruire dell’ascolto della segreteria telefonica, dell’avviso di chiamata e del servizio di reperibilità “Ti ho chiamato”.
Come sempre, è previsto anche il servizio di trasferimento di chiamata, con il quale le chiamate trasferite prevedono un costo pari a 5 centesimi di euro al minuto. Inoltre, con gli smartphone e tablet compatibili indicati da Fastweb, i clienti possono utilizzare anche i servizi VoLTE e Wi-Fi Calling.
Meccanismo extrasoglia
In Italia, se il cliente supera tutti gli SMS inclusi nelle offerte Sky Mobile, viene applicato un prezzo di 5 centesimi di euro per ogni messaggio inviato.
Per quanto riguarda gli SMS internazionali, questi sono a 7 centesimi di euro ciascuno verso i paesi UE e a 20 centesimi di euro ciascuno verso i paesi extra UE.
Consumati invece tutti i Giga di traffico dati, non viene addebitato alcun costo extra in automatico, ma il cliente riceve un SMS per scegliere se bloccare la navigazione fino al mese successivo oppure continuare a navigare tramite una delle opzioni aggiuntive.
In quest’ultimo caso, l’operatore permette di attivare 1 Giga di traffico dati extra al costo di 6 euro, con un limite di 10 Giga per ogni mese. In alternativa, è disponibile anche l’opzione 10 Giga+ a 6 euro al mese, con rinnovo automatico insieme a quello dell’offerta.
Quali sono i limiti di traffico
Come indicato nel sito dell’operatore, la SIM e il traffico inclusi nella propria offerta vanno utilizzati secondo criteri di buona fede e di correttezza, nel rispetto dei limiti della capacità della rete mobile e dei parametri di uso standard del servizio indicati nell’articolo 6 delle Condizioni generali di contratto del servizio mobile Fastweb.
In particolare, i limiti e parametri di riferimento sono i seguenti: traffico voce uscente sviluppato per SIM o eSIM non superiore a 10.000 minuti per ciascun mese; traffico uscente sviluppato per SIM o eSIM non superiore a 1250 SMS per ciascun mese; traffico dati non superiore a 600 Giga per ciascun mese.
Inoltre, le percentuale di traffico per minuti entranti su minuti uscenti e SMS entranti su SMS uscenti (calcolate dividendo il traffico entrante con il traffico uscente) devono essere almeno pari o superiori al 60% per ciascun mese.
In caso di uso improprio o che superi i predetti limiti di utilizzo, Fastweb avrà facoltà di sospendere, in tutto o in parte, i servizi e si riserva il diritto di risolvere il contratto.
Quando si viaggia con Sky Mobile powered by Fastweb
In Roaming in Unione Europea, Svizzera, Regno Unito e Ucraina, con le offerte Sky Mobile powered by Fastweb è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS inclusi, ma con un limite mensile al quantitativo di traffico dati che, come previsto dalla normativa in vigore, viene calcolato in base al costo mensile dell’offerta e aumenta ogni anno.
Con queste offerte, i clienti possono avere anche dei Giga aggiuntivi da utilizzare per il Roaming in UE, Regno Unito, Svizzera e Ucraina.
Infatti, come già indicato, rispetto al passato sono previsti più Giga mensili in Roaming UE rispetto alla normativa in vigore. Con Mobile Ultra è previsto lo stesso quantitativo di traffico dati, nel rispetto delle condizioni contrattuali.
Nel resto del mondo valgono tariffe a consumo, differenti a seconda della destinazione. Con l’offerta Mobile Ultra sono compresi anche 5 Giga al mese. Per i dettagli, si invita a consultare la lista ufficiale dei Paesi, che sarà pubblicata, nel sito ufficiale dell’operatore, a partire da lunedì 15 settembre 2025.
Come funziona la rete 5G di Fastweb
Si premette che, in seguito al closing dell’operazione di acquisto avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il giorno 2 Gennaio 2025, Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, società di telecomunicazioni svizzera che in Italia era già proprietaria di Fastweb.
In questo modo, è partito in maniera ufficiale il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la nascita del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Dal 5 Maggio 2025, con il passaggio all’infrastruttura di rete mobile di Vodafone Italia, i nuovi clienti Fastweb (e di conseguenza anche i clienti Sky Mobile powered by Fastweb) che attivano un’offerta sia online che nei negozi possono navigare in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, naturalmente in caso di copertura e con un dispositivo compatibile.
In alternativa, nelle zone non ancora coperte o in mancanza di un dispositivo 5G, è possibile comunque navigare in 4G alla massima velocità disponibile, ovvero fino a 1000 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
Nel sito ufficiale di Fastweb, lo scorso 5 Maggio 2025 è stata aggiornata la mappa della copertura, che da quel giorno riporta appunto la rete Vodafone Italia, con possibilità di scegliere tra 2G, 4G e 5G. Si ricorda infatti che, ormai da alcuni anni, sulla rete Vodafone Italia non è possibile utilizzare il 3G.
Si segnala inoltre che le nuove SIM Fastweb Mobile attive su rete Vodafone sono di colore nero e riportano, oltre al logo Fastweb, anche il corporate brand Fastweb + Vodafone.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 25 Aprile 2025 i clienti Fastweb Mobile stanno venendo migrati progressivamente sulla rete Vodafone Italia, ormai di proprietà del gruppo Swisscom.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



