Elimobile: segnalazioni su difficoltà MNP in uscita per incongruenze nel codice fiscale

Negli ultimi giorni, alcuni clienti Elimobile che stanno cambiando operatore, per via dell’annunciata chiusura dei servizi da parte dell’operatore virtuale, segnalano delle problematiche nell’effettuare la portabilità in uscita a causa di un’incongruenza nel Codice Fiscale.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nelle scorse settimane, l’operatore virtuale Elimobile ha inviato una comunicazione via SMS ai suoi clienti, in cui annuncia che a breve sospenderà i suoi servizi di telefonia mobile.
Per questo motivo, come spiegato dall’operatore nel messaggio, i clienti che vogliono mantenere il proprio numero di telefono devono richiedere la portabilità verso un altro gestore, entro massimo il 28 Febbraio 2025 (anche se nelle ultime ore sui social Elimobile ha comunicato che la portabilità potrà essere effettuata entro il 9 Marzo 2025).
Nel sito web ufficiale di Elimobile al momento non c’è alcuna comunicazione della chiusura dei suoi servizi di telefonia mobile. A questo proposito, si segnala comunque che, da alcuni giorni, Elimobile non permette neanche di acquistare nuove SIM dal suo sito, che da diverso tempo è stato ormai abbandonato.
Si ricorda che Elimobile, operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP attivo su rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5G, era stato lanciato il 16 Maggio 2022 dalla società Elite Mobile. Attualmente, tuttavia, l’operatore virtuale non è più controllato da Elite Mobile, ma dalla società Aziende Riunite Telefonia ed Intrattenimento (ARTI).
Come già raccontato, lo scorso 12 Dicembre 2024 Elimobile aveva annunciato un accordo di fusione con Nextus Telecom, società proprietaria del marchio NTmobile. In seguito, tuttavia, non c’è stata alcuna novità su questa fusione tra i due operatori, di cui ormai comunque non c’è certezza vista la chiusura da parte di Wind Tre con Elimobile.
Cosa sta succedendo ad alcuni clienti in uscita da Elimobile
Dunque, secondo alcune segnalazioni ricevute, alcuni clienti Elimobile riscontrano difficoltà nel cambiare operatore, poiché la loro richiesta di portabilità del numero mobile (MNP) viene respinta per un’incongruenza relativa al Codice Fiscale.
In base alle testimonianze, incluso un caso interno alla Redazione di MondoMobileWeb, nei sistemi di Elimobile il Codice Fiscale risulta registrato interamente in minuscolo.
Per risolvere il problema, è necessario contattare il Servizio Clienti Elimobile, far correggere il codice fiscale in maiuscolo e richiedere al nuovo operatore di inoltrare nuovamente la richiesta di portabilità, che in questo modo va a buon fine.
Si ricorda che con le attuali normative sulla portabilità del numero mobile, con la delibera 86/21/CIR che impone che la MNP sia effettuata solo dall’intestatario della SIM, la corrispondenza del Codice Fiscale è fondamentale per poter effettuare la portabilità.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Negli ultimi giorni sono pervenute segnalazioni simili, con l’ulteriore criticità che il Servizio Clienti non sempre risponde e, dopo lunghe attese, la chiamata cade.
Si auspica una rapida risoluzione del problema per ridurre i disagi ai clienti Elimobile che intendono cambiare operatore, a seguito dell’annunciata chiusura del servizio.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



