Telecomunicazioni

Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2018/2019: le medie e le migliori aziende del settore delle telecomunicazioni

Anche quest’anno l’indagine Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2018/2019, giunta alla sua quinta edizione, si è soffermata sul giudizio dei consumatori nei principali settori trainanti dell’economia italiana, tra cui quello delle telecomunicazioni.

In un momento di elevatissima concorrenza e tariffe tendenzialmente in contrazione, è interessante per i principali attori dell’industria scoprire i pareri dell’utenza, che nell’indagine viene declinato tramite un punteggio percentuale.

Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2018/2019 è un’ampia indagine sul livello del servizio offerto dalle aziende in Italia. L’indagine si svolge in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte e in questa edizione sono state sottoposte 900 aziende diverse, appartenenti a 100 diversi settori, al giudizio di ben 200.000 consumatori italiani.

Ai consumatori coinvolti è stata posta una domanda preliminare circa l’eventuale rapporto di clientela con le aziende del panel analizzato. A chi ha risposto affermativamente, è stata posta una seconda domanda sull’effettiva qualità del servizio dell’azienda. Dalle risposte ottenute è stata poi calcolata la percentuale attraverso l’indice Service Experience Score (SES).

Si evidenzia che i dati sono stati raccolti nel mese di Settembre del 2018.

telecomunicazioni

Per quanto concerne l’analisi inerente al settore delle telecomunicazioni, è stata effettuata una suddivisione tra servizi ADSL, servizi Fibra, Internet Satellitare, Punti Vendita di Telefonia e Telefonia Mobile Virtuale.

Iniziando con i servizi ADSL, si nota che la media di gradimento riportata è del 56,7%. Nello specifico, l’azienda con la migliore reputazione è Wind Tre, con il brand Wind, che ha ottenuto il gradimento del 61,1%. A seguire, TIM con il 59,9%, Fastweb con il 58%, Vodafone con il 57,5% e Cheapnet con il 57,1%.

Per la Fibra in tecnologia FTTH, la media del settore è leggermente più elevata, pari al 58,4%. A guidare, in questo caso, è TIM con il 66,9% e un discreto scarto rispetto alla seconda posizione, occupata dalla fibra di Fastweb, con il 62,3%. A seguire Tiscali (60,2%), Wind (59,6%) e Vodafone (59,5%).

Per l’internet satellitare/radio Eolo ha ottenuto il 68,5% e Tooway il 59,7%.

Passando adesso ai punti vendita di telefonia, la media di gradimento risulta essere del 65,6%. Tuttavia, le due sole posizioni rappresentate nella classifica superano abbondantemente tale valore. Il primo posto è infatti occupato da Wind, con un punteggio del 73,2%, mentre il secondo posto spetta a Iliad con il 71,4%.

Per finire, la telefonia mobile virtuale, anch’essa rappresentata nella classifica da due sole aziende, riporta una media di gradimento del 64,7%. A primeggiare è in questo caso l’operatore CoopVoce, con una media del 74,7%. La seconda posizione è invece presieduta da Lycamobile, con il 65,9%.

Nel complesso le medie della sezione dedicata alle telecomunicazioni non si discostano eccessivamente da quelle degli altri settori, più o meno strategici, dell’economia italiana. Si evince però, dall’analisi delle classifiche, come le sezioni dedicate alle carte di pagamento, ai negozi di elettronica e alle società di spedizione presentino una media di soddisfazione del cliente ben più elevata rispetto al resto dei settori.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio