Come trovare il codice ICCID della SIM? Ecco alcuni passaggi e diverse App che possono risolvere il problema


Il codice ICCID della SIM (Integrated Circuit Card ID) è un numero seriale costituito da una sequenza di 19 numeri che serve a identificare la SIM, distinguendola dalle altre. È bene conoscerla per sostituirla e, soprattutto, per effettuare numerose operazioni, fra le quali le pratiche di portabilità del numero telefonico, il cambio di formato SIM e la sostituzione. Per tali motivi, se persa o danneggiata, recuperarla è indispensabile.

Per recuperare il codice ICCID è essenziale svolgere alcune operazioni dal menu del telefono o appoggiarsi ad applicazioni apposite. Nel seguente articolo ci occuperemo di fornire una lista di app dedicata, appunto, alla funzione di Cerca ICCD.

Innanzitutto è bene sapere che il codice numerico è stampato nella parte retrostante la scheda SIM. Accade, però, alle volte, che la SIM sia molto vecchia e il numero appaia illeggibile, in questo caso non bisogna temere, in quanto è possibile recuperare il codice anche attraverso qualsiasi sistema operativo.

Nel caso in cui si debba recuperare il numero seriale su un iPhone o su un iPad, è bene seguire del passaggi specifici che prendono le mosse dal menu Impostazioni per poi muoversi su Generali. A questo punto bisogna cliccare su Info e lì sarà possibile trovare la sequenza numerica.

   

Su Android, invece, non esiste un menu apposito e bisogna, a tal fine, scaricare un’app.

Un’App appositamente creata per fornire informazioni sul codice ICCID è SIM Card (link Play Store). L’App, una volta installata, deve essere avviata e dopo appena pochi secondi mostrerà il codice seriale, esattamente dove corrisponde la voce ICCID. Attenzione, però, spesso accade che l’applicazione non dia il numero seriale esatto, ma aggiunga una cifra in più alla fine, che basta eliminare per avere il numero corretto.

Un’altra App, sempre su Android, è Sim Details (link Play Store), che mostra il seriale della SIM e, inoltre, offre informazione utili che lo riguardano. Sim Details è anche in grado di fornire dettagli, attraverso schede separate, per ogni SIM dei cellulari Dual SIM, Triple SIM, Multi SIM.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.