Iliad, Roaming UE: dal 2026 terminerà il Roaming gratuito in Regno Unito e Gibilterra

A partire dal 2026, dopo alcuni anni dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, per i clienti mobile Iliad Italia, in caso di Roaming in Regno Unito e Gibilterra non sarà più applicata la tariffazione valida per i Paesi dell’UE, questa volta rispettando così la scadenza prevista dall’operatore dopo le proroghe degli ultimi anni.
A partire da oggi, 1° Dicembre 2025, è stata avviata una campagna email rivolta a tutti i già clienti mobile Iliad, con cui vengono comunicate le novità per il Roaming UE in arrivo dal 1° Gennaio 2026.
Di seguito si riporta il testo della comunicazione inviata via email da Iliad Italia:
Ciao **********,
Sei in partenza per l’Europa? Il 2026 inizia con alcune novità!
Come previsto dalla normativa europea, dal 01/01/2026 se finisci i giga disponibili in Europa, il costo al MB si riduce (da 16 a 14 cent per 100MB).
Ecco l’elenco dei paesi in cui puoi utilizzare i giga inclusi nella tua offerta per l’Europa:
Antille Francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Guyana francese, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria
Puoi trovare tutte le informazioni su opzioni e tariffe per il tuo viaggio all’Estero qui.
Scopri le funzionalità e i vantaggi dell’app iliad per gli utenti mobile:
Scaricala subito sul tuo smartphone e aggiungi tutte le tue SIM.
Dunque, l’operatore comunica innanzitutto che, a partire dal 1° Gennaio 2026, sarà adeguato il costo dati extrasoglia, previsto in caso di esaurimento dei Giga inclusi nella propria offerta dedicati al Roaming UE, determinando una nuova riduzione.
Si ricorda infatti che, come previsto dalla normativa europea, in Roaming UE i clienti dei principali operatori di telefonia mobile possono navigare alle stesse condizioni previste dalla propria offerta nazionale, ma comunque entro un massimale di traffico dati che cambia in funzione del costo mensile della stessa offerta.
In genere, a causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, gli operatori sono tenuti ad adeguare le condizioni delle offerte ogni anno, aumentando il limite massimo di traffico dati utilizzabile in Europa (se previsto) e diminuendo il costo extrasoglia in caso di superamento di tale limite.
Durante il 2022, a causa dell’entrata in vigore dal 1° Luglio 2022 del nuovo Regolamento europeo 2022/612, con il quale lo schema Roaming Like At Home (RLAH) è stato esteso per altri 10 anni, l’adeguamento delle offerte per gli operatori è avvenuto anche per la seconda metà dell’anno. Invece, a partire dal 1° Gennaio 2023, i valori per il traffico dati in Roaming UE sono tornati ad aggiornarsi solo ogni primo giorno dell’anno, prevedendo ulteriori adeguamenti annuali fino al 2027 e rimanendo poi uguali fino al 2032 (salvo cambiamenti).
Secondo quanto comunicato da Iliad Italia con questa email, rispetto agli anni scorsi, quando l’adeguamento era stato effettuato con qualche giorno o settimana di anticipo, quest’anno l’operatore adeguerà le tariffe del Roaming UE direttamente dal 1° Gennaio 2026, ossia la data prevista dalla regolamentazione.
In particolare, l’operatore ha sottolineato la diminuzione del costo extrasoglia per il traffico dati, che se attualmente sul sito dell’operatore risulta essere pari a 0,001586 euro per singolo Megabyte, dal 1° Gennaio 2026 questo costo dovrebbe scendere a circa 0,00134 euro per ogni MB (nella comunicazione via email vengono invece riportati dei valori arrotondati, dichiarando che il costo si ridurrà da circa 0,16 euro a circa 0,14 euro ogni 100MB).
Inoltre, pur non essendo stato comunicato nella mail, come successo negli anni scorsi Iliad dovrebbe aumentare le soglie di Giga dedicati al Roaming UE, sia ai nuovi che ai già clienti.
Addio al Roaming gratuito in Regno Unito e Gibilterra con Iliad
Oltre a comunicare l’abbassamento della tariffa dati extrasoglia per il Roaming UE, Iliad Italia nell’email ha riportato anche la lista dei Paesi in cui è valida la regolamentazione Roaming UE, ma con alcune novità rispetto a quella attuale.
In particolare, nella lista dei Paesi per il Roaming UE nel 2026 non vengono più riportati Regno Unito e Gibilterra, mentre fino ad ora sono presenti nella lista dei Paesi per i clienti Iliad.
Si ricorda che il Regno Unito, in seguito al completamento della Brexit, dal 1° Gennaio 2021 non fa più ufficialmente parte dell’Unione Europea.
Nonostante ciò, in questi anni Iliad Italia ha deciso di mantenere in vigore la stessa tariffazione valida per i Paesi appartenenti all’Unione Europea, ma indicando una scadenza (aggiornata di anno in anno) all’interno delle brochure prezzi delle sue offerte.
Infatti, nella sezione dedicata al Roaming, il Regno Unito è inserito nella lista dei Paesi validi per il Roaming UE, ma attualmente con la dicitura “fino al 31 Dicembre 2025”. Anche lo scorso anno era presente una data di scadenza, ma questa era fissata al 31 Dicembre 2024 (nell’anno precedente era 31 Dicembre 2023, prima ancora 31 Dicembre 2022, mentre la scadenza iniziale era il 31 Dicembre 2021).
Adesso, non essendo presenti nella lista dei Paesi del Roaming UE valida dal 2026 riportata nella comunicazione inviata via email, Iliad Italia ha deciso di non prorogare ulteriormente questa iniziativa, e pertanto dal 1° Gennaio 2026 per il Roaming in Regno Unito (e anche Gibilterra) i clienti Iliad non potranno più usufruire dello schema Roaming Like at Home, con cui fino ad ora in questi Paesi è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS della propria offerta di rete mobile, oltre che una soglia di Giga mensili calcolati in base al costo del rinnovo.
Di contro, nella nuova lista dei Paesi del Roaming UE di Iliad inviata via email sono presenti Moldavia e Ucraina, in quanto, a partire dal 1° Gennaio 2026, tutti gli operatori europei dovranno estendere il regolamento Roaming UE anche a Moldavia e Ucraina, a seguito della decisione della Commissione e del Consiglio UE di integrare questi Paesi nello spazio di Roaming europeo.
Così facendo, a partire dal 1° Gennaio 2026, i Paesi in cui sarà valida la regolamentazione Roaming UE per i clienti Iliad Italia saranno i seguenti: Antille Francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Guyana francese, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria.
In arrivo nuovo aumento dei Giga direttamente dal 1° Gennaio 2026
Come già accennato, oltre all’abbassamento della tariffa extrasoglia annunciato nella comunicazione via email, dal 1° Gennaio 2026 i clienti mobile Iliad dovrebbero beneficiare anche di un nuovo incremento della soglia di Giga utilizzabile in Roaming UE.
Attualmente, per calcolare il quantitativo massimo di traffico dati utilizzabile in Europa, la formula entrata in vigore dal 1° Gennaio 2025 è la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,30] x 2.
Invece, a partire dal 1° Gennaio 2026, a causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, ossia i costi che gli operatori si applicano a vicenda per l’utilizzo delle rispettive reti quando i loro clienti viaggiano all’estero, la formula diventerà: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,10] x 2.
Così facendo, verrà modificato il massimale del costo all’ingrosso del traffico dati, che scenderà da 1,30 euro a 1,10 euro (IVA esclusa) per Giga, determinando così un ulteriore incremento del traffico dati utilizzabile in Unione Europea.
Si ricorda tuttavia che Iliad, per il traffico dati, utilizza delle soglie personalizzate in base all’offerta tariffaria. Si tratta di quantitativi maggiori rispetto al minimo previsto dalla formula in quanto l’operatore tende ad arrotondare per eccesso il limite mensile di Giga. Inoltre, con Iliad il bundle dati previsto per il Roaming UE è indipendente dal traffico nazionale: il quantitativo di Giga disponibile nei Paesi dell’Unione Europea è separato da quello utilizzabile in Italia, per cui ciascun cliente ha a disposizione una soglia dati dedicata al Roaming in UE, calcolata secondo la normativa europea.
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, ecco quali saranno le nuove soglie di Giga in Roaming UE valide dal 1° Gennaio 2026 per le varie offerte Iliad, in base al loro costo mensile:
- Con le offerte a 5,99 euro al mese si avranno 9 Giga al mese (invece degli attuali 8 Giga);
- Con le offerte a 6,99 euro al mese si avranno 11 Giga al mese (invece degli attuali 9 Giga);
- Con le offerte a 7,99 euro al mese si avranno 12 Giga al mese (invece degli attuali 11 Giga);
- Con le offerte a 8,99 euro al mese si avranno 14 Giga al mese (invece degli attuali 12 Giga);
- Con le offerte a 9,99 euro al mese si avranno 15 Giga al mese (invece degli attuali 13 Giga);
- Con le offerte a 11,99 euro al mese si avranno 18 Giga al mese (invece degli attuali 16 Giga);
- Con le offerte a 13,99 euro al mese si avranno 21 Giga al mese (invece degli attuali 18 Giga);
- Con le offerte a 14,99 euro al mese si avranno 23 Giga al mese (invece degli attuali 19 Giga).
Si ricorda che con le offerte della gamma Top Plus commercializzate in alcuni periodi da Iliad, è previsto invece una quantità maggiore di Giga rispetto a quanto previsto normalmente allo stesso costo mensile.
Invece, con Iliad Domotica e Iliad Voce, i 200 Mega e i 40 Mega inclusi in Italia sono già tutti validi anche in Roaming UE. Si ricorda infatti che se il volume di traffico dati risultante dalla formula è superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, si potrà utilizzare in Unione Europa l’intero pacchetto di Giga previsti in Italia.
In ogni caso, con Iliad è possibile verificare il quantitativo di Giga previsto in Roaming UE per ogni offerta mobile tramite la pagina “Estero” sul sito dell’operatore, in cui nella sezione “Viaggio all’estero”, dopo aver selezionato uno dei Paesi in cui si applica la regolamentazione sul Roaming UE, è possibile selezionare il prezzo mensile della propria offerta Iliad per visualizzare i bundle utilizzabili in Unione Europea.
Iliad Italia offre anche la possibilità di aumentare il bundle di traffico dati già incluso per il Roaming in UE, grazie all’opzione aggiuntiva denominata Extra 5GB in Unione Europea (non compatibile con Iliad Domotica), che include 5 Giga aggiuntivi da utilizzare per un mese nei Paesi dell’Unione Europea, al costo di 3,99 euro. I Giga dell’opzione “Extra 5GB in Unione Europea” verranno consumati prima di quelli già inclusi nell’offerta per navigare in Unione Europa.
Come riportato sul sito Iliad in merito al Roaming in UE, il servizio in Unione Europea viene fornito in base alla copertura territoriale dei partner roaming Iliad e con tecnologia 2G, 3G e 4G (secondo tecnologia mobile supportata dal dispositivo dell’utente). Questa stessa frase viene riportata nella pagina dedicata alle offerte per l’estero e nelle note sul Roaming UE. Dunque, con Iliad non sembra possibile usare il 5G (se previsto dalla propria offerta) quando ci si trova in Roaming nei Paesi UE.
Come disposto dalla Regolamentazione Europea, l’utilizzo nei paesi membri dell’Unione della propria offerta nazionale senza alcun sovrapprezzo, è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



