TIM fisso, domiciliazione fatture: PostePay Evolution nuovamente accettata da Ottobre 2025
Ecco le altre novità e le proroghe nei portafogli fisso e mobile di TIM

Nelle prossime settimane, TIM potrebbe tornare ad accettare le carte PostePay Evolution, dotate di IBAN, per la domiciliazione delle bollette di rete fissa, mentre il portafoglio di offerte per la linea fissa continuerà anche a Ottobre 2025, con alcune novità in arrivo nei prossimi giorni.
Nello specifico, ad eccezione di alcune novità, tutto il portafoglio di offerte di rete fissa di TIM, anche con le promo convergenti, attualmente in scadenza al 27 Settembre 2025, sarà ulteriormente prorogato fino al 25 Ottobre 2025, salvo eventuali cambiamenti.
Come già accennato, una delle novità in arrivo per i clienti TIM riguarda la domiciliazione della fattura della linea fissa.
In passato, fra i metodi di pagamento accettati dall’operatore c’era anche la carta prepagata PostePay Evolution, che tuttavia dal 18 Ottobre 2022, come raccontato da MondoMobileWeb, non è più utilizzabile per le nuove richieste di domiciliazione della fattura della linea fissa TIM.
Invece, a partire da Ottobre 2025 (in una data non ancora definita) e salvo eventuali cambiamenti, le offerte di rete fissa TIM dovrebbero tornare a essere domiciliabili anche con l’IBAN della carta PostePay Evolution, sia nei negozi sia tramite il Servizio Clienti.
Si ricorda che domiciliando la fattura della rete fissa, con le offerte di TIM si ottiene anche uno sconto di 5 euro al mese sul costo finale dell’offerta, attraverso un bonus riconosciuto in fattura.
Questa novità potrebbe essere un’altra conseguenza delle sinergie tra il Gruppo Poste Italiane e il Gruppo TIM, previste nell’ambito dell’operazione (che ha ottenuto il via libera dell’Antitrust il 3 Settembre 2025) che ha portato Poste Italiane a diventare il primo azionista di TIM.
Novità in arrivo anche per alcune offerte mobile
Nell’ambito del segmento mobile TIM, oltre alle novità già anticipate da MondoMobileWeb, fra cui la nuova promo su TIM Giga & Music, l’offerta TIM Mobile Energia, il nuovo portafoglio TIM Young e le novità sul portafoglio Operator Attack nei negozi, sono in arrivo anche ulteriori novità.
Nello specifico, per le offerte TIM International e TIM International Easy a 8,99 euro al mese, per le nuove attivazioni che saranno effettuate a partite dal 28 Settembre 2025, salvo cambiamenti, sarà previsto un costo di attivazione pari a 4,99 euro, mentre attualmente è gratuito. Tutte le altre caratteristiche rimarranno invariate.
Invece, nei prossimi giorni, è in arrivo nei negozi TIM una nuova promo Limited Edition per tutti i nuovi clienti mobile che attiveranno un nuovo numero, con minuti illimitati, 200 SMS e 100 Giga in 5G Ultra a 9,99 euro al mese, con un costo di attivazione di 6,99 euro. Al momento non si conosce il nome dell’offerta.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da Luglio 2025 i clienti TIM privati di rete mobile e di rete fissa possono ottenere 12 mesi gratis di Perplexity Pro, piattaforma di Intelligenza Artificiale Generativa, richiedendo il proprio codice promozionale gratuito tramite TIM Party, sull’app MyTIM o sul sito ufficiale. Il codice potrà poi essere utilizzato su Perplexity per attivare gratuitamente 12 mesi del piano Pro.
In precedenza, il PIN promozionale per ottenere 12 mesi omaggio di Perplexity Pro risultava richiedibile su TIM Party fino al 30 settembre 2025.
Tuttavia, in questi giorni l’iniziativa è stata prorogata, e adesso secondo quanto indicato sul sito TIM si avrà tempo fino al 15 Dicembre 2025, salvo ulteriori proroghe. Come in precedenza, una volta riscattato, il codice può essere utilizzato sul sito Perplexity fino al 22 aprile 2026.
Le proroghe per la rete fissa TIM, con altre novità
Oltre alle novità appena raccontate, si segnala che nel portafoglio fisso di TIM saranno prorogate fino al 25 Ottobre 2025, salvo cambiamenti, tutte le attuali offerte principali in FTTC e Fibra FTTH della gamma TIM WiFi Casa, anche nelle Aree Bianche, Aree Nere e Aree Grigie su rete FTTH Open Fiber, nonché l’offerta WiFi Casa con modem AVM FRITZ!Box 5590.
Continueranno senza variazioni anche i vari sconti applicabili alle offerte della gamma TIM WiFi Casa. Si tratta in particolare degli sconti dedicati in convergenza con linea mobile (sconto di 5 euro al mese), con TIMVISION (sconto di 7 euro al mese), con TIMVISION e mobile (sconto di 9 euro al mese) e lo sconto in convergenza con una linea mobile e in caso di acquisto di un prodotto a rate con finanziamento TIMFin (sconto complessivo di 9 euro al mese: 5 euro al mese per l’offerta mobile e 4 euro al mese per il prodotto acquistato a rate).
In più, a partire da metà Giugno 2025, come già raccontato nel dettaglio, è disponibile anche la nuova Promo Seconde Case FTTH (sconto di 8 euro al mese), che consente ai già clienti di rete fissa TIM di attivare una seconda linea telefonica in Fibra FTTH ad un prezzo scontato a 21,90 euro al mese.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, in futuro è previsto anche l’arrivo di un nuovo servizio chiamato TIM WiFi GO, con il quale, in attesa dell’attivazione della Fibra, sarebbe possibile navigare in internet tramite un modem Wi-Fi 5G già configurato fornito al momento dell’acquisto.
Si segnala invece che, dal 28 Settembre 2025, salvo cambiamenti, la promozione per alcuni già clienti mobile TIM residenti in 12 specifiche province d’Italia, che permette di attivare l’offerta di rete fissa TIM WiFi Casa con uno sconto di 9 euro al mese, verrà modificata, prevedendo degli sconti personalizzati.
Proseguirà ancora invece l’offerta TIM WiFi Special Carta Giovani, dedicata agli Under 35 con la Carta Giovani Nazionale.
Sarà prorogata, sempre fino al 25 Ottobre 2025, anche l’offerta TIM Premium Base senza modem, che dal 26 Novembre 2023 è rimasta l’unica offerta fissa di TIM attivabile in ADSL, insieme allo sconto fisso mobile disponibile dal 5 Novembre 2023 con cui i nuovi clienti che sottoscrivono sia la rete fissa con questa offerta che la rete mobile possono ottenere uno sconto di 3 euro al mese sul costo di Premium Base.
Inoltre, continuerà anche l’offerta TIM Premium Base e TV lanciata dal 6 Maggio 2025, con cui si ottiene uno sconto di 3 euro al mese sul costo dell’offerta Premium Base in caso di attivazione contestuale di un pacchetto TIMVISION, proponendo in particolare il pacchetto TIMVISION Calcio e Sport Light scontato a 3 euro al mese (per ottenere un costo complessivo di 25,90 euro al mese).
Continuerà fino al 25 Ottobre 2025, salvo cambiamenti, anche l’offerta di rete fissa TIM Premium Flexy.
Ci sarà una nuova proroga anche per le offerte di telefonia fissa solo voce in tecnologia VoIP, quindi su reti FTTC, Fibra FTTH e FWA, in alternativa alle linee RTG, dedicate a chi vuole una linea telefonica fissa solo per effettuare e ricevere chiamate, ossia Voce Only VoIP (FTTx) o Voce FWA (chiamate a consumo) e Tutto Voce Ready (FTTx) o Tutto Voce FWA (chiamate illimitate).
Fra le offerte di rete fissa TIM, dal 1° Dicembre 2024, sono disponibili le nuove offerte in tecnologia FWA 5G e 4G denominate TIM WiFi Casa FWA, le quali saranno prorogate ulteriormente fino al 25 Ottobre 2025, con la novità del costo di attivazione rateizzato anche per le offerte FWA Indoor, come già anticipato da MondoMobileWeb.
In merito alla convergenza fisso mobile, fino al 25 Ottobre 2025 saranno prorogate le opzioni convergenti di rete mobile con addebito nella fattura del fisso, ossia TIM Mobile a 9,99 euro al mese per TIM WiFi Casa, l’Opzione Mobile a 10 euro al mese e l’offerta convergente TIM Power Mobile.
Si ricorda che i clienti TIM sia di rete mobile che di rete fissa possono attivare TIM Unica Power, tramite il quale, come succedeva con il meccanismo gratuito TIM Unica, è possibile ottenere Giga illimitati, ma in questo caso utilizzabili anche in 5G Ultra sulla rete dell’operatore (dove c’è copertura e se il device è compatibile), con obbligo di addebito in fattura del costo dell’offerta mobile.
Per le offerte che includono Giga illimitati, TIM considera il superamento di 600 Giga mensili come uso non conforme a buona fede, mentre da Luglio 2025 sono stati introdotti ulteriori parametri da rispettare.
A differenza di TIM Unica, il meccanismo TIM Unica Power prevede solitamente un costo di 1,90 euro al mese in fattura solo per la prima SIM (con altre cinque linee mobili a 0 euro).
Come già anticipato da MondoMobileWeb, oltre alla proroga fino al 25 Ottobre 2025 delle promozioni che permettono di azzerare il costo mensile di TIM Unica Power, a partire dal 28 Settembre 2025 si aggiungerà una nuova promozione dedicata ai già clienti di rete fissa TIM, permettendo anche questi ultimi di ottenere il costo mensile gratuito se si attiverà un’offerta TIM Energia powered by Poste Italiane o un pacchetto TIMVISION.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



