TIM Opzione Mobile in convergenza con il fisso: nuovo costo di attivazione per i già clienti
Per la cosiddetta Opzione Mobile a 10 euro al mese, attivabile dai clienti di rete fissa TIM tramite la convergenza con il fisso, in queste ultime settimane il contributo di attivazione una tantum è aumentato a 19,99 euro, ma soltanto per i già clienti di rete mobile dell’operatore.
Con TIM Opzione Mobile, disponibile ormai dallo scorso 10 Giugno 2019, ogni mese si ottengono minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati in 4G (che diventano Giga illimitati con TIM Unica Power) al costo di 10 euro al mese.
Come detto, questa opzione è attivabile dai clienti di rete fissa TIM attraverso la convergenza fisso mobile, in particolare abbinando un’offerta della gamma TIM WiFi Power (Smart, Top e All Inclusive), Premium, Executive e Super.
In questo modo, il costo di 10 euro al mese per il rinnovo dell’opzione viene addebitato direttamente sulla fattura della linea fissa.
Come raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, esclusivamente per i già clienti di rete mobile TIM, a partire dallo scorso 25 Settembre 2023 il contributo di attivazione per TIM Opzione Mobile è aumentato da 10 euro a 19,99 euro una tantum.
Per quanto riguarda invece i nuovi clienti di rete mobile, sia per chi richiede un nuovo numero che per chi effettua la portabilità da un altro operatore, il costo di attivazione è rimasto ancora pari a 10 euro.
Info principali su TIM Opzione Mobile
Come in passato, l’offerta TIM Opzione Mobile non presenta alcun vincolo e si può disattivare gratuitamente in qualsiasi momento, contattando il Servizio Clienti 187.
Con questa opzione, in totale è possibile aggiungere fino a due linee mobili con le stesse condizioni: la prima linea mobile deve avere lo stesso intestatario della linea fissa con offerta TIM WiFi Power (Smart, Top e All Inclusive), Premium, Executive e Super, mentre la seconda può avere anche un altro intestatario.
In ogni caso, l’opzione non è compatibile con le offerte di rete fissa TIM WiFi Special Young e TIM WiFi Special Famiglia.
Si segnala che, in attesa dell’attivazione definitiva dell’offerta di rete fissa, in alternativa a TIM Opzione Mobile viene attivata l’offerta “Subito Mobile”, che offre per due mesi gli stessi contenuti dell’Opzione Mobile al costo complessivo di 15 euro, pagati in contanti presso i negozi TIM.
Se invece, per motivi tecnici, non andasse a buon fine l’attivazione dell’offerta di rete fissa, l’Opzione Mobile non potrà essere attivata e, al suo posto, sarà proposta l’attivazione dell’offerta TIM 5G Power Smart con addebito su credito residuo, attualmente composta da minuti illimitati, 1000 SMS e 50 Giga in 5G al costo di 16,99 euro al mese. Questa medesima offerta si attiverà anche in caso di cessazione della linea fissa.
Giga illimitati con TIM Unica Power
Come già accennato, TIM Opzione Mobile è compatibile con il servizio TIM Unica Power, il meccanismo a pagamento che permette di unire in convergenza la linea fissa con un massimo di 6 SIM mobili, addebitando nella fattura del fisso il costo mensile di queste ultime e dando ad ogni SIM Giga illimitati 5G ogni mese.
In condizioni standard, il servizio TIM Unica Power costa 1,90 euro al mese in fattura per la prima SIM, mentre le altre cinque linee mobili possono essere associate a 0 euro.
Si ricorda invece che, in questo periodo, grazie alla “Promo TIM Unica Power con 3 SIM” valida dal 30 Luglio al 28 Ottobre 2023 (salvo cambiamenti), se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM il costo mensile del servizio viene comunque azzerato.
Con TIM Unica Power, i clienti TIM che attivano Opzione Mobile possono ottenere quindi Giga illimitati in 5G al posto dei 20 Giga in 4G. Si ricorda comunque che, in caso di bundle con “Giga illimitati“, l’operatore presume un uso non conferme se si utilizzano più di 600 Giga di traffico dati al mese.
Inoltre, nelle offerte che prevedono chiamate e/o eventuali messaggi illimitati, TIM precisa che il consumatore è tenuto a utilizzarli secondo buona fede e correttezza, per un totale di 18000 minuti di chiamate e 18000 SMS al mese.
Maggiori dettagli su traffico e meccanismi
Si ricorda sempre che, in seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia.
In caso di attivazione di una nuova SIM, dal 30 Maggio 2021 il profilo tariffario attivo è TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese con prime mese gratuito, ma che rimane comunque gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente che include minuti, SMS o Giga.
Secondo quanto indicato nel documento di trasparenza presente sul sito TIM, con TIM Opzione Mobile è incluso inoltre il cosiddetto “Giga di scorta”, che si applica in caso di superamento dei Giga disponibili.
Se succede, il cliente paga 1,90 euro ogni 200 Megabyte anticipato (fino ad un massimo di 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Al termine del Giga di scorta, la navigazione internet viene bloccata fino a successiva disponibilità.
Sottoscrivendo questa offerta operator attack, nei negozi TIM è possibile anche acquistare a rate un nuovo smartphone tramite il finanziamento TIMFin.
In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, l’offerta è valida alle stesse condizioni nazionali, ma con un limite massimo al traffico dati pari a 10 Giga al mese. In questo caso, se si esaurisce questo bundle verrà applicato un costo di 0,213 centesimi di euro per ogni MB consumato, fino al 31 Dicembre 2023 salvo cambiamenti.
Come sempre, si ricorda che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e che, in questi casi, TIM avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.
A partire dal 29 Gennaio 2023, per le nuove attivazione di molte offerte di TIM è prevista la nuova clausola ISTAT con aumento annuale dei prezzi mensili in base all’inflazione. Con questo meccanismo, il primo aumento del costo mensile avverrà a partire dal 1° Aprile 2024, ripetendosi poi ogni anno.
Come previsto dalle ultime normative, si consiglia sempre di richiedere la sintesi contrattuale quando si vuole attivare un’offerta.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.