
Di recente, Iliad Italia ha deciso di modificare la promo sul costo una tantum richiesto ai già clienti per il passaggio da SIM fisica a eSIM, in quanto non è più previsto lo sconto per i clienti con offerte da almeno 9,99 euro al mese, per cui adesso tutti i già clienti pagano lo stesso costo per passare alle eSIM.
Si ricorda innanzitutto che Iliad Italia ha lanciato ufficialmente le sue eSIM a partire dal 15 Giugno 2023, quando per nuovi e già clienti consumer è stata resa disponibile l’opzione per scegliere il nuovo formato.
Negli ultimi giorni, in seguito al lancio delle eSIM per i clienti iliadbusiness, Iliad ha rinnovato la pagina del suo sito dedicata alle eSIM, inserendo le informazioni sia per i clienti consumer che per i clienti B2B di iliadbusiness.
Sia in questa pagina, che nella sezione di Assistenza del sito, non viene più fatto riferimento alla promo con cui per alcuni già clienti mobile Iliad non era previsto il costo di sostituzione per il passaggio da SIM fisica a eSIM.
In precedenza, infatti, sin dal lancio delle eSIM di Iliad, i già clienti consumer potevano richiederla direttamente dall’Area Personale o nelle SIMBOX nei punti vendita, pagando un costo di 9,99 euro una tantum, scontato a 0 euro se si possedeva o si passava ad un’offerta da almeno 9,99 euro al mese.
Adesso, invece, secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, il costo di 9,99 euro una tantum per passare da SIM fisica e eSIM è previsto per tutti i già clienti, a prescindere dal costo mensile dell’offerta attiva. Lo stesso vale anche per i già clienti iliadbusiness, in quel caso con un costo di 9,99 euro IVA esclusa.
La sostituzione della SIM fisica con una eSIM rimane possibile tramite l’Area Personale (sezione “Le condizioni della mia offerta”) oppure tramite le SIMBOX presenti presso gli Iliad Store e i Corner, mentre proprio in questi giorni l’operatore ha reso disponibile questa funzionalità anche sull’app ufficiale Iliad (sezione Profilo, “Gestione SIM”, “Passa alla eSIM”).
Nessuna novità invece per i nuovi clienti mobile di Iliad Italia, i quali possono sempre scegliere l’opzione “eSIM” durante la sottoscrizione dell’offerta, sempre con il consueto costo di attivazione di 9,99 euro una tantum come per le SIM fisiche.
La eSIM di Iliad è richiedibile dai nuovi clienti, con qualsiasi offerta mobile, online sul sito ufficiale dell’operatore, tramite le SIMBOX presenti nei flagship Store e nei Corner, nei punti vendita Iliad Space e anche chiamando il Servizio Clienti 177.
In tutti i casi, per utilizzare la eSIM è necessario utilizzare uno dei dispositivi compatibili con questo formato, il cui elenco è presente nel sito ufficiale dell’operatore.
Come ricorda Iliad sul suo sito, i dispositivi iOS possono supportare fino a 9 eSIM, mentre la maggior parte dei dispositivi Android fino a 5 eSIM. Chiaramente, se ne potrà utilizzare solo una per volta, in aggiunta alla tradizionale SIM fisica.
Ulteriori info sulle eSIM di Iliad
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Nel caso della eSIM di Iliad Italia, questa potrà essere spostata da un dispositivo all’altro senza limitazioni, riutilizzando lo stesso QR Code fornito in fase di attivazione.
Una volta ottenuto il QR Code dopo aver acquistato la nuova eSIM o dopo aver effettuato la sostituzione di una SIM fisica, sarà possibile installare la eSIM sul proprio smartphone compatibile.
Per farlo sarà necessario inquadrare il QR Code inviato via email, o in alternativa procedere alla configurazione manuale della eSIM i dati inviati sempre via email.
Successivamente si dovrà inserire anche il codice segreto, ricevuto nella stessa email in cui è presente il QR Code della eSIM Iliad. Si tratta di un codice di conferma che viene richiesto da alcuni operatori per un ulteriore livello di sicurezza, in modo da autorizzare il download della eSIM.
L’operatore ricorda che è importante rimanere stabilmente connesso ad una rete Wi-Fi durante il processo di installazione.
Una volta installata la eSIM seguendo alcuni passaggi di configurazione previsti dal proprio device, si dovrà infine inserire il codice PIN 1234 per sbloccarla. Anche per le eSIM, quindi, il PIN di default è 1234, come già succede con le SIM fisiche di Iliad.
Per trasferire la eSIM da un dispositivo ad un altro si dovrà prima disinstallarla dal vecchio dispositivo e poi riutilizzare il QR Code, reperibile dalla propria Area Personale o nella email di sottoscrizione, sul nuovo smartphone.
Si ricorda che non sarà possibile trasferire la eSIM in un altro dispositivo nel caso di furto o smarrimento dello smartphone in cui è installata o di guasto dello stesso (dato che non è possibile effettuare la disinstallazione), casistica in cui è necessario richiedere la sostituzione della eSIM con una nuova eSIM con un nuovo QR Code.
Per ottenere una eSIM sostitutiva sarà richiesto un costo una tantum di 9,99 euro, addebitato sul credito residuo. Questo vale sia in caso di furto o smarrimento ma anche in caso di guasto dello smartphone in cui è installata la eSIM.
In ogni caso, i clienti Iliad potranno anche scegliere di effettuare la sostituzione ritornando alla SIM fisica, sempre al costo di 9,99 euro una tantum (addebitati sul credito residuo) tramite le SIMBOX presenti negli Store e Corner, caricando poi il modulo per furto o smarrimento e la denuncia sull’Area Personale.
Si ringrazia Gabriele per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



