eSIMVery Mobile

Very Mobile eSIM: QR Code non più monouso per le attivazioni dal 16 Novembre 2022

Da alcuni mesi, i clienti Very Mobile che hanno acquistato una eSIM e hanno necessità di scaricare nuovamente il profilo della scheda telefonica virtuale, ad esempio su un nuovo smartphone, possono riutilizzare più volte lo stesso QR Code, senza dover richiedere ogni volta una eSIM sostitutiva con un differente QR Code.

Come indicato anche nelle pagine informative dedicate alle eSIM di Very Mobile, questa novità relativa al riutilizzo del QR Code è valida per le eSIM acquistate a partire dal 16 Novembre 2022.

Si ricorda innanzitutto che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Si tratta dunque di un nuovo formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.

Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

Cosa è cambiato per le eSIM Very acquistate dal 16 Novembre 2022

Nel caso di Very Mobile, operatore virtuale e secondo brand di WINDTRE, fino dal lancio di questo formato e per le eSIM acquistate fino al 15 Novembre 2022, il QR Code di una eSIM Very era monouso, utilizzabile quindi solo una volta.

Tuttavia, Very Mobile consentiva di richiedere fino a 3 QR Code sostitutivi gratuitamente (in caso di guasto, cambio e reset smartphone; configurazione non riuscita; passaggio da scheda SIM fisica a eSIM; riattivazione di un profilo precedentemente eliminato). Dopo le prime 3 sostituzioni gratuiteogni ulteriore eSIM sostitutiva costerà 10 euro.

Invece, per le eSIM Very acquistate a partire dal 16 Novembre 2022, o anche per quelle sostitutive richieste a partire dalla stessa data, il QR Code inviato via email non è più monouso, ma potrà essere riutilizzato più volte.

In questo modo non sarà più necessario richiedere una eSIM sostitutiva con un nuovo QR Code ogni volta che si intende spostare la eSIM su un telefono diverso (fra quelli compatibili) o se ad esempio si elimina per sbaglio il profilo dalle impostazioni del cellulare.

Nello specifico, secondo quanto indicato sul sito Very, per tutte le eSIM acquistate o per quelle sostitutive richieste a partire dal 16 Novembre 2022 è possibile utilizzare lo stesso QR Code per scaricare una eSIM Very per un massima di 6 volte, inclusa la prima installazione.

In ogni caso, prima di poter scaricare nuovamente la stessa eSIM Very utilizzando il medesimo QR Code entro il limite di 6 volte, sarà necessario comunque cancellare il “piano cellulare” (iOS) o il “piano tariffario” (Android) dal vecchio smartphone.

Se non si avrà la possibilità di disattivare il profilo eSIM dal dispositivo in cui è attivo (ad esempio per furto o smarrimento o per guasto del telefono) potrebbe essere necessario richiedere una eSIM sostitutiva con un nuovo QR Code.

Se il cliente Very Mobile supera i 6 download consentiti con lo stesso QR Code, a quel punto dovrà richiedere una eSIM sostitutiva gratuita al servizio clienti (chiamando il numero 1929 oppure dall’app Very nella sezione “Offerta” e poi “Info SIM e PUK”, cliccando su “Scrivici” per fare richiesta della eSIM sostitutiva) ed effettuare nuovamente la videoidentificazione.

Secondo quanto indicato sul sito Very, dopo la prima sostituzione gratuita ogni ulteriore eSIM sostitutiva costerà 10 euro. Si ricorda che richiedendo una eSIM sostitutiva si riceverà sempre un nuovo QR Code, da inquadrare con lo smartphone sul quale si intende installarla.

Così come avviene in fase di acquisto per i nuovi clienti, anche la sostituzione della eSIM prevede un processo completamente digitale, senza alcun supporto fisico, che prevede di attendere la mail per accedere alla videoidentificazione e, successivamente, la mail con il QR Code per scaricare la eSIM sul cellulare.

Very Mobile eSIM

Per le eSIM di Very Mobile acquistate fino al 15 Novembre 2022 il QR Code rimane quindi monouso, per cui valgono sempre le precedenti regole che consentono fino a 3 sostituzioni gratuite e le successive a 10 euro ciascuna.

Una volta che è stata effettuata la sostituzione dopo il 16 Novembre 2022, si ottiene invece il nuovo tipo di eSIM Very che prevede un QR Code riutilizzabile fino ad un massimo di 6 volte.

Se invece si vorrà tornare dalla eSIM ad una SIM tradizionale bisognerà recarsi in negozio e acquistare una SIM fisica al costo di 10 euro.

I già clienti Very con una SIM tradizionale attiva possono mantenere la propria attuale offerta e passare all’utilizzo della nuova eSIM. Per fare ciò basta aprire l’app per dispositivi mobili di Very e recarsi nella sezione “Offerta” e poi “Info SIM e PUK”. Cliccando su “Scrivici” sarà possibile richiedere espressamente all’operatore la sostituzione della propria SIM fisica con una eSIM.

Bisognerà poi attendere la mail per accedere alla videoidentificazione e, successivamente, la mail con il QR Code per scaricare la scheda virtuale sul cellulare.

Si ricorda che Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison) che sfrutta la rete WINDTRE fino in 4G con specifici limiti di velocità. Sui dispositivi compatibili, i clienti possono usufruire gratuitamente del servizio VoLTE e di recente anche del nuovo servizio Wi-Fi Calling.

Si ringrazia Cristopher per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.