PlintronProblemi e Disservizi

AC Milan Connect by Afinna One, stop al progetto: segnalati disservizi e blocco internet

Negli ultimi giorni diversi clienti di AC Milan Connect, l’operatore virtuale di telefonia mobile nato dalla partnership tra Afinna One e AC Milan, segnalano disservizi tra cui l’assenza di navigazione internet.

Dopo la sospensione della vendita di nuove SIM all’inizio del 2025, non sono state fornite sul sito ufficiale indicazioni chiare ai clienti già attivi, che oggi si trovano in una situazione di incertezza.

Se un operatore virtuale accumula debiti o entra in contenzioso con i propri fornitori, i consumatori possono ritrovarsi con problemi tecnici nei servizi, ad esempio nell’invio di SMS, nelle chiamate o nella navigazione internet, fino a rimanere, nei casi più gravi, senza linea mobile.

In queste situazioni, è consigliabile effettuare al più presto la portabilità verso un altro operatore, così da non rischiare di perdere il proprio numero di telefono.

Inoltre, è opportuno disattivare eventuali metodi di pagamento associati, così da evitare addebiti per un servizio non più funzionante, e rivolgersi a ConciliaWeb qualora non si riesca a ottenere il rimborso.

Nel corso di questi ultimi anni, alcuni operatori virtuali di telefonia mobile, hanno chiuso i battenti. C’è chi ha avvisato, nel suo sito ufficiale, i propri clienti in tempo per far fare a loro la portabilità del proprio numero, c’è chi invece non l’ha fatto.

Tra questi ci potrebbe essere AC Milan Connect by Afinna One, che ha interrotto la vendita di nuove SIM già all’inizio del 2025 senza fornire sul proprio sito ufficiale indicazioni per i clienti già attivi.

Nelle ultime settimane, secondo alcune testimonianze, questi consumatori hanno iniziato a riscontrare i primi disservizi e dall’11 Settembre 2025 la mancanza di navigazione, nonostante l’addebito della propria offerta mobile. Per ora, nessun disservizio, sulle chiamate in entrata e in uscita.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Chi è AC Milan Connect

Il progetto AC Milan Connect, frutto della partnership fra AfinnaOne e AC Milan, era partito ufficialmente il 23 Novembre 2023, con l’attivazione delle SIM dopo il periodo di prelancio, ed è stato quindi attivo nel corso della stagione calcistica 2023/2024, permettendo ai tifosi rossoneri di sottoscrivere le offerte telefoniche, con la promessa di rendere disponibile, a Marzo 2024, ConnectVerse, la piattaforma digitale all’interno della quale sarebbero dovuti essere visibili contenuti esclusivi sul Milan, video, insight e promozioni varie.

In seguito, con l’avvio della stagione 2024/2025, il 19 Settembre 2024 il Milan ha annunciato di aver sottoscritto una partnership con un altro operatore, che è diventato anche il nuovo Telco Partner del club rossonero, prendendo così il posto di AfinnaOne.

Secondo quanto dichiarato dal servizio clienti di AfinnaOne a marzo 2025, il progetto AC Milan Connect era giunto al termine e i clienti avrebbero dovuto ricevere una comunicazione specifica. Nonostante ciò, alla data del 13 settembre 2025, il sito ufficiale non risulta ancora aggiornato.

Si ricorda che la SIM AC Milan Connect era stata sviluppata da AfinnaOne, provider nei servizi per le telecomunicazioni e per la digitalizzazione, in quanto era il Telco Partner del club calcistico, grazie alla partnership sottoscritta il 30 Marzo 2023.

Come veniva riportato sul sito ufficiale, era infatti l’operatore virtuale (MVNO) AfinnaOne ad occuparsi della commercializzazione e gestione dei beni e servizi a marchio AC Milan Connect. In ogni caso, il nome che i clienti visualizzavano sullo smartphone come operatore era AC Milan.

Nelle Condizioni Generali di Contratto di AC Milan Connectcome già ipotizzato da MondoMobileWeb, veniva specificato che la rete di appoggio delle SIM AfinnaOne è quella di Vodafone Italia, con possibilità di utilizzare le reti 2G e 4G.

Inoltre, la velocità massima di navigazione in 4G era pari a 60 Mbps in download e a 30 Mbps in uploadcon possibilità di usufruire del VoLTE.

Secondo informazioni che erano state raccolte in anteprima da MondoMobileWebl’aggregatore tecnico delle SIM AfinnaOne è Plintron.

AfinnaOne aveva ottenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE) l’autorizzazione con la licenza per operare come MVNO di tipo ESP (Enhanced Service Provider), rilasciata il 17 Maggio 2023, che aveva permesso all’azienda di entrare anche nel mercato della telefonia mobile.

Nuove normative in caso di chiusura di un operatore telefonico

Dal 19 maggio 2025, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, sono entrate in vigore le nuove normative di AGCOM, che impongono agli operatori di telefonia di garantire un preavviso ai clienti in caso di interruzione dei servizi dovuta a inadempimenti contrattuali nei confronti del proprio fornitore wholesale.

Qualora l’operatore retail non adempia a tale obbligo informativo, l’Autorità può intervenire fornendo direttamente le comunicazioni ai consumatori tramite l’Ufficio relazioni con il pubblico e il proprio sito istituzionale.

Si tratta di un passo avanti importante nella tutela degli utenti, anche se non mancano casi in cui i clienti non sono stati avvisati da nessuno e si sono ritrovati improvvisamente senza rete mobile.

Per questo motivo è sempre consigliabile prestare attenzione ai primi segnali di disservizio ed effettuare rapidamente la portabilità verso un altro operatore, così da non rischiare di perdere il proprio numero di telefono.

Si ringrazia Jois per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio