Offerte OnLineOptima Mobile

Optima Mobile per fine Agosto 2025 rilancia Super Mobile Smart +20 Giga a 4,95 euro al mese

In queste ore, l’operatore virtuale Optima Mobile ha rilanciato ancora una volta l’offerta Super Mobile Smart +20 Giga, versione promozionale dell’offerta Super Mobile Smart che, anziché 100 Giga di traffico internet mobile, include un totale di 120 Giga mensili, sempre al costo di 4,95 euro al mese.

Come sempre, l’offerta è disponibile esclusivamente online sul sito Optima, in questo caso fino al giorno 31 Agosto 2025.

Nei punti vendita, dunque, viene proposta ancora l’offerta standard Super Mobile Smart, sempre al prezzo di 4,95 euro al mese, ma con 100 Giga anziché 120 Giga.

Cosa include e quanto costa Super Mobile Smart +20 Giga

Con Super Mobile Smart +20 Giga, proposta di recente anche nel mese di Luglio 2025, ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri di rete mobile e rete fissa nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 120 Giga di traffico internet mobile in 4G, al costo di 4,95 euro al mese.

Come succede anche con Super Mobile Smart con 100 Giga, anche in questo caso il costo della SIM è scontato a 9,90 euro, anziché a 19,90 euro.

In questo modo, è prevista una spesa iniziale complessiva pari a 14,85 euro, ossia 4,95 euro per il primo mese anticipato più il costo della SIM.

Si ricorda che, ancora fino al 16 Settembre 2025, come già raccontato nel dettaglio, è disponibile una promo Porta un Amico che, dopo aver attivato l’offerta Super Mobile Smart o Super Mobile Smart +20 Giga, permette di invitare un amico e ottenere 5 euro di ricarica telefonica sia per lui che per se stessi.

Inoltre, in alternativa alla video identificazione, da alcuni mesi per attivare una SIM Optima Mobile ricevuta a domicilio è possibile utilizzare anche SPID e CIE.

Info su Optima Mobile e opzione 5G

Si ricorda che Optima Mobile è un operatore virtuale della compagnia Optima Italia che, tramite l’aggregatore Effortel, opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone in 2G, 4G e 5G.

Come raccontato da MondoMobileWeb, il 5G è disponibile a partire dal 12 Maggio 2025, ma inizialmente soltanto con alcune offerte abilitate.

Invece, da metà Luglio 2025, con Optima Mobile è disponibile una nuova opzione aggiuntiva che permette di ottenere l’abilitazione alla rete 5G anche su offerte che di base includono soltanto il 4G, con il primo mese gratuito per i nuovi clienti e poi con un costo mensile pari a 1,95 euro al mese.

Come indicato nel sito, l’opzione 5G è attivabile durante l’acquisto del servizio mobile, quindi ad esempio nel momento in cui si attiva l’attuale Super Mobile Smart +20 Giga a 4,95 euro al mese, pagando in questo modo un costo complessivo pari a 6,90 euro al mese.

Inoltre, l’opzione è disponibile anche per i già clienti tramite canali digitali e servizio clienti, su qualsiasi offerta, in questo caso con addebito a partire dal primo rinnovo utile del pacchetto.

In merito alle velocità di navigazione, si ricorda che con le offerte in 4G, come Super Mobile Smart e Super Mobile Smart +20 Giga, è possibile raggiungere fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Invece, con le offerte in 5G, o aggiungendo l’opzione dedicata a pagamento, è possibile raggiungere una velocità massima stimata di 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

Si fa inoltre presente che, da diversi anni, le SIM Optima Mobile sono abilitate gratuitamente alla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), per effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G.

Maggiori dettagli sul traffico dell’offerta

Come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto, le offerte Optima Mobile sono soggette a condizioni di uso lecito e conforme ai principi di correttezza e buona fede contrattuale.

In caso di inosservanza di questi principi, Optima si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere totalmente o parzialmente la prestazione dei servizi e di applicare le condizioni economiche del piano base o di un altro piano conforme (in questo caso il cliente potrà esercitare il diritto di recesso gratuito).

A questo proposito, si ricorda che con il piano base dell’operatore, ovvero Optima Basic Privati New, è previsto un costo di 15 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali (compresi quelli Optima Mobile), senza scatto alla risposta, e 25 centesimi di euro per ogni SMS inviato.

Con le offerte Optima Mobile, se il cliente consuma tutti i Giga la navigazione in internet viene bloccata, ma in caso di necessità è possibile aggiungere Giga con apposite opzioni aggiuntive, attivabili in qualsiasi momento dall’Area Clienti del sito, dall’app MyOptima o chiamando gratuitamente l’Assistenza Clienti.

Nel dettaglio, attualmente queste opzioni sono 1 Giga Plus, 2 Giga Plus e 5 Giga Plus, rispettivamente per 1 Giga a 1,50 euro, 2 Giga a 3 euro e 5 Giga a 7,50 euro.

Come indicato nel sito, i clienti possono usufruire di queste opzioni anche in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, dove le offerte Optima Mobile permettono di utilizzare minuti ed SMS alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati viene applicato un limite massimo pari a 1 Giga al mese.

A tal proposito, si ricorda che nelle scorse settimane Optima Italia è stata autorizzata dall’AGCOM, con la Delibera 282/25/CONS, ad applicare un sovrapprezzo per il Roaming UE anche per i successivi 12 mesi, quindi fino a Luglio 2026.

Servizi aggiuntivi e ricarica del credito

Da Ottobre 2024, per i clienti Optima Mobile sono disponibili i servizi aggiuntivi e opzionali Total Security e Safe Call, rispettivamente a 1,95 euro al mese e 0,95 euro al mese, entrambi con il primo mese gratuito.

Si ricorda inoltre che i clienti Optima Mobile possono ricaricare il credito anche direttamente online, sia sul sito dell’operatore che tramite l’app MyOptima.

In alternativa, è possibile attivare il servizio di Ricarica Automatica, che ricarica automaticamente la propria SIM addebitando un importo pari a quello del costo mensile della propria offerta.

Il recesso con Optima Mobile

Con l’offerta Super Mobile Smart + 20 Giga, come sempre è prevista una durata minima di contratto di 12 mesi.

In caso di recesso contrattuale per cambio operatore, il cliente comunica la propria volontà al nuovo gestore che provvederà a gestire la richiesta di portabilità. In ogni caso, per il recesso non sono previsti costi aggiuntivi.

Nei documenti di sintesi contrattuale, viene specificato che con almeno 2 mesi di anticipo rispetto alla naturale scadenza contrattuale, Optima informa il cliente circa la fine dell’impegno contrattuale nonché le eventuali nuove condizioni di rinnovo del contratto che entreranno in vigore alla scadenza contrattuale.

In mancanza di tali comunicazioni, il contratto si intende tacitamente rinnovato alle medesime condizioni economiche per altri 12 mesi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio