App e Prog

Telegram: sfondi personalizzati, cartelle chat condivisibili e altro con il nuovo update

Durante le scorse ore, l’app di messaggistica Telegram si è aggiornata con diverse novità, come ad esempio la possibilità di condividere intere cartelle chat con un singolo link, gli sfondi personalizzati per chat individuali e l’utilizzo delle app web in qualsiasi chat.

Con questo nuovo aggiornamento, rilasciato nella giornata di ieri 21 Aprile 2023, sono stati introdotti anche alcuni miglioramenti alle interfacce dell’app.

Infatti, per programmare i messaggi in modo da inviarli quando il destinatario è in linea, adesso sono richiesti meno tocchi rispetto a prima: nelle chat in cui è possibile vedere l’ultimo accesso dell’interlocutore, è sufficiente tenere premuto il pulsante invia e selezionare l’opzione send when online.

Nel caso in cui creando un gruppo si voglia prima impostare alcuni permessi o fissare dei messaggi, è possibile creare gruppi senza aggiungere membri immediatamente.

Inoltre, negli iPhone più recenti, le foto profilo presentano adesso una nuova animazione che scivola verso la Dynamic Island quando si scorre nei profili e nelle pagine di info.

Sfondi personalizzati e cartelle chat condivisibili

Come detto, una delle principali novità introdotte con questo update consiste nella possibilità di impostare degli sfondi personalizzati a chat specifiche, scegliendo tra le proprio foto e tra diverse combinazioni di colori.

Per impostare uno sfondo personalizzato in qualsiasi chat singola, l’utente deve aprire le impostazioni della chat e cliccare su “Imposta sfondo” su Android o su “Cambia sfondo” su iOS. Dopo aver impostato uno sfondo, nella chat viene inviato un messaggio che consente all’interlocutore di aggiungere la stessa immagine nella sua rispettiva chat, oppure di creare uno sfondo proprio.

Per quanto riguarda invece gruppi e canali, in seguito al nuovo aggiornamento adesso è possibile condividere intere cartelle chat con un singolo link, in modo da invitare amici o colleghi a diversi gruppi di lavoro, a raccolte di canali o altro.

Con questa funzionalità, una volta ricevuto il link a una cartella, è possibile aggiungersi istantaneamente a tutte le sue chat con un singolo tocco.

Inoltre, aggiungendo altre chat alla propria cartella e aggiornando il suo link, tutti i membri che si sono uniti precedentemente vedranno un suggerimento per unirsi alle nuove chat.

Come spiega il team di Telegram, le cartelle condivisibili supportano multipli link d’invito, ognuno dei quali permette l’accesso a diverse chat. Quando si crea un link, infatti, è possibile selezionare le chat che si vuole includere, assegnando loro un nome unico corrispondente.

In ogni caso, a ogni link è possibile includere qualsiasi chat pubblica, oltre a tutte le chat in cui si hanno i diritti di amministrazione per aggiungere persone.

Telegram utenti Durov

Novità per i bot Telegram e altri cambiamenti

Già da tempo, come ricorda il team di Telegram, i bot creati dagli sviluppatori possono anche ospitare delle app web, rendendo disponibili servizi e strumenti a chiunque. In seguito al nuovo aggiornamento, adesso queste stesse app web possono essere avviate in qualsiasi chat.

Nel dettaglio, le app web dei bot che supportano questa funzione sono accessibili tramite un link diretto o menzionando l’username del rispettivo bot.

Si segnala inoltre che, quando vengono avviate in un gruppo, adesso le app web possono supportare anche funzioni di collaborazione e multiplayer per i membri. In questo modo, le opportunità per gli sviluppatori e i commercianti di terze parti vanno a espandersi ulteriormente.

Sempre per quanto riguarda i bot, adesso questi possono usare anche i cosiddetti username collezionabili, ovvero quelli acquistabili e vendibili tramite la piattaforma Fragment, inclusi i link senza il suffisso “bot”.

A questo proposito, adesso tramite Fragment è possibile anche acquistare Telegram Premium per se stessi o come regalo per qualcun altro.

Un’altra novità introdotta con questo update riguarda invece il menu degli allegati, che adesso può scorrere più velocemente come i media condivisi.

In seguito al nuovo aggiornamento, infine, nei gruppi con meno di 100 membri con i topic attivati, le conferme di lettura mostrano l’orario in cui i propri messaggi sono stati letti dagli altri membri del gruppo, come succedeva già nei gruppi senza topic.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.