Tech 5G e IoT

Apple Far Out: ecco caratteristiche e prezzi dei nuovi iPhone 14, Plus, Pro e Pro Max

Oggi, 7 Settembre 2022, Apple ha tenuto, dall’Apple Park di Cupertino, l’evento virtuale “Far Out” dedicato al lancio dei nuovi prodotti tech dell’azienda, tra cui i nuovi modelli di smartphone della gamma iPhone 14.

L’evento, che è stato trasmesso in diretta streaming, ha lasciato spazio anche alla presentazione di altri dispositivi della Mela, tra cui i nuovi AirPods Pro e la Serie 8 di Apple Watch, che include, oltre al modello base, un nuovo Apple Watch SE e l’inedito Apple Watch Ultra.

Protagonisti dell’evento sono stati in ogni caso i nuovi iPhone, proposti in quattro modelli, con due dimensioni dello schermo: iPhone 14 e iPhone 14 Plus come line up di base, e iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max per prestazioni più elevate.

I dispositivi della serie base si differenziano per la dimensione dello schermo, un Display Super Retina XDR con tecnologia OLED, protetto da Ceramic Shield, da una diagonale di 6,1 pollici per iPhone 14 e 6,7 pollici per iPhone 14 Plus.

Gli smartphone montano un SoC Apple A15 Bionic con una GPU da 5 core, e una nuova batteria con tecnologia All-Day Battery Life.

Inoltre, iPhone 14 e 14 Plus presentano una doppia fotocamera posteriore, col sensore principale da 12MP, lo stesso di iPhone 13, ma ora a detta di Apple migliorato e in grado di catturare più luce anche al buio. Inoltre, la fotocamera frontale ha ottenuto il supporto alla messa a fuoco automatica.

Il comparto fotografico è potenziato ulteriormente dalla tecnologia Photonic Engine che, secondo Apple, migliora del doppio la qualità degli scatti con la fotocamera frontale e di 2,5 volte con camera principale.

In ambito riprese video, invece, i dispositivi supportano la nuova modalità Action Mode, che permette, sempre secondo l’azienda, una stabilizzazione migliore delle immagini anche in situazioni movimentate, come la corsa.

iPhone 14

Riguardo la connettività, iPhone 14 e 14 Plus hanno il supporto alle reti 5G. Inoltre, sarà possibile effettuare chiamate di emergenza tramite satellite, attraverso la nuova funzione Emergency SOS via Satellite.

Infine, i nuovi smartphone di casa Apple offrono la nuova modalità Crash Detection, che per mezzo del nuovo giroscopio e accelerometro di iPhone 14 e 14 Plus, è in grado di riconoscere se l’utente è rimasto coinvolto in un incidente stradale, dando la possibilità di avviare una chiamata di emergenza.

Apple iPhone 14 e iPhone 14 Plus saranno disponibili per il preordine a partire dalle ore 14:00 del 9 Settembre 2022, nei colori Midnight, Starlight, Blue, Purple e Product(RED).

iPhone 14 potrà essere acquistato dal 16 Settembre 2022, al prezzo di listino di 1029 euro per la versione da 128GB di ROM, di 1159 euro per la versione da 256GB e di 1419 euro per la versione da 512GB.

iPhone 14 Plus, invece, potrà essere acquistato dal 7 Ottobre 2022, al prezzo di listino di 1179 euro per la versione da 128GB di ROM, di 1309 euro per la versione da 256GB e di 1569 euro per la versione da 512GB.

smartphone Apple

Per quanto riguarda Apple iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, invece, il design dei dispositivi sostituisce il classico notch, la tacca presente sulla parte superiore del display, con due fori, uno circolare e uno a forma di pillola, che ospitano rispettivamente la fotocamera anteriore e i sensori per il riconoscimento facciale Face ID.

La nuova configurazione, chiamata Dynamic Island, è animata e cambia aspetto in base il tipo di notifiche in arrivo, oltre a mostrare informazioni dalle app utilizzate in background, come ad esempio la musica, le mappe o il timer.

I dispositivi presentano un Display Super Retina XDR da 6,1 e 6,7 pollici, rispettivamente per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, che grazie alla tecnologia Display Engine, può arrivare a un valore di refresh rate minimo di 1Hz, utile per il risparmio energetico.

Inoltre, tramite la nuova funzione Display Always-On, la schermata di blocco rimane sempre visibile, per una maggiore facilità nella lettura delle notifiche, oscurandosi, per risparmiare batteria, quando si tiene il telefono in tasca o a faccia in giù.

Gli smartphone, sfruttano un processore Apple A16 Bionic a 4 nanometri, con CPU a 6 core, di cui 4 dedicati all’efficienza e 2 alle prestazioni che, secondo Apple, garantiscono un risparmio energetico del 20% rispetto alla generazione precedente.

La nuova linea Pro di iPhone è dotata poi di una tripla fotocamera posteriore, con quella principale da 48MP, basata su una tecnologia capace di effettuare, sempre secondo l’azienda di Cupertino, fino a 4 mila miliardi di operazioni per foto. La fotocamera frontale presenta invece una lente ultra grandangolare da 12MP.

In ambito connettività, i dispositivi presentano il supporto alle reti 5G. Inoltre, come per la linea base, hanno a disposizione le funzioni Emergency SOS via Satellite e Crash Detection.

iPhone 14 Pro

I nuovi smartphone Apple iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max saranno disponibili per il preordine a partire dalle ore 14:00 del 9 Settembre 2022, nei colori Space Black, Silver, Gold e Deep Purple.

iPhone 14 Pro potrà essere acquistato dal 16 Settembre 2022 al prezzo di listino di 1339 euro per la versione da 128GB di ROM, a 1469 euro per la versione da 256GB, a 1729 euro per la versione da 512GB e a 1989 euro per la versione da 1TB.

Infine, iPhone 14 Pro Max potrà essere acquistato anch’esso dal 16 Settembre 2022, al prezzo di listino di 1489 euro per la versione da 128GB di ROM, a 1619 euro per la versione da 256GB, a 1879 euro per la versione da 512GB e a 2139 euro per la versione da 1TB.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.