TiscaliTrasformazione Digitale

Tiscali in collaborazione con Edulia per nuove soluzioni nell’ambito del Piano Scuola 4.0

Oggi, 6 Marzo 2023, Tiscali Italia ha annunciato di aver avviato una nuova partnership commerciale con Edulia, Dal Sapere Treccani, polo edutech dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, al fine di fornire alle scuole nuove soluzioni nell’ambito del Piano Scuola 4.0.

In particolare, la smart telco del Gruppo Tessellis si è impegnata a collaborare con Edulia Treccani Scuola, la divisione della realtà fondata da Treccani che si occupa dello sviluppo di strumenti e contenuti dedicati al settore scolastico.

L’obiettivo della collaborazione, dunque, è quello di offrire, alle scuole di tutta Italia, soluzioni per nuovi ambienti di apprendimento, seguendo le linee guida del Piano Scuola 4.0.

Insieme, le due parti saranno inoltre presenti alla Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola, che si terrà dall’8 al 10 Marzo 2023, presso la Fortezza Da Basso di Firenze.

Adottato dal Ministero dell’Istruzione, con uno stanziamento di 2 miliardi di euro provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Piano Scuola 4.0 intende favorire la trasformazione digitale della scuola italiana, rappresentando, a detta delle realtà coinvolte, un’occasione di innovazione per tutte le scuole, sia del primo che del secondo ciclo.

In questo contesto, Tiscali ha quindi ideato una serie di strumenti dedicati a un progetto di trasformazione digitale della didattica, avvalendosi del supporto di un comitato scientifico costituito da diversi docenti, alcuni dei quali di Istituti aderenti alla rete nazionale Senza Zaino.

Nell’ambito del progetto, Edulia Treccani Scuola, invece, ha messo a disposizione una biblioteca digitale completa di migliaia di contenuti firmati Treccani, inclusi all’interno del nuovo ambiente di apprendimento proposto dall’operatore.

Nel dettaglio, il progetto si basa su un processo di ibridazione, che integra le tre dimensioni della didattica, fisica, digitale e relazionale, per rendere più immersiva, secondo le due parti, l’esperienza di apprendimento degli studenti, potenziando al tempo stesso l’efficacia dell’insegnamento e favorendo la creazione di laboratori per le professioni del futuro.

Avvalendosi degli strumenti proposti da Tiscali ed Edulia Treccani Scuola, pertanto, gli Istituti scolastici potranno sviluppare metodologie didattiche innovative e personalizzabili, contribuendo, sempre a detta delle parti coinvolte nel progetto, alla realizzazione di un nuovo modello di scuola.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.