TiscaliTrasformazione Digitale

Tiscali e Rossi di Medelana: conferenza sull’Agricoltura 4.0 a tutela del patrimonio nazionale

Oggi, 3 Marzo 2023, Tiscali Italia, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Rossi di Medelana, ha tenuto una conferenza, presso l’azienda agricola Casale Vigna Ferri Rossi di Medelana a Frascati, in provincia di Roma, dal titolo “Agricoltura 4.0: salvaguardia del patrimonio agricolo nazionale“.

Organizzato dall’Innovation Lab di Tiscali, con il supporto di Rossi di Medelana, l’incontro ha visto la partecipazione, in particolare, di enologi, agronomi, aziende agricole, istituzioni e media.

Inoltre, ha ottenuto il patrocinio di Arga Lazio, l’Associazione Regionale dei Giornalisti attivi nei settori dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente, del territorio, delle foreste, della pesca e delle energie rinnovabili.

Nello specifico, la conferenza aveva l’obiettivo di aprire un dibattito sul ruolo dell’Agricoltura 4.0 come strumento di salvaguardia del patrimonio agricolo nazionale, soffermandosi sulla profittabilità e sostenibilità economica, ambientale e sociale della digitalizzazione dell’agricoltura.

I temi posti al centro dell’incontro sono stati, pertanto, argomenti come l’ottimizzazione delle risorse idriche, l’impatto sul territorio, la difesa da agenti patogeni, i trattamenti mirati e le modalità di risparmio dei costi.

In primo luogo, la conferenza è stata aperta con una presentazione a cura di Carmelo Santalco e Paolo Gherardi de Candei di Tiscali, seguita dai saluti di Francesca Sbardella, Sindaca di Frascati e di Claudio Cerroni, Assessore Comunale all’Agricoltura.

Si è poi lasciato spazio all’intervento di Tiziana Briguglio, giornalista specializzata in campo agroalimentare ed enogastronomico, che ha parlato dell’importanza dei media all’interno del settore di competenza.

Successivamente, ha preso la parola Fabiola Fontana, agronoma dell’azienda agricola Maccarese, spiegando quali possono essere le strategie applicabili ai mandorleti con un focus sui temi del risparmio, della difesa, del controllo e della qualità.

È infine intervenuto Aldo Conigli, perito agrario di Rossi di Medelana, l’azienda ospitante, che ha raccontato un’esperienza di applicazione concreta dell’Agricoltura 4.0 alla viticoltura, resa possibile dalla tecnologia Linkem4Farm di Tiscali.

Si tratta di una soluzione “all in one” della smart telco del Gruppo Tessellis dedicata all’Agricoltura 4.0, che include un’applicazione per la gestione delle aziende agricole, della sensoristica IoT (Internet Of Things) per il monitoraggio in ambito agronomico e dei servizi di connettività e installazione.

Linkem4Farm è nata all’interno di Future Communities, il programma di innovazione di Tiscali dedicato a nuovi modelli di business per favorire la trasformazione digitale di imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.