Reti 5G

Metro M4 Milano: copertura 4G e 5G per TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad con INWIT e Cellnex

Share

Dalle ore 12:30 di oggi, 26 Novembre 2022, è stata aperta al pubblico la Linea M4 della Metropolitana di Milano, in cui le tower company Cellnex Italia e INWIT hanno installato un sistema di mini antenne (DAS) che garantisce copertura 4G, e anche 5G, agli operatori di rete mobile italiani, ossia TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

Questa novità è stata annunciata in occasione dell’inaugurazione odierna delle prime stazioni della nuova linea blu della metro di Milano da Cellnex Italia, che si occupa delle reti mobili di WINDTRE e Iliad Italia, e anche da INWIT, che invece gestisce le reti mobili di TIM e Vodafone Italia.

Si ricorda che INWIT nel 2021 aveva già annunciato di aver sottoscritto l’accordo con M4, società concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione della Linea M4 di Milano, per sviluppare la connettività di rete mobile all’interno delle stazioni della nuova metropolitana, dichiarando che la linea milanese sarebbe stata la prima metro d’Europa pronta per il 5G.

Anche Cellnex Italia ha sottoscritto un accordo con la società M4, consentendo di installare un’infrastruttura di rete mobile che permette di collegarsi in 4G ed è già pronta per il 5G, che sarà attivato successivamente.

Secondo quanto dichiarato congiuntamente da Cellnex, Iliad e WINDTRE, garantire una copertura del segnale cellulare “stabile e performante nella rete di trasporti pubblici è uno dei fattori chiave per trasformare una città, e la sua rete di trasporti, in una città intelligente”.

In entrambi i casi, INWIT e Cellnex hanno installato nella nuova linea metropolitana un impianto DAS (Distributed Antenna System), un sistema costituito da tante micro antenne dalle dimensione ridotte, che consente di avere un minimo impatto visivo e hanno anche dalle ridotte emissioni elettromagnetiche.

Nella giornata di oggi sono entrate in funzione le prime 6 stazioni della linea Blu della metropolitana di Milano, per un totale di 5 km di percorso che collega l’Aeroporto di Linate con piazzale Dateo, passando per le fermate di Repetti, Stazione Forlanini, Argonne e Susa. Per festeggiare l’inaugurazione, fino all’ultima corsa di domani, 27 Novembre 2022, si potrà viaggiare gratuitamente.

La M4 “Linea Blu” dovrebbe essere completata entro il 2024, collegando la parte Est di Milano al centro storico con 21 stazioni, per un totale di circa 15 km che serviranno circa 86 milioni di passeggeri ogni anno.

Gianluca Landolina, Managing Director di Cellnex Italia, ha dichiarato:

Assicurare la connessione cellulare 4G e 5G Ready all’interno dei mezzi di trasporto pubblici è oggi una condizione imprescindibile e fattore abilitante per la creazione di una reale infrastruttura urbana digitale.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da M4 per la progettazione, installazione e manutenzione di un’infrastruttura DAS che consentirà agli utenti di WINDTRE e iliad una connessione cellulare (dati e voce) stabile, e con elevate performance, per i loro smartphone e tablet, anche in situazioni di particolare sovraffollamento.

Gianluca Corti, CEO di WINDTRE, ha invece commentato:

Grazie a questa tecnologia i nostri clienti potranno restare connessi alle loro attività anche mentre viaggiano.

La vita si snoda sempre più fluida tra lavoro, studio e intrattenimento, e le connessioni devono garantire questa flessibilità durante gli spostamenti. Specialmente in una città come Milano, che fa dell’efficienza una bandiera.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha dichiarato:

Siamo felici di accompagnare i nostri utenti fin dal primo giorno di esercizio di M4. È bello vedere come si sviluppano insieme connessioni e connettività, fisiche e digitali.

Infine, queste le dichiarazioni di Diego Galli, Direttore Generale di INWIT:

Infrastrutture di connettività avanzate per la città di Milano e per i suoi turisti, che conferma il nostro impegno sul territorio e il costante lavoro per la transizione digitale del Paese a supporto degli operatori di telecomunicazione.

Per quanto riguarda Cellnex Italia, l’azienda ha sottolineato che il sistema DAS installato nelle 6 stazioni della M4 è costituito da una fitta rete di oltre 250 mini antenne a minimo impatto visivo ed elettromagnetico, cablato in fibra e già predisposto per lo standard 5G.

Cellnex specifica inoltre di aver già sviluppato e installato queste soluzioni all’interno della metropolitana di Milano nelle linee M1, M2, M3 e M5 e nelle metropolitane di Brescia e Genova.

La tecnologia DAS di Cellnex sarà funzionante anche nelle ulteriori 2 stazioni della M4 che saranno inaugurate entro la prima metà del 2023, così come nelle successive 13 stazioni che saranno completate nel 2024.

In questo modo, grazie all’infrastruttura di Cellnex Italia, ai clienti degli operatori WINDTRE e Iliad viene garantita la connettività di rete mobile 4G, e prossimamente anche in 5G, anche nella M4 “Linea Blu”.

Invece, nella sua nota stampa, INWIT ha dichiarato di aver realizzato le infrastrutture per la connettività 4G e 5G per TIM e Vodafone all’interno della nuova linea M4.

INWIT specifica che l’impianto DAS di ultima generazione installato nella linea blu milanese rende “ottimale la trasmissione del segnale voce e dati dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della linea metro M4”, consentendo ai passeggeri che percorreranno il tragitto un “utilizzo veloce ed efficace di smartphone, tablet e pc in tecnologia avanzata Ultra Broadband (4G e 5G).

Dunque, secondo quanto dichiarato dall’azienda, sembrerebbe che i clienti di TIM e Vodafone possano già utilizzare sia il 4G che il 5G all’interno delle stazioni della M4.

I lavori per la realizzazione dell’impianto DAS di INWIT proseguiranno anche nei prossimi mesi, parallelamente alla realizzazione della metropolitana, anche per le restanti tratte, che verranno inaugurate nel 2023 e nel 2024.

Si specifica che ovviamente anche i clienti degli operatori virtuali di telefonia mobile che si appoggiano alle reti di TIM, Vodafone e WINDTRE hanno copertura 4G all’interno della M4 di Milano.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie