Vodafone Italia entra in ALIS per supportare la transizione digitale della filiera logistica

Oggi, 20 Luglio 2022, Vodafone Italia ha annunciato di essere entrata a far parte del Consiglio Direttivo di ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, con l’obiettivo di supportare, con le sue tecnologie, la transizione digitale delle imprese che operano nel settore del trasporto e della logistica.
Secondo Vodafone, le sue tecnologie e la sua esperienza maturata nella digitalizzazione di processi aziendali in ambiti complessi, come quello della manifattura, renderebbero l’operatore il partner ideale per perseguire obiettivi, considerati strategici da ALIS, come la semplificazione e la transizione digitale della filiera logistica.
Queste le parole di Stefania Gilli, IoT Country Manager di Vodafone Business Italia, che dichiara:
“Per un’azienda che opera nel settore della logistica avere una flotta connessa, intelligente, efficiente e sicura ha un impatto immediato sulle performance: ottimizza la produttività e il servizio al cliente e incrementa la sicurezza dei dipendenti.
Entrando a far parte del Consiglio direttivo di ALIS Vodafone Business vuole essere al fianco delle aziende dell’intera filiera della logistica per accelerare la loro transizione digitale e renderle imprese 4.0.”
Continua Guido Grimaldi, Presidente di ALIS, che afferma:
“L’importante ingresso in ALIS di Vodafone Italia è per tutti noi motivo di grandissimo orgoglio e testimonia quanto la nostra associazione sia ormai diventata un punto di riferimento nella diffusione e nella crescita della cultura del trasporto e della logistica.
Da sempre abbiamo posto la digitalizzazione e la semplificazione tra i nostri obiettivi programmatici e siamo quindi certi che insieme a Vodafone potremo davvero compiere un salto in avanti nella costruzione di una società digitale e di una filiera logistica sempre più moderna e connessa.”
Vodafone Italia e Vodafone Business, la divisione dell’operatore dedicata alle piccole, medie e grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione, lavorano già accanto alle aziende operanti nel settore della logistica e del trasporto.
L’operatore, quindi, potrà mettere a disposizione tecnologie come CAT-M, infrastrutture abilitanti come le Mobile Private Network e soluzioni end to end come Vodafone Business Fleet Analytics e Vodafone Smart Logistics, che permettono la gestione dell’intera filiera in tempo reale.
Come già raccontato su MondoMobileWeb, Vodafone è stato il primo operatore di telecomunicazioni in Italia a rendere disponibile sul territorio nazionale, dal 15 Giugno 2022, CAT-M, una tecnologia che utilizza la rete cellulare 4G pensata per la realizzazione di soluzioni Internet of Things (IoT) in mobilità.
Vodafone Business Fleet Analytics, invece, è una soluzione modulare progettata per raccogliere dati operativi, in modo da massimizzare le prestazioni dei veicoli e migliorare la sicurezza dei dipendenti su strada.
Infine, Vodafone Smart Logistics è una soluzione utile alla digitalizzazione dei processi di magazzino in ambito logistico e di supply chain, riducendo gli errori di movimentazione, rendendo più efficienti i percorsi di stoccaggio e di prelievo e localizzando gli asset aziendali, anche in ambienti al chiuso, integrandosi con i vari sistemi di warehouse management.
ALIS è una realtà associativa che promuove, nei settori del trasporto e della logistica, lo sviluppo dell’intermodalità e della mobilità sostenibile a livello nazionale ed europeo, riunendo compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, interporti, porti, aeroporti, scuole superiori, ITS, Università e centri di ricerca.
L’associazione rappresenta, ad oggi, 1.900 realtà del settore e circa 220.000 lavoratori per un fatturato aggregato di quasi 52 miliardi di euro.
Editing Mattia Castro
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.
Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.