Rimodulazioni TariffarieVodafone Rete Fissa

Vodafone, le scadenze del recesso per i clienti di telefonia fissa rimodulati da Giugno 2022

In merito alla rimodulazione che comporterà l’aumento del costo mensile dell’offerta di alcuni già clienti di telefonia fissa solo voce, di recente Vodafone ha deciso di specificare anche le date entro le quali è possibile richiedere il recesso senza costi.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 7 Aprile 2022 erano partite le comunicazioni in fattura per la modifica unilaterale di contratto che colpirà alcuni già clienti Vodafone di rete fissa che non hanno una connessione internet, cioè quelle linee fisse solo voce denominate anche Single Play.

In particolare, a partire dall’8 Giugno 2022 il costo di alcune offerte di telefonia fissa aumenterà di 1,99 euro al mese. La data di modifica è personalizzata e comunque si viene coinvolti non prima di 60 giorni, quindi con le comunicazioni dei prossimi mesi ci saranno clienti che subiranno l’aumento anche da Agosto 2022.

In concomitanza con la partenza delle comunicazioni in fattura, Vodafone aveva pubblicato anche l’informativa dedicata sul suo sito ufficiale, nella sezione Vodafone Informa, con il titolo “Modifica delle condizioni dei servizi per i clienti privati di telefonia fissa a partire dall’8 giugno 2022”.

Come si esercita il diritto di recesso entro la scadenza prevista da Vodafone

A questo proposito, l’informativa sul sito Vodafone è stata aggiornata lo scorso 22 Aprile 2022, in particolare con l’inserimento di una tabella che definisce le date entro cui sarà possibile effettuare il recesso senza costi in base alla data di emissione della fattura.

Infatti, come si legge nell’informativa, i clienti Vodafone che non accetteranno la rimodulazione con conseguente aumento del costo mensile, potranno “recedere dal contratto o passare ad altro operatore mantenendo il loro numero senza penali né costi di disattivazione fino al giorno riportato nella tabella sottostante come data ultima di recesso, in corrispondenza alla data di emissione della fattura che ciascun cliente interessato dalla modifica riceverà, specificando come causale del recesso ‘modifica delle condizioni contrattuali’. Si ricorda che la data di emissione fattura è indicata nella fattura stessa”.

Vodafone recesso rimodulazione

Di seguito le date entro cui i clienti di rete fissa solo voce coinvolti potranno esercitare il diritto di recesso:

  • Recesso entro il 16 Giugno 2022 per le fatture con data di emissione 7 Aprile 2022;
  • Recesso entro il 23 Giugno 2022 per le fatture con data di emissione 14 Aprile 2022;
  • Recesso entro il 1° Luglio 2022 per le fatture con data di emissione 22 Aprile 2022;
  • Recesso entro il 7 Luglio 2022 per le fatture con data di emissione 28 Aprile 2022;
  • Recesso entro il 16 Luglio 2022 per le fatture con data di emissione 7 Maggio 2022;
  • Recesso entro il 23 Luglio 2022 per le fatture con data di emissione 14 Maggio 2022;
  • Recesso entro il 30 Luglio 2022 per le fatture con data di emissione 21 Maggio 2022;
  • Recesso entro il 5 Agosto 2022 per le fatture con data di emissione 27 Maggio 2022.

Come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021 entrato in vigore a partire dal 24 Dicembre 2021, i clienti coinvolti possono esercitare il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, entro 60 giorni dalla comunicazione della modifica unilaterale di contratto.

In questo caso, Vodafone sta dando anche qualche giorno in più di tempo rispetto alla data di emissione della fattura in cui è presente la comunicazione di rimodulazione.

Per richiedere il recesso entro la data prestabilita, senza costi aggiuntivi diversi da quelli eventualmente legati al metodo scelto, si potrà utilizzare la pagina voda.it/disdettalineafissa, recarsi nei negozi Vodafone, inviare una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a disdette@vodafone.pec.it o chiamando il 190, specificando la causale “modifica delle condizioni contrattuali”.

Nel caso in cui sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device e/o dei costi di attivazione, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.

La giustificazione e la promo di caring

Sia nella comunicazione sul sito che in quella presente in fattura, l’operatore giustifica la rimodulazione di alcune offerte fisse solo voce con la motivazione: “per continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio alle nuove esigenze di traffico“.

Si ricorda inoltre che Vodafone ha comunicato ai clienti coinvolti la possibilità di fruire di una promo di caring, come ad esempio un’offerta dedicata Telepass.

Nello specifico, Vodafone offre un voucher da utilizzare entro il 15 Giugno 2022 con cui i già clienti Telepass Family potranno avere 9 mesi di canone gratuito di Assistenza Stradale solo Italia, mentre i nuovi clienti Telepass Family avranno 9 mesi di canone Telepass Family più 9 mesi canone gratuiti di Assistenza Stradale solo Italia.

I clienti che ricevono il regalo del voucher Telepass potranno richiedere il codice dedicato a loro all’interno di una pagina del sito ufficiale dell’operatore, come indicato nella comunicazione in fattura.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.