FastwebOfferte 5GOfferte Fisso MobileOfferte per tuttiSpot e Comunicazione

Fastweb, nuovo spot anche sulla telefonia mobile. Minuti, SMS e Giga da 4,95 euro al mese

Nella giornata di ieri 23 Agosto 2021, Fastweb ha pubblicato due nuovi spot pubblicitari dedicati entrambi alla rete fissa. In uno di questi viene citata anche la telefonia mobile dell’operatore, in particolare quella di quinta generazione.

A proposito di rete mobile Fastweb, con il lancio della nuova Fastweb Mobile Light continuano a essere disponibili anche le altre offerte NeXXt Mobile e NeXXt Mobile Maxi. Nel sito ufficiale dell’operatore le offerte non hanno più il prefisso “Nexxt“.

Bundle e costi delle offerte citate

Di seguito si riportano tutti i bundle previsti dalle offerte tariffarie in questione:

  • Fastweb Mobile Light (ecco il link diretto) si compone ogni mese di minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti e 50 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al costo di 4,95 euro al mese.
  • Fastweb NeXXt Mobile (ecco il link diretto) comprende ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti e 90 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto sempre al prezzo di 7,95 euro al mese.
  • Fastweb NeXXt Mobile Maxi prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti e 150 Giga di traffico dati fino in 5G al  costo di 10,95 euro al mese.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la nuova Fastweb Mobile Light non può essere sottoscritta singolarmente come le altre offerte, ma è disponibile soltanto per attivazioni contestuali a una delle offerte di rete fissa proposte dall’operatore.

Fastweb NeXXt Mobile Dati

Oltre alle offerte sopracitate, è possibile ancora sottoscrivere anche Fastweb NeXXt Mobile Dati, composta da 300 Giga di traffico internet sfruttabili fino in 5G al costo di 19,95 euro al mese.

Inoltre, con questa offerta tariffaria è possibile abbinare in via opzionale un router Wi-Fi con connettività 4G. Attualmente, il router disponibile online nel sito ufficiale di Fastweb è lo ZTE MF927U, acquistabile al costo di 35 euro una tantum.

Il dispositivo in questione consente il collegamento in 4G fino a 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, con una batteria da 2000 mAh e porta Micro USB.

Trattandosi di un’offerta solo dati, NeXXt Mobile Dati consente di effettuare chiamate e inviare messaggi esclusivamente a consumo e soltanto se è presente credito residuo sulla SIM. Per il traffico voce è previsto un costo di 5 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo, mentre per gli SMS viene applicato un prezzo di 5 centesimi di euro ciascuno.

Come attivare le offerte di rete mobile Fastweb

Tutte le offerte tariffare proposte da Fastweb possono essere attivate recandosi presso i punti vendita fisici autorizzati dell’operatore, accedendo al sito ufficiale di Fastweb, prenotando un ricontatto telefonico online o contattando il Servizio Commerciale 146.

Il prezzo della nuova SIM è pari a 10 euro, ma in caso di adesione online o tramite il Servizio Commerciale 146 risulta gratuito in promozione. Per la spedizione è richiesto invece un prezzo di 5 euro, applicato solo da canale telefonico o agenzia.

Inoltre, il cliente deve sostenere il costo relativo alla prima ricarica, che online o tramite Servizio Commerciale 146 è pari al valore esatto del costo mensile previsto dall’offerta scelta, mentre negli altri canali di vendita risulta pari a 10 euro con NeXXt Mobile e NeXXt Mobile Light, 11 euro con NeXXt Mobile Maxi e 20 euro con NeXXt Mobile Dati.

La rete 5G inclusa con Fastweb

Con tutte le attuali offerte di rete mobile Fastweb, è possibile usufruire della rete 5G dell’operatore senza alcun costo aggiuntivo. A partire dal 17 Maggio 2021, la navigazione sulla rete di quinta generazione viene attivata in automatico entro 20 giorni.

Per quanto riguarda la copertura, nella pagina dedicata al 5G sul sito di Fastweb vengono indicate solo alcune delle città in cui è presente la nuova rete: Aosta, Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Cagliari, Catanzaro, La Spezia, Messina, Milano, Napoli, Novara, Pescara, Prato, Roma, Terni, Udine e Venezia.

In precedenza l’operatore indicava molti più comuni tra quelli principali. In ogni caso, come già raccontato, la lista dei comuni coperti dalla rete 5G di Fastweb è in realtà molto più lunga, in quanto sono presenti anche città di alcune province non indicate sul sito.

Per usufruire de 5G, il cliente deve inoltre possedere uno degli smartphone compatibili, tra quelli certificati dall’operatore: Samsung Galaxy A22 5G, Galaxy A32 5G, Galaxy A42 5G, Galaxy A51 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy Z Flip 5G, Galaxy Z Fold 2 5G, Galaxy Tab S7+ 5G, Oppo Reno 4 Pro 5G, Oppo Reno 4 5G, Oppo Reno 4 Z 5G, Oppo Find X2 lite, Oppo Find X2 Neo, Oppo Find X2 Pro, Oppo Find X3 Pro, Oppo Find X3 Neo, Oppo Find X3 Lite, Oppo A54 5G, Oppo A73 5G, Oppo A74 5G, Oppo A94 5G, Xiaomi Mi 10T Pro 5G, Xiaomi Mi 10T 5G, Xiaomi Mi 10T Lite 5G, Xiaomi Mi 10 5G, Xiaomi Mi 10 Pro 5G, Xiaomi Mi 10 lite 5G, Xiaomi Mi 11 5G, Huawei P40 Pro+ 5G, Huawei P40 Pro 5G, Huawei P40 5G, Huawei P40 Lite 5G, Huawei Mate 20 X 5G, Huawei Mate Xs, Huawei Mate 40 Pro e ZTE Axon 11 5G.

Tramite la rete mobile 5G di Fastweb è possibile raggiungere una velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

Secondo quanto comunicato qualche mese fa da Fastweb direttamente a MondoMobileWeb: “in attesa del suo completamento su tutto il territorio nazionale, Fastweb sta utilizzando la rete WINDTRE e la rete 4G di TIM per garantire ai clienti la migliore esperienza di navigazione mobile”.

Secondo diverse segnalazioni, molte delle ultime nuove SIM Fastweb si stanno attivando su rete TIM 4G (fino a 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload), salvo cambiamenti. Inoltre, alcuni clienti attivati sotto rete TIM lamentano difficoltà nell’attivazione della rete 5G con passaggio su rete WINDTRE, anche avendo uno smartphone compatibile. Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o tramite il modulo delle segnalazioni.

Si ricorda infatti che la rete 5G di Fastweb è frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WindTre, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa. Al momento, le città coperte da Fastweb non coincidono del tutto con quelle già raggiunte da WindTre.

Impegni con AGCOM e metodo di pagamento

All’interno del suo sito, nei dettagli delle offerte, Fastweb ricorda ufficialmente gli impegni presi con AGCOM riguardo al non applicare rimodulazioni nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione dell’offerta.

In questo senso, è presente la seguente dicitura: “Le condizioni economiche e tecniche relative all’offerta commerciale scelta saranno garantite per almeno 12 mesi dalla data di attivazione del servizio. Di conseguenza, non saranno attuate modifiche che dovessero determinare un peggioramento della posizione contrattuale del cliente, salvo che siano imposte dalla legge o dai regolamenti”.

A differenza della nuova Fastweb Mobile Light, disponibile soltanto con il meccanismo di Ricarica Automatica, le altre offerte possono essere attivate anche con il metodo di pagamento denominato “Ricarica Pura”, ovvero direttamente con addebito del costo mensile su credito residuo.

In ogni caso è possibile scegliere anche il meccanismo di Ricarica Automatica, con addebito dei costi su carta di credito o conto corrente bancario.

Attraverso questa modalità di pagamento, ogni mese viene controllato se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta. In caso negativo, la ricarica viene addebitata sulla carta di credito o sul conto corrente bancario scelto dal cliente.

Si specifica inoltre che con NeXXt Mobile Dati, in caso di acquisto del router ZTE è possibile sottoscrivere l’offerta soltanto in modalità Ricarica Automatica.

Roaming UE e chiamate internazionali

In Roaming all’interno di Unione Europea, Svizzera e Regno Unito, con le offerte Fastweb è possibile utilizzare fino a un massimo di 500 minuti di traffico voce e 4 Giga di traffico dati. Allo stesso tempo, invece, il cliente può utilizzare tutti gli SMS previsti in territorio nazionale.

Dato che NeXXt Mobile Dati non include minuti ed SMS, è possibile usufruire solo del traffico dati, anche in questo caso pari a 4 Giga mensili.

In tutte le offerte Fastweb, i minuti inclusi sono validi anche per le chiamate internazionali verso i numeri di rete fissa dei seguenti Paesi: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Martinica, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Repubblica Slovacca, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.

Le chiamate sono valide anche verso i numeri mobili della Lettonia e verso numeri sia fissi che mobili di Austria, Canada, Cina, Corea Del Sud, Danimarca, Guam, Hawaii, India, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Portorico, Repubblica Ceca, Romania e USA.

Gli SMS internazionali prevedono un costo di 7 centesimi di euro ciascuno verso i paesi UE e 20 centesimi di euro ciascuno verso i paesi extra UE.

Come funziona il meccanismo di extrasoglia

Una volta terminati tutti i Giga inclusi con l’offerta sottoscritta, non viene addebitato alcun costo extra in automatico, ma al cliente viene inviato un SMS per scegliere se acquistare 1 Giga Extra a 6 euro (per un massimo di 10 Giga al mese) oppure bloccare la connessione fino al mese seguente.

In alternativa, è possibile continuare a navigare sotto copertura WOW Fi, oppure attivare l’opzione 10 Giga+ a 6 euro al mese con rinnovo automatico insieme all’offerta sottoscritta.

Se il cliente consuma tutti gli eventuali SMS disponibili, viene applicato un costo extrasoglia pari a 5 centesimi di euro per ogni messaggio inviato.

Info ulteriori

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb sono inclusi senza costi aggiuntivi anche la segreteria telefonica, l’avviso di chiamata, il servizio “Ti ho chiamato” e la verifica del credito residuo.

Per attivare una nuova SIM a distanza, con Fastweb è prevista una procedura di video identificazione, da eseguire dopo aver ricevuto la SIM entro 7 giorni lavorativi dall’ordine.

In questo modo, la SIM sarà attiva entro le 48 ore successive all’avvenuta validazione. Si specifica comunque che tutte le informazioni necessarie per effettuare questi passaggi sono presenti all’interno della documentazione allegata alla SIM.

Continua la promo Discovery+ gratis 3 mesi

Si segnala che è ancora disponibile la promozione che consente di ottenere l’abbonamento completo della piattaforma Discovery+ (Intrattenimento e Sport) gratis per 3 mesi.

Questa promo è attualmente inclusa in tutte le offerte di Fastweb, sia di rete mobile che di rete fissa. I nuovi clienti Fastweb possono riscattare il voucher per i 3 mesi gratis di Discovery+ direttamente dalla propria Area Clienti MyFastweb entro il 31 Gennaio 2022.

Al termine dei 3 mesi, l’abbonamento Discovery+ non si rinnoverà in automatico, ma si potrà decidere se continuare ad usufruirne o meno.

Si ringraziano G. e S. per le segnalazioni.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button